BMW Serie 3 GT

BMW Serie 3 GT
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Emiliano Perucca Orfei
Non farà certamente impazzire per la linea ma la nuova GT di Monaco potrebbe anche conquistare gli amanti dello spazio, della versatilità e, perché no, del piacere di guidare. Costa 37.990 euro
4 giugno 2013

Quello del crossover è una nicchia di mercato molto particolare: le vetture di questa categoria, infatti, solitamente o si amano o si odiano. La nuova BMW Serie 3 GT, che entra in listino a 37.990 euro, non farà eccezione a questa regola andando però incontro alle esigenze di chi cerca una posizione di guida rialzata in una vettura con lo spazio di una station wagon e le forme di una berlina/coupé.

 

Un mix apprezzatissimo in molti Paesi, come la Cina o gli Stati Uniti, e meno in Europa un po' per questioni di immagine ed un po' perché, in fin dei conti, la sigla GT "migliora" l'abitabilità di una vettura (la Serie 5) di per sé già molto spaziosa per le esigenze medie di un europeo.

E' lunga 20 cm in più

Per la seconda delle GT BMW, invece, il discorso è diverso e la scommessa con ogni probabilità meno azzardata viste le ristrettezze dimensionali, in particolar modo dietro, che da sempre caratterizzano le Serie 3. Per ottenere questo risultato i tecnici BMW hanno deciso di allungare un po' tutte le misure partendo dal passo (292 cm, + 110) per arrivare alla lunghezza (lunghezza 4.82 mm, + 200) passando per la largezza (183 cm) e l'altezza: quest'ultima, fissata in 1.489 mm, è di 81 mm superiore a quella della Touring di cui 25 imputabili al diverso assetto delle sospensioni.

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La BMW Serie 3 GT è più spaziosa persino di una versione Touring

7,2 cm in più per chi siede dietro

A guardagnarne, in tutto questo gioco di allungamenti, sono le gambe di chi siede dietro (+72 mm di spazio utile) ma anche il volume del bagagliaio, che sotto ad un padiglione che scende con la dolcezza di un coupé cela una volumetria di 520 litri, ovvero 25 in più della Touring. Uno spazio ben sfruttabile grazie alla doppia cappelliera (che può essere rimossa e riposta sotto al piano di carico) ed alla possibilità di regolare l'inclinazione degli schienali in 5 posizioni prima di abbatterli completamente (frazionamento 40/20/40) arrivando ad una volumetria di 1.600 litri.

Ha un'aerodinamica molto efficiente

Numeri che parlano di una vettura generosa, disegnata con un maggior occhio di riguardo per la sportività e per l'efficienza aerodinamica rispetto alla Serie 5 GT: grazie a particolari accorgimenti, in particolar modo nella zona delle ruote anteriori, a Monaco sono riusciti ad abbattere il coefficiente di penetrazione dell'aria sino a 0,28 assicurando, anche alle alte velocità, tutto il carico che serve per viaggiare forte sulle autostrade tedesche: a 110 km/h, infatti, si alza uno spoiler posteriore che poi rientra da solo quando la velocità scende sotto ai 70. Per chi volesse tenerlo sempre alzato è sufficiente cliccare l'apposito tasto sul bracciolo della porta.

bmw serie 3 gt confronta modello def
Metti a confronto la BMW Serie 3 GT con la Serie 5 GT e con le sue dirette concorrenti grazie al nostro Confronta Modello
 

Da 143 a 306 CV

Al momento del lancio, che avverrà il prossimo 15 giugno, vengono offerte in Italia cinque motorizzazioni, di cui tre benzina e due diesel. Tutte dotate di tecnologia EfficientDynamics con Start&Stop e funzione Eco Pro che guida l'utente a consumare fino al 20% di carburante in meno, hanno potenze che vanno dai 143 CV a 306 CV. Tradizionalmente sulla Serie 3 il motore che viene più apprezzato in Italia sarà il diesel nella versione 320d. Per questo motivo la nuova versione GT viene offerta da subito nella configurazione a gasolio da 184 CV oltre che nella 318d da 143 CV. A luglio, invece, sarà della partita il biturbo, due litri gasolio, da 218 CV: la 325d. Non si parla, per il momento, di motori a sei cilindri ma è solo questione di aspettare qualche mese. I benzina invece prevedono le versioni 320i da 184 CV e 328i da 245 CV ma anche la più sportiva 335i da 306 CV.

Ci sarà anche integrale

Come per il diesel ad alte prestazioni dalla prossima estate arriveranno in Italia anche le versioni a trazione integrale xDrive, che saranno disponibile anche in abbinamento alla motorizzazione 320d.

Una vettura generosa, disegnata con un maggior occhio di riguardo per la sportività e per l'efficienza aerodinamica rispetto alla Serie 5 GT

Da 37.990 euro

Il prezzo d'attacco, riferito alla 318d GT, è stato fissato a 37.990 euro. Anche sulla Gran Turismo vengono proposte le classiche Line della Serie 3, ovvero Sport Line, Modern Line e Luxury Line. La Sport Line parte da 40.490 euro, mentre la Modern Line e la Luxury Line da 41.490 euro. Già dal lancio viene introdotta anche una versione esclusiva per il mercato italiano, ovvero la versione Business automatica (41.790 euro), dotata di cambio automatico ad 8 rapporti, navigatore Business, assistenza al parcheggio e BMW Live per connettere il proprio smartphone. Lunghissimo il listino degli optional, che vanno da accessori di ogni tipo per migliorare il confort a quelli per rendere più sportivo il look della 3 GT senza dimenticare gli aspetti tecnologici.

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All'interno la versione GT si ispira fortemente a quello della normale Serie 3

Dal vivo: com'é fuori

Più proporzionata rispetto alla sorella maggiore, la nuova BMW Serie 3 GT vanta una presenza scenica decisamente più "importante" rispetto a quella delle versioni standard. Più berlina/coupé che station wagon la nuova crossover di Monaco è ben costruita e vanta soluzioni interessanti per abbassare il Cx, come nel caso degli sfoghi dell'aria a boomerang tra passaruota e porta anteriore o l'ala posteriore mobile, pensata per lavorare solo quando serve lasciando pulita la linea di coda.

 

Come al solito molto curato l'aspetto notturno della vettura, sia per quanto concerne i fari posteriori che quelli anteriori: quest'ultimi, in particolare, vantano un look fortemente ispirato alle normali Serie 3, compreso il raccordo al doppio rene "nudo", ma dimensioni decisamente superiori per bilanciare la volumetria di un corpo vettura decisamente più importante di quello della berlina e della touring.

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Uno dei punti di forza della GT è senza dubbio l'incredibile abitabilità posteriore

Dal vivo: com'é dentro

Il look degli interni è fortemente ispirato a quello della normale Serie 3, in particolar modo nella scelta di privilegiare apparentemente il conducente nella geometria della plancia, ma si differenzia in modo a dir poco evidente nella zona posteriore dove la vettura offre spazi a dir poco eccezionali, soprattutto se rapportati a quelli delle normali Serie 3. Sedendosi dietro, anche con altezze prossime al metro e novanta non c'è bisogno di alcun contorsionismo per stare comodi mentre davanti a fare la differenza è l'altezza della seduta, spostata ben 56 mm più in alto: si sale e si scende con la facilità di una SUV, si ha una maggior sensazione di dominio della strada ma non sembra di essere al volante di una monovolume.

 

La 3 GT, infatti, conserva una triangolazione sedile, volante e pedaliera da berlina ed un feeling sportivo dei comandi che la accomuna alle normale produzione BMW. Allo stesso modo la disposizione dei comandi è quella di sempre, con la novità introdotta con l'avvento della nuova Serie 3 del dislocamento della manopola dell'idrive sul lato destro del tunnel a tutto vantaggio di chi siede a destra e può interagire comodamente con il sistema multimediale di bordo.

La 3 GT conserva una triangolazione sedile, volante e pedaliera da berlina ed un feeling sportivo dei comandi che la accomuna alle normale produzione BMW

Tecnologia top di gamma

Sistema multimediale che nella sua versione più avanzata non è solo bello da vedere con il display a sbalzo in stile "pad" montato in vetta alla plancia, ma anche utile e piacevole da usare: oltre a poter dialogare con gli smartphone di ultima generazione, sfruttandone la connessione 3g in tethering per ottenere informazioni sul traffico ed attivare altre funzionalità di navigazione, il sistema offre assistenza grafica al parcheggio ma anche attraverso un sofisticato sistema di visione perimetrale di precisione chirurgica.

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La coda sfoggia uno spoiler attivo, che si apre in automatico quando si superano i 110 km/h

 

Tornando allo spazio disponibile a bordo, all'interno della Serie 3 GT trova posto anche un bagagliaio estremamente capiente ma soprattutto ben sfruttabile grazie a soluzioni intelligenti: le cappelliere (due) possono essere rimosse e nascoste sotto al pavimento ma soprattutto gli schienali possono essere comodamente abbattuti attraverso le specifiche maniglie disposte sulle paratie laterali.

Bagagliaio: si apre col piede

Un vano molto ben progettato, ben accessibile grazie ad una soglia di carico non troppo alta e dotato dell'interessante possibilità di essere aperto sfruttando sensori e servomeccanismi con un semplice passaggio del piede sotto al paraurti posteriore.

E' molto bilanciata

Su strada la Serie 3 GT vanta un comportamento che ricorda molto da vicino quello delle sorelle "minori": certo l'agilità e la velocità a centro curva della berlina o della Touring rimangono inarrivabili, ma nonostante l'aumento di passo ed il maggior rollio causato dalla maggior altezza da terra non influiscono più di tanto in termini di piacevolezza di guida, che rimane come sempre uno dei fiori all'occhiello di tutte le BMW.

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La Serie 3 GT adotta alcuni tratti stilistici tipici delle vetture coupé

Bene la 318d

Piacevolezza esaltata dall'esuberanza del propulsore 35i da 306 CV - scelta perfetta se non ci si pone problemi di listino, consumi e superbollo... - e confermata anche dal motore 20d che con ogni probabilità, sulla scia di quanto succede sulla Serie 3, rappresenterà la stragrande maggioranza del venduto: abbinato al cambio automatico ad otto rapporti il duemila turbodiesel da 184 CV vanta prestazioni assolute molto interessanti, consumi contenuti ed una buona silenziosità di marcia. Niente male nemmeno la motorizzazione 318d: i 143 CV bastano per stare sotto ai 10 secondi sullo 0-100, per filare a 210 km/h di velocità massima e per consumare appena 4,5 l di gasolio ogni 100 km. Il tutto risparmiando più di 2.800 euro che possono essere investiti per rendere decisamente più ricca la dotazione di optional.

In conclusione

Difficile, per il momento, pensare che la Serie 3 GT possa diventare "la Serie 3"... ma in BMW sono abituati a ragionare guardando avanti e prodotti come la Mini Countryman, anch'essa giocata sull'incrememento spazio senza tradire l'idea originale, danno ragione ai vertici di Monaco. Da acquistare per il mercato italiano sono ovviamente le turbodiesel, magari nella versione xDrive che arriverà nelle prossime settimane.

Pregi

- Abitabilità

- Tecnologia
- Motori
- Bagagliaio

Difetti

- Linea: non è fatta per piacere a tutti

- Costo optional
- Motori diesel: per adesso mancano i sei cilindri

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https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 38.304
    a 66.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 482 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 151 cm
  • Bagagliaio da 520
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.600
    a 1.855 Kg
  • Segmento Due volumi
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