mostra aiuto
Accedi o registrati
Test drive - Come va in

Hyundai i30 Wagon, come va in... Città [video]

-

La familiare coreana di segmento C ospite della rubrica dedicata all'utilizzo specifico di alcuni modelli selezionati, scopriamo insieme pregi e difetti del suo uso in ambito strettamente urbano

Abbiamo preso la versione familiare della nuova i30 di Hyundai per testarla a fondo in utilizzi specifici e giudicarla da punti di vista dedicati a chi l’automobile la usi principalmente in certi ambiti e non altri. Questa volta parliamo del tipico uso urbano, come capita a chi graviti su una grande città e si trovi in auto a velocità mediamente contenute, spesso in mezzo a traffico congestionato tra code e stretti passaggi, alternati a momenti di tangenziale; senza scordare le occasioni in cui si passi su fondi dissestati, come quelli di pavé, o si debba caricare oggetti da andare ad acquistare in una rivendita per cui non si conosca la strada.

Nel nostro video sperimentiamo tutte le esperienze tipiche di questo uso di una vettura, per misurarne la bontà di adattamento e risposta. Sono cinque gli aspetti su cui ci siamo maggiormente focalizzati: il rapporto dimensioni – abitabilità, valutandola come guidatori nei parcheggi e passeggeri in movimento con relativo bagaglio; i sistemi di assistenza e infotainment, inclusa la navigazione e la condivisione con Smartphone; il comfort in generale, rilevando la rumorosità e la risposta del cambio DCT, insieme alle sensazioni fisiche; infine costi sia di consumo sia di manutenzione e ovviamente le varianti di motorizzazione disponibili.

L’attuale i30 wagon, terza generazione in vendita dal 2016, è una delle best seller di casa Hyundai per i mercati come il nostro e sebbene esponga il logo del costruttore coreano viene concettualizzata, stilizzata e persino assemblata da noi in Europa, per essere adatta alle esigenze del Vecchio Continente. Il centro Stile di Russelsheim la ha disegnata, in Germania, vari test sul territorio europeo sono passati anche dal mitico Nurburgring e gli stabilimenti da cui esce sono a Nosovice, in Repubblica Ceca.

Lunga 4,34 metri, con passo 265 centimetri, esibisce tutto il family feeling della Casa, mentre internamente è moderna, con display 8’’ ma di impronta razionale in quanto a sensazioni percepite. I motori sono endotermici di cubatura medio piccola, benzina o diesel, accompagnati quando in viaggio da una più che discreta presenza di assistenze guida e sicurezza. Di puri aspetti strutturali e rapporto qualità prezzo vi abbiamo però già parlato sin dal suo reveal, su Automoto.it, come anche delle prime sensazioni di guida, scopriamone allora l’attitudine cittadina vissuta a fondo, con il nostro nuovo video.

  1 di 36  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Hyundai i30
Maggiori info
Hyundai