Fiat 500L Living e 500L Trekking

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Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
Una votata alla famiglia, l’altra all’avventura: Living e Trekking sono le nuove proposte della famiglia 500. Su strada consumano poco e vanno bene anche sugli sterrati (Trekking). Ottimo il bagaglio della Living, un po’ meno lo spazio per la terza fila. Prezzi da 19.200 euro
  • Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
10 luglio 2013

Automoto.it vi ha già presentato le nuove Fiat 500L Trekking e Living quando ha incontrato Gianluca Italia, responsabile del brand Fiat.

Ora è giunto il momento di raccontarvi come si comportano su strada le due nuove proposte della Casa italiana e quali sono le loro caratteristiche principali. La 500L Living cresce di ben 20 cm nello sbalzo posteriore (il passo è invariato) e, pur restando lunga solo 435 cm (415 la 500L), dispone di 640 litri di capienza nel bagagliaio. È disponibile sia a 5 che 7 posti, nel secondo caso si dispone di una terza fila aggiuntiva con due sedili adatti al trasporto di bambini o di persone dalla corporatura media. Questa soluzione comporta un costo di 750 euro e ha il pregio di fare della compatta 500L un'autentica fuoriclasse in fatto di abitabilità in relazione alle contenute dimensione esterne.

Altra star torinese della nostra prova è la 500L Trekking che conferma ancora di più la vocazione della famiglia 500 ad essere un'auto pratica, ma anche dotata di una forte personalità.
ln particolare la Trekking convince con un look muscoloso e solido, che la rende riconoscibile nella giungla di automobili tutte uguali tra loro. E' più alta da terra di 10 cm, ha diversi particolari protettivi alla base dei paraurti e sui passaruota non verniciati che la proteggono dal pietrisco e dal fuoristrada leggero.
Abbiamo detto leggero perché la Trekking non ha la trazione integrale, dispone bensì del noto Traction+ di Fiat. Si tratta del sistema elettronico che, sfruttando il controllo di stabilità e i suoi sensori, simula il comportamento di un differenziale autobloccante e ripartisce la coppia dove c'è effettivamente aderenza. In questo modo la Trekking, che è dotata di pneumatici Mud and Snow, se la cava alla grande in presenza di forti pendenze, di fango moderato e di fondi innevati. Il tutto senza aggravare l'auto di chilogrammi e attriti che avrebbero ripercussioni sui consumi e sulle emissioni dell’auto.

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La 500L Living cresce di ben 20 cm nello sbalzo posteriore (il passo è invariato) e, pur restando lunga solo 435 cm (415 la 500L)

Prima le edizioni limitate Opening Edition

Fiat 500L Living e Trekking saranno disponibili in due versioni in edizione limitate per il lancio sul mercato. La Linving Opening Edition costa 19.200 euro ed è proposta con il riuscito motore 1.6 Multijet diesel da 105 cavalli e 320 Nm a 1.750 giri; questa edizione consente di risparmiare ben 2.500 euro, è infatti dotata cerchi da 17", sensori di parcheggio e altri accessori non previsti sulla versione base. Ne saranno prodotti 500 esemplari. Della Trekking Opening Edition saranno realizzate 1000 vetture, avranno sempre il quattro cilindri 1.6 diesel da 105 cavalli e costeranno 19.650 euro. Di serie avranno anche il City Brake Control che aiuta ad evitare i piccoli tamponamenti in città. La Fiat 500L (Living e Trekking) sarà prodotta nel nuovo stabilimento serbo di Kragujevaca e le vendite inizieranno a luglio in Italia. Andiamo a vedere le due 500L da vicino.

500L Living. Motori moderni e ben 282 combinazioni possibili

Della 500L sapete già tutto, specie se si parla del nuovo motore 1.6 Multijet da 105 cavalli, provato per noi in lungo e in largo da Matteo Ulrico Hoepli.

 


La Living è la 7 posti più compatta della categoria. Misura infatti 435 cm in lunghezza e dispone della terza fila di sedili optional. Al lancio la 500L Living sarà equipaggiata con il propulsore benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 cavalli e due turbodiesel, l’1.6 Multijet II da 105 cv e l’1.3 Multijet II da 85 cv, quest’ultimo anche con cambio automatico. La gamma prevede due allestimenti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota. Nel complesso sono addirittura 282 le combinazioni possibili. Come anticipato, la Living è disponibile in due configurazioni: 5 posti o 5+2 (a richiesta). La terza fila ospita due passeggeri di statura media, non superiore al metro e settantacinque per capirci. Se si sceglie la versione con 5 posti, si gode di un bagagliaio davvero generoso e molto regolare, con la soglia di carico al livello del portellone;  ha una capacità minima di 560 litri (sedili indietro) e massima di 638 litri (sedili avanti). Grazie al sistema Cargo Magic Space, il bagagliaio si può regolare su tre livelli per separare gli oggetti tra loro. In conformazione 5+2 posti, la capacità di carico si riduce a soli 168 litri.

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Com’è fatta

La nuova 500L Living dispone di sospensioni anteriori che lavorano secondo lo schema Mc Pherson, mentre dietro abbiamo un più semplice assale torcente. Le sospensioni anteriori presentano una nuova barra stabilizzatrice più rigida. Debutta un tassello di attacco dell’ammortizzatore di tipo sdoppiato che filtra meglio le vibrazioni della strada. Il motore più adatto alla nuova 500L crediamo sia il 1.6 Multijet da 105 cavalli. Dà alla macchina le prestazioni che servono (anzi, anche qualcosa in più visti i tempi che corrono): 180 km/h la velocità massima solo 12,2 secondi per passare da 0 a 100. Grazie al CX molto favorevole (0.30, un record per la categoria), la 500L Living consuma poco. Le bastano 4,5 litri/100 km nel ciclo combinato con una produzione di 117 g/km di CO2. E’ presente di serie il sistema Start&stop. Da settembre arriverà anche il motore 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a Metano che ha appena conquistato il premio  ‘Best Green Engine of the Year 2013’. Dispone di 80 cv (59 kW) a 5.500 giri, una coppia massima di 140 Nm a 2.500 giri e consente emissioni e consumi molto contenuti (105 g/km di CO2  e 14,2  kg di metano ogni 100 km nel ciclo combinato).

500L Trekking. Per la famiglia avventurosa

Della muscolosa Trekking vi abbiamo già detto quasi tutto. Aggiungiamo che sarà disponibile con due motori a benzina (1.4 16v da 95 cv e 0.9 TwinAir Turbo da 105 cv)  e due turbodiesel (1.6 Multijet II da 105 cv e 1.3 Multijet II da 85 cv, il secondo anche con trasmissione automatica robotizzata Dualogic).

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La Fiat 500L Trekking aggiunge importanti dotazioni alla già ricca Pop Star. Troviamo in più il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, il sistema Traction+, la radio Uconnect CD/MP3 con display da 5” Touchscreen, i fari automatici e il sensore per la pioggia

La Trekking aggiunge importanti dotazioni alla già ricca Pop Star. Troviamo in più il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, il sistema Traction+, la radio Uconnect CD/MP3 con display da 5” Touchscreen, i fari automatici e il sensore per la pioggia.
Il motore 1.6 Multijet è sicuramente, come per la Living, il motore più azzeccato anche sul modello Trekking. Non a caso la Fiat lo ha scelto per equipaggiare le Opening Edition delle nuove 500L.
Raggiunge i 175 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,0 secondi. Consumi ed emissioni dichiarati sono ridotti: sul ciclo combinato la Trekking si accontenta di 4,7 litri/100 km e 122 g/km di CO2. È molto interessante la versione 1.3 Multijet da 85 cv su cui si può scegliere il bel cambio robotizzato Dualogic a 5 rapporti che migliora i consumi rispetto alla versione manuale (da 4,3 l/100Km a 4,2 l/100Km).

Finiture e interni

L’interno della Trekking è vivace, colorato e con un tocco di lusso dato dai curati inserti in ecopelle che coprono parte dei sedili e della plancia. Si può scegliere tra tessuto grigio con inserti o tessuto nero con inserti bianchi. Sette i colori per la carrozzeria (Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana, Rosso Amore e l’inedito Giallo Sorrento) abbinabili al tetto nero o bianco.

Le due 500L oggetto della nostra prova non stravolgono la sostanza della versione che conosciamo e che 75.000 clienti hanno già scelto. Offrono invece soluzioni pratiche e anche un po’ modaiole per incontrare i gusti di una clientela più ampia, che ha esigenze particolari

Traction+: più sicurezza

La Trekking ha la trazione sulle sole ruote anteriori, ma non per questo rinuncia ai terreni difficili. Per affrontarli impiega il sistema Traction+ che sfrutta l’hardware presente sulle vetture dotate di ESC e utilizza una serie di algoritmi di controllo e di gestione dell’impianto frenante per simulare il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. Si attiva con un tasto posto sulla plancia e il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
In condizioni di bassa aderenza su una ruota motrice la centralina rileva lo slittamento e agisce frenando la ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta che ha aderenza. La 500L Trekking ha di serie 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione ‘luce diurna’ (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ‘self-adaptive cornering’, oltre all’ABS con B.A.S. (Brake Assist System) e all’ESC.
Segnaliamo anche il prezioso sistema City Brake Control che ha permesso alla Fiat di conseguire il premio alla sicurezza Euro NCAP Advanced 2013. Il sistema fino a 30 km/h consente di evitare o ridurre le consueguenze di un urto, agendo su sterzo, freno e acceleratore.
Veniamo alla dotazione della Trekking, che si rivela decisamente ricca. Troviamo infatti il sistema Traction+, 6 airbag (anteriori, window-bag e  laterali), ABS con EBD, proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne), sensore di pioggia e sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST e ERM. Ci sono anche climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici posteriori, servosterzo elettrico Dualdrive con funzione city, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile.

 

La prova su strada

Le due 500L oggetto della nostra prova non stravolgono certo la sostanza della versione che conosciamo e che 75.000 clienti hanno già scelto. Offrono invece soluzioni pratiche e anche un po’ modaiole (vedi la Trekking) per incontrare i gusti di una clientela più ampia, che ha esigenze particolari. È il caso in particolare della Living che oggi va a colmare nel listino Fiat quello che fu il posto della geniale Multipla: fu la prima a proporre 6 posti (veri) in soli 4 metri di lunghezza.
La Living in 4 metri e 35 arriva a proporne ben 7 di posti. Chiariamo subito che la terza fila ha un accesso discreto, ma la conformazione del divano e lo spazio per i piedi rendono i 2 posti adatti a persone di bassa statura. È quindi un’auto perfetta per trasportare in particolare una famiglia numerosa, con tanti bambini.
Ancora di più la Living ci ha convinti nella versione classica, a 5 posti. Così è offerta di serie e così regala uno spazio interno semplicemente fenomenale. Il bagagliaio è enorme e molto regolare e l’abitabilità è eccellente. Anche dietro tre adulti ben oltre il metro e 80 stanno comodi, c’è spazio in abbondanza sia per la testa che per le gambe.
Design e stile degli interni sono molto piacevoli. C’è tanta luce e i colori sono molto bene assortiti. Solo le plastiche della plancia sono un po’ troppo rigide ed economiche al tatto, al pari di quelle delle porte. Hanno però il merito di non rovinarsi facilmente. Non mancano gli spazi dove riporre i vari oggetti e il vano davanti al passeggero è refrigerato.
La posizione del guidatore è molto alta e si addice perfettamente al carattere della vettura. Dona infatti un’ottima visuale. I comandi sono moribidi e anche il cambio a 6 marce della versione 1.6 Multijet ha un’ottima manovrabilità.
La tenuta di strada denuncia un moderato coricamento in curva, lo sterzo è pronto, e valido è pure l’assoribimento delle sospensioni. Detto in altre parole: la 500L Living si fa guidare davvero bene, è sempre facile e piacevole in tutte le situazioni. Stupisce l’ottima insonorizzazione interna. Anche superati in 140 km/h non si sentono fruscii e il quattro cilindri 1.6 Multijet fa appena sentire la sua voce.

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Il bagagliaio della Fiat 500L Living è enorme e molto regolare e l’abitabilità è eccellente. Anche dietro tre adulti ben oltre il metro e 80 stanno comodi, c’è spazio in abbondanza sia per la testa che per le gambe

Le doti del nuovo 1.6 Multijet

Il nuovo motore Fiat si conferma un’unità molto valida. Se si esclude un ritardo ai bassissimi regimi (sotto i 1.500 giri), mostra un funzionamento rotondo e brillante. Riprende bene con le marce alte e non si irruvidisce nemmeno in alto, anzi a 4.000 giri è ancora silenzioso e privo di vibrazioni.
Durante il nostro test abbiamo consumato solo 5,3 litri per 100 km in un tratto di strada così composto: 20% autostrada, 20% città e 60% strade statali. Si tratta di un valore buono e – strano ma vero – assai vicino al dato dichiarato. Promossa anche la frenata, potente quanto basta e soprattutto ben modulabile.

Ha due ruote motrici, ma si arrampica quasi come una 4X4

La Trekking, rispetto alla 500L, si fa riconoscere immediatamente dal posto di guida in virtù della maggiore altezza del corpo vettura (+10 cm). Non è alta quindi come certi SUV in circolazione, ma regala un’ottima visuale della strada. Le doti di guida sono quelle già apprezzate sulla 500L; a queste si somma però l’ottima motricità della trazione anteriore Traction+. Agendo sul tasto in plancia, si attiva il sistema che migliora in modo concreto la trazione dell’auto, consentendole di superare tratti impervi che sarebbe impensabile affrontare con una normale trazione anteriore o posteriore. Certo vengono in aiuto le gomme Mud and Snow, ma è il Traction+ ad offrire quel guizzo in più che consente alla Trekking di stare a ruota dei moderni SUV sugli sterrati e sulla neve. Il tutto senza pesare sul portafoglio: i consumi, proprio grazie al fatto di essere una trazione anteriore, restano bassi. La motorizzazione 1.6 Multijet da 105 cavalli è infatti scattante, ma beve poco gasolio sia in città che sulle strade statali. Il comportamento stradale conferma quanto di positivo abbiamo apprezzato sulla Living.

Pregi

Abitabilità interna | Piacevolezza di guida | Consumi e prestazioni del motore 1.6 Multijet | Trazione (Trekking) | Bagagliaio

Difetti
Plastiche della plancia “dure” | Terza fila sacrificata (Living)

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  • Prezzo da 18.200
    a 25.850 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 424
    a 428 cm
  • Larghezza da 178
    a 180 cm
  • Altezza da 166
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 412
    a 1.480 dm3
  • Peso da 1.360
    a 1.500 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
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