Audi A3 Sedan

Audi A3 Sedan
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Emiliano Perucca Orfei
Con l'arrivo della nuova carrozzeria a tre volumi, in listino a partire da 29.400 euro, Audi amplia l'offerta della gamma A3. Costruita in modo talmente perfetto da risultare quasi "noiosa" la nuova A3 Sedan sarà in concessionaria da settembre
1 luglio 2013
Con l'arrivo della nuova Audi A3 Sedan (in listino da 29.400 euro) i vertici di Ingolstadt non hanno scelto semplicemente di ampliare la proposta di gamma ma anche di andare alla conquista di un mercato sino ad oggi lasciato scoperto ed in linea generale molto florido al di fuori dell'Italia.
 
Paesi dell'est, USA, Russia ma soprattutto Cina, infatti, sono mercati in cui le carrozzerie a tre volumi vanno per la maggiore nel segmento della A3 ed Audi non poteva più permettersi di non dare una risposta. Risposta che è arrivata anche da Opel, con la Astra 3 volumi, ma anche e soprattutto da Mercedes che con CLA sembra aver dato il la al ritorno di questo genere di carrozzerie anche in Italia.
 
In Audi questo lo sanno bene e sembra esserci un moderato ottimismo attorno a questo modello che curiosamente, almeno in fase iniziale, sarà preferito dall'80% dei clienti nella più sofisticata versione 1.8 TFSI da 180 CV combinata al cambio S tronic, che costa 2.500 euro in più rispetto alla 2.0 TDI 150 CV, considerata un'entry level in grado di conquistare solamente il 5% del mercato.
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La nuova Audi A3 Sedan è 14,6 cm più lunga della Sportback. Pesa 1.250 kg

E' 146 mm più della Sportback

Lunga 4.456 mm (+146 mm rispetto ad A3 Sportback) larga 1.796 (+11) ed alta 1.416 (-9) la versione Sedan della A3 è sviluppata sulla medesima piattaforma MQB utilizzata da Seat Leon e Volkswagen Golf 7 (passo 2.637 mm, +1) che ha tra le caratteristiche peculiari quella di essere più leggera delle precedenti: in configurazione 1.4 TFSI con cambio S Tronic la nuova A3 Sedan pesa 1.250 kg. Un valore ottenuto lavorando sugli acciai (formati a caldo e di minor spessore rispetto ai precedenti) ma anche sull'introduzione di materiali quali l'alluminio (cofano motore) e magnesio per il supporto della plancia.
 
Una costruzione raffinata attorno alla quale Audi ha confezionato un vestito che non dà l'idea di essere nato successivamente a quello delle versioni a due volumi ma piuttosto studiato per avvicinare la Sedan all'universo delle coupé. Che sia una A3, in ogni caso, lo si capisce immediatamente: la calandra single frame, i gruppi ottici anteriori full led (opzionali) ed i passaruota sporgenti sono elementi in comune tra tutte le declinazioni di gamma.
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Gli interni della A3 Sedan sono moderni e tecnologici: il sistema MMI vanta funzionalità degne di quelle dell'ammiraglia A8

Interni: come la...A3

Gli interni sono sostanzialmente gli stessi della A3 con l'unica differenza riguardante, ovviamente, l'area posteriore: spiccano, come sempre, la plancia driver oriented, le bocchette di ventilazione rotonde con il raffinato sistema di regolazione della quantità e della tipologia di diffusione dell'aria, ma anche le modanature tridimensionali che rendono più raffinato lo sviluppo della plancia e la presenza scenica (opzionale) del display da 7" MMI a scomparsa in vetta alla plancia. Rispetto ad A3 ed A3 Sportback, però, cambia in modo radicale il volume del bagagliaio: sono 425, infatti, i litri disponibili che possono diventare 880 abbattendo in modo progressivo (40/20/40) gli schienali posteriori.

Tecnologia: come opt c'è tutto

In termini di tecnologia la A3 Sedan sfrutta tutto il know how dei modelli superiori, già visto anche sulle versioni tre porte e Sportback. Nello specifico il sistema MMI, che può essere completato con il sound system Bang & Olufsen, può essere dotato di Audi Connect (con connessione 100 Mbit LTE) oltre che di un hot spot WLAN che permette di condibidere la connessione della vettura con tutti gli ospiti a bordo. Tecnologia su A3 significa anche sicurezza. Adaptive Cruise Control, Audi Side Assist, Audi Active Lane Assist, assistenza al parcheggio con visualizzazione perimetrale possono essere parte della dotazione di sicurezza della vettura. 

In termini di tecnologia la A3 Sedan sfrutta tutto il know how dei modelli superiori, già visto anche sulle versioni tre porte e Sportback

Tre allestimenti (più uno) per l'Italia 

Attraction propone di serie l'assetto dinamico, l'Audi Drive Select, cerchi in lega da 17" gommati 225/45, inserti micrometallic argento, rivestimenti dei sedili in tessuto Marathon, computer di bordo e volante in pelle a quattro razze. La Ambition (+1.600 euro) propone un assetto ribassato di 15 mm, cerchi da 18" gommati 225/40, radio MMI, sedili sportivi, computer di bordo a colori, terminali di scarico cromati e volante sportivo in pelle a tre razze. La più sofisticata Ambiente (stesso prezzo Ambition) si pone allo stesso livello di Ambition ma rinuncia alla sportività dell'assetto ribassato ed ai cerchi da 18" per fare posto ad elementi più raffinati. Cerchi a 10 razze da 17", inserti look 3d, pacchetto alluminio, pacchetto luci, fendinebbia e regolatore di velocità. 
 
E' inoltre disponibile un pacchetto Business comprensivo di navigazione, MMI radio, cruise control, sensori parcheggio posteriori e fari allo xeno con un vantaggio cliente che Audi stima in 42% sul prezzo delle singole dotazioni.
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Il 1.4 TFSI vanta 140 CV e consumi contenuti grazie alla possibilità di disattivare due dei quattro cilindri quando le condizioni di carico lo permettono

La gamma motori

Inizialmente la nuova A3 Sedan viene proposta in abbinamento a tre motorizzazioni con potenze comprese tra i 140 ed i 180 CV. Per quanto concerne i benzina al top di gamma si posiziona il 1.8 TFSI da 180 CV (5,6 l/100 km) mentre alla base si posiziona il 1.4 TFSI da 140 CV (4,7 l/100 km). Un motore, quest'ultimo, particolarmente sofisticato per via della presenza dell'iniezione diretta, della sovralimentazione ma soprattutto della tecnologia COD che disattiva, in particolari situazioni d'uso, due dei quattro cilindri per consumare meno.
 
La gamma diesel, invece, si compone del 2.0 TDI (4,1 l/100 km) certificato Euro6 da 150 CV e del più compatto 1.6 TDI da 105 CV - che arriverà a fine anno - che Audi certifica per un consumo medio di 3,8 l di gasolio ogni 100 km.
 
Per tutti i motori previsti al lancio è disponibili scegliere il cambio manuale a sei marce o il doppia frizione S tronic a sette marce mentre più avanti sarà disponibile anche abbinare alcune motorizzazioni alla trazione integrale Quattro.
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La S3 Sedan ha 300 CV ed accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi
 
C'è anche la S3 Sedan
Per chi volesse il top in termini prestazionali Audi propone anche la più esclusiva S3 Sedan spinta dal 2.0 TFSI da 300 CV e 380 Nm di coppia massima: le prestazioni parlano di 4,9 secondi sullo 0-100 km/h (con cambio S tronic 7 marce) e di 250 km/h autolimitati di velocità massima mentre in termini di consumo la media rimane sotto ai sette l/100 km con un valore di 6,9.
 
La S3 Sedan non si differenzia dalle normali A3 Sedan solo per il motore: l'assetto è ribassato di 25 mm mentre dietro ai cerchi da 18" (19 opzionali) si cela un impianto frenante potenziato. Tra le particolarità della S3 anche la dotazione dello sterzo progressivo, offerto in opzione sulle motorizzazioni standard.

Come è fatta la A3 Sedan

Meccanicamente la A3 Sedan propone un bilanciamento dei pesi pari a 59% davanti e 41% dietro con sospensioni anteriori McPherson in alluminio ed assale posteriore a quattro bracci. Il servosterzo è di tipo elettromeccanico (progressivo opzionale) mentre in termini di trazione viene proposto di serie la simulazione del differenziale autobloccante attraverso un'implementazione del software dell'ESP.
 
Come tutte le A3 anche la A3 Sedan può essere dotata dell'Audi Drive Select (di serie su Ambition) che in base allo stile di guida selezionato varia la risposta dell'acceleratore, del servosterzo e del cambio S tronic. Per chi volesse il massimo sono disponibili anche gli ammortizzatori a controllo elettronico Audi Magnetic Ride che possono essere scelti in alternativa all'assetto standard o a due tipologie di setup sportivo a gestione completamente meccanica.

Il look della A3 Sedan è stato il primo ad essere mostrato quando la nuova generazione della compatta tedesca era ancora una concept car

Dal vivo: com'é fuori

Il look della nuova Audi A3 Sedan non solo è stato evidentemente studiato parallelamente a quello delle versioni a due volumi ma è stato anche il primo ad essere mostrato quando la nuova generazione della compatta tedesca era ancora una concept car. Questo testimonia da un lato quando Audi creda in questo nuovo modo di proporre A3 e dall'altro come, disegnando una tre volumi con l'obiettivo di realizzare un oggetto piacevole oltre che utile, si possa stuzzicare l'interesse dei clienti in segmenti sino ad oggi dimenticati.
 
Questo non significa che la A3 Sedan rimpiazzerà le due volumi nel cuore degli italiani ma non ci sarebbe di che sorprendersi se più di qualcuno cedesse alla tentazione di sceglierla: gli stilemi che hanno reso celebre Audi, del resto, ci sono tutti come rimane intatta la cura costruttiva e l'attenzione per il dettaglio che è tipica delle A3 di ultima generazione.
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Il sistema MMI si pilota attraverso questa console sul tunnel centrale. Caratteristico il click da cassaforte che accompagna il movimento del pomello centrale: offre una grande sensazione di attenzione e qualità

Dal vivo: com'é dentro

Esattamente come l'esterno anche gli interni della nuova Sedan Audi sono in gran parte condivisi con quelli delle versioni a due volumi. Anche in questo caso la precisione degli assemblaggi e la qualità dei materiali utilizzati è ineccepibile così come è lodevole la cura con cui sono realizzate le finiture che vanno ad impreziosire un ambiente che può essere considerato il migliore della categoria.
 
L'ergonomia del posto guida, ad esempio, è davvero molto curata: non ci sono troppi tasti sul volante, tutto è a portata di mano e, una volta presa la mano con il pomello/pad del sistema MMI, ci si muove agevolmente tra un menù e l'altro scoprendo come il sistema offerto su A3 sia sostanzialmente lo stesso di A6 ed A8. In quest'ultima versione, inoltre, non manca la presa USB standard che si affianca alla classica porta MMI per la quale è necessario lo specifico cavo di adattamento.
 
Tra gli elementi di spicco segnaliamo le bocchette dell'aria, che consentono di regolare la tipologia di diffusione dell'aria oltre che l'intensità e la direzione, i comandi del clima bizona (opzionale a 645 euro), il "l'Audi click" degno di una cassaforte del pomello MMI, oltre che una certa attenzione per il confort del passeggero nel posizionamento del pomellino del volume/cambio frequenza sul lato destro del tunnel centrale.
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Il padiglione spiovente, quasi da coupé, limita lo spazio a disposizione per la testa. In compenso c'è sufficiente spazio per le gambe

Dietro è (abbastanza) comoda

Il posto guida si sviluppa in modo molto regolare, con una plancia orientata verso il guidatore ed un volante completamente regolabile nella posizione, mentre dietro a fronte di uno spazio per la testa limitato dall'andamento spiovente del padiglione (-3cm rispetto a Sportback) c'è molto spazio in senso longitudinale e trasversale per due persone. Non manca il terzo posto, dotato di normale cintura di sicurezza, ma è da considerarsi più d'emergenza che altro. Il bagagliaio è molto capiente anche se non vanta un'apertura estremamente generosa: il volume consente di alloggiare tutti i bagagli di una famiglia facendo posto, se si sceglie la "botola" opzionale (185 euro), anche a carichi più lunghi nella zona centrale.

Su strada: come va il 1.4 TFSI COD

Abbiamo scelto di provare la nuova Audi A3 Sedan nella nuova motorizzazione 1.4 TFSI dotata del sistema Cylinder On Demand e del 1.6 TDI da 105 CV. Il benzina, per una volta, non fa parlare di sé solamente per la capacità di passare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi assicurando 217 km/h di velocità massima ma per la disponibilità di serie di un sistema (il COD) che attraverso la disattivazione di due dei quattro cilindri permette di contenere i consumi e le emissioni. 

L'attivazione e la disattivazione del sistema COD è completamente automatica. Solo un orecchio veramente allenato, in un ambiente completamente isolato, potrebbe capire se si sta viaggiando a due o a quattro cilindri

 
L'attivazione e la disattivazione del sistema è completamente automatica (richiede solamente 13 centesimi di secondo) e quando si procede a due cilindri, vuoi per via del ridotto carico di lavoro vuoi per via degli accorgimenti tecnici messi a punto dai tecnici del Gruppo Volkswagen, solo un orecchio veramente allenato in un ambiente completamente isolato potrebbe capire se si sta viaggiando a due o a quattro cilindri. Un sistema che permette riduzioni di consumo interessanti anche se al valore di 21,3 km/l dichiarato da Audi non siamo riusciti ad arrivare: la nostra media consumo, infatti, si è fermata a 16,3 km/l che rimane comunque un risultato eccellente per una vettura di 1.250 kg spinta da un motore da 140 CV in grado di assicurare la piacevolezza di guida di un diesel.
 
Il 1.6 TDI si è dimostrato meno brillante del 1.4 TFSI ma comunque in linea alle esigenze della Audi A3 Sedan: sufficientemente elastico e ben supportato dai rapporti del cambio il millesei da 105 CV non è molto rumoroso anche se a differenza del benzina palesa la sua presenza con un suono cupo di fondo che è tipico del diesel.
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Su strada la A3 Sedan è molto bilanciata e si dimostra piacevole da guidare grazie anche alla precisione dello sterzo. Le maggiori soddisfazioni nel guidato arrivano dal 1.4 TFSI, leggero e potente

Si guida meglio col benzina

In termini di guida la presenza del terzo volume non ha in stravolto la guida della A3. Anzi, l'equilibrio generale del telaio MQB e la precisione dello sterzo Audi si manifesta in modo evidente anche nella A3 Sedan che abbiamo però preferito in termini di confort nella versione dotata di ruote da 17" e di precisione di guida nella versione a benzina: il minor peso del motore, infatti, rende meno sottosterzante la vettura quando si "alza il passo" nel misto stretto.

Ci vogliono i sensori di parcheggio

In città la guida della A3 Sedan è leggermente penalizzata, rispetto a quella della 3 porte o della Sportback, per via della presenza di un lunotto decisamente compatto nelle dimensioni. Inutile dire, insomma, che almeno i sensori di parcheggio posteriori (465 euro) devono per forza di cose entrare nella lista degli optional selezionati al momento d'acquisto. 

Elettronica top level

Eccezionale, infine, la tecnologia di bordo: il cruise control attivo (655 euro) se in presenza del cambio S tronic è in grado di seguire la vettura che precede fino ad una velocità di 0 km/h altrimenti si disattiva sotto ai 20 km/h, mentre attraverso altri sistemi opzionali la vettura è in grado di "leggere" la strada ed il traffico suggerendo modifiche alle traiettorie, allo stile di guida o intervenendo autonomamente per evitare situazioni di reale pericolo.
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Mercedes CLA e, scendendo di categoria, Opel Astra 4 porte sono le alternative alla Audi A3 Sedan. Altre arriveranno presto

In conclusione

La nuova Audi A3 Sedan è, come la Mercedes CLA una nuova interpretazione di un segmento che in Italia ha avuto il suo boom negli anni 80 e poi è man mano scomparso con il crescere dell'economia e della diffusione, per questioni di moda più che di reale esigenza, delle carrozzerie station wagon.
 
Oggi i tempi sono cambiati, le dimensioni delle segmento C sono ormai quelle di una segmento D di dieci anni fa, ed i contenuti tecnico/stilistici non hanno nulla da invidiare a quelli delle berline di classe superiore.
 
Difficile, al momento, prevedere se le tre volumi "compatte" possano o meno tornare di moda: nel caso in cui dovessimo comprare una A3 Sedan, però, non avremmo dubbi sulla scelta. Motore 1.4 TFSI, allestimento Ambiente con cerchi da 17" e sistema di navigazione MMI (2.675 euro).

Pro

- Comportamento su strada
- Finiture interne ed esterne
- Linea: la coda è perfettamente integrata alla vettura

Contro

- Dietro è un po' bassa
- L'Ambient è sin troppo rigida
- Pochi motori disponibili al lancio
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