DS 4 1.6 Blue HDi

DS 4 1.6 Blue HDi
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
In listino da 24.100 euro la DS 4 porta al debutto la nuova declinazione Blue del 1.6 HDi
12 gennaio 2015

Sono in arrivo importanti novità per il brand di lusso del Gruppo PSA: su DS3 e DS4, infatti, debutta una nuova generazione di motori a gasolio e benzina pensata per abbattere drasticamente le emissioni di CO2 ed i consumi a fronte di un miglioramento prestazionale rispetto alle unità di pari livello che le hanno precedute.

 

Tra le novità più interessanti ci sono indubbiamente il nuovissimo 1.2 PureTech da 131 CV, caratterizzato da una sofisticata costruzione in alluminio che si sviluppa attorno ad una moderna architettura a tre cilindri, il nuovo 1.6 THP da 165 CV ma soprattutto il 1.6 BlueHDi da 120 CV derivato - si fa per dire - dall'unità da 115 CV di precedente generazione.

 

 

Il "si fa per dire" non è casuale perché rispetto al vecchio millesei sono più del 50% le componenti interamente riprogettate o modificate: una di queste è il catalizzatore che si evolve facendo spazio ad una nuova unità SCR (Selective Catalytic Reduction) studiata per trasformare fino al 90% degli NOx (ossidi d'azoto) in elementi innocui, quali il vapore acqueo e l'azoto. Il segreto di una performance del genere sta principalmente nell'adozione di un sistema già utilizzato anche sul 2.0 HDi, che prevede iniezioni di liquido AdBlue (acqua e urea, costo ridotto) contenuto in un serbatoio separato con una autonomia di circa 20.000 km.

 

Quattro cilindri, otto valvole, dotato di iniezione diretta common rail di ultima generazione, il millesei BlueHDi mantiene la cilindrata di 1.560 cc e lo stesso cambio a sei marce dell'unità precedente. Varia, come già detto, il valore di potenza massima (120 CV a 3.500 giri) ma anche la coppia disponibile che ora tocca i 300 Nm a 1.750 giri. Il valore di emissione di CO2 dichiarato è di 100 g/km mentre per quanto concerne i consumi DS dichiara 3,8 litri/100 km. Migliorano anche le prestazioni: per passare da 0 a 100 km/h ora sono necessari 10,9 secondi mentre per quanto concerne la velocità massima il picco è fissato a 193 km/h.

ds 4 hdi (13)
La DS 4 guadagna la nuova motorizzazione 1.6 HDi

 

1.290 kg in ordine di marcia la nuova DS4 spinta dal millesei BlueHDi che abbiamo avuto modo di provare lungo le strade di Parigi cambia il motore ma mantiene inalterate le forme e le misure: 428 cm la lunghezza, 181 la larghezza e 153 l'altezza (261 il valore di passo).

 

Nessuna novità anche dentro, dove i tecnici francesi hanno lavorato sin dall'origine per conferire alla DS4 un'aria premium utilizzando buoni materiali, finiture pregiate ed, a richiesta, elementi top quali il rivestimento opzionale di plancia e pannelli porte che può essere ottenuto a richiesta. A richiesta sono presenti, come al solito, anche i sedili massaggianti ma anche il clima bizona che tra le varie funzioni ha quella che permette di mantenere fresco l'abitacolo per 10 minuti anche a motore spento a tutto vantaggio delle soste brevi.

La nuova DS4 spinta dal millesei BlueHDi cambia il motore ma mantiene inalterate le forme

Come va

Rispetto alla precedente 1.6 HDi, che rimane in listino con omologazione Euro5, la nuova unità Euro6 non si differenzia particolarmente per le prestazioni, che già in precedenza erano "interessanti" e certamente in linea con gli obiettivi di questa cilindrata in questa categoria.

ds 4 hdi (16)
Gli interni sono rimasti pressoché immutati 

 

La spinta del quattro cilindri è piuttosto lineare ma a 1.800 giri è evidente un cambio di passo che viene mantenuto sino alla soglia dei 3.800 giri. Questo regime non corrisponde a quello del limitatore, ma andare oltre non serve: meglio puntare ad un rapporto superiore facendo affidamento sul cambio manuale a sei marce che non stupisce in termini di feeling con la leva pur dimostrando una buona precisione negli innesti.

 

Silenzioso a bassa velocità, così come in autostrada dove grazie alla sesta si viaggia a regimi, il quattro cilindri non alza troppo la voce nemmeno in accelerazione ed allo stesso tempo non è troppo pretenzioso in termini di consumo: certo il dato dichiarato è molto lontano da quello di 5,6 l/100 km che abbiamo registrato nel corso della nostra prova misto statale/città nei dintorni di Parigi.

In conclusione

Indubbiamente originale nelle forme e curiosa per quanto concerne la vita a bordo, dove continua a stupire l'impossibilità di aprire i finestrini posteriori, la nuova DS4 1.6 BlueHDi non introduce dunque particolari novità se non quelle riservate al motore. Certo, a fianco di questa unità si posizionano anche i nuovi benzina 1.2 ed 1.6 turbo ma è chiaro che almeno sul nostro mercato la gran parte delle vendite lo farà proprio l'unità a gasolio che, come la precedente, rappresenta un'ottima scelta per chi cerca compromesso tra prestazioni e costi di gestione.

Pro

- Consumi contenuti

- Buon compromesso costi di gestione/performance
- Linea originale

Contro

- Finestrini posteriori fissi

- Accesso ai posti posteriori limitato
- Manca il cambio automatico

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ds DS 4
Tutto su

Ds DS 4

Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/

  • Prezzo da 19.657
    a 37.150 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 428 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza da 153
    a 156 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.021 dm3
  • Peso da 1.310
    a 1.505 Kg
  • Segmento Due volumi
Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/