Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee
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Matteo Ulrico Hoepli
Provata la Jeep Grand Cherokee, che si rinnova nell'estetica e nella tecnica. Difficoltosa in manovra ma appagante sia su strada che in off-road
23 maggio 2013

Sciacca, Sicilia – Primo Test Drive, alla Presentazione Internazionale “Siciliana” di un mito che si rinnova nella tradizione, con tecnologie all’avanguardia ed estetica ancora più dinamica, ma sempre da vera off road. Jeep fu la prima negli anni sessanta a capire i bisogni delle famiglie moderne: spazio, capacità di carico, comfort nei lunghi viaggi, ma con possibilità di andare ovunque ed in sicurezza grazie alle capacità del 4x4. Nasceva così la Wagoneer, poi negli anni 80 trasformata in Grand Cherokee, ora alla sua ultima interpretazione , nella M.Y. 2014, dove entrano prepotentemente le ultimissime tecnologie dando un carattere sportivo ed elegante alla SUV di punta di casa Jeep.

Oggi, dopo circa 5 milioni di unità vendute nel mondo, il SUV più premiato di sempre, si evolve e presenta un nuovo design degli esterni e degli interni, nuovi contenuti come meccanica  e performance su strada e in fuoristrada ulteriormente perfezionate grazie al nuovo cambio automatico a otto rapporti equipaggiato di serie su tutta la gamma. La nuova trasmissione assicura consumi più efficienti ed emissioni inquinanti ridotte a fronte di un sensibile miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide.

Design esterno: vera Jeep!

Già l’estetica esterna dice molto dell’auto. Studiata e raffinata nelle linee che restano “molto Jeep”, con una massa importante (oltre 2.400 kg) , smussata da angoli arrotondati e particolari cromati. Altrettanto importanti le misure: lunga 4,83 metri, larga 1,95 metri ed alta 1,80. Campeggiano sul frontale le “7 feritoie verticali” simbolo delle Jeep. Il cofano imponente è incorniciato dai fari LED, nuovi, con un bel motivo che viene replicato in quelli posteriori. Curiosi e nuovi i fendinebbia molto piccoli incastonati dentro 2 feritoie tipo prese d’aria cromate.

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Il frontale si chiude in basso con una importante cromatura che divide le due prese laterali da quella centrale, che contiene, optional, il radar dell’ ACC, il cruise control adattivo. Le fiancate sono caratterizzate da una linea di cintura alta ed i passaruota pronunciati che gli danno un’aria muscolosa e solida

 

Il frontale si chiude in basso con una importante cromatura che divide le due prese laterali da quella centrale, che contiene, optional, il radar dell’ ACC, il cruise control adattivo. Le fiancate laterali sono caratterizzate da una linea di cintura alta ed i passaruota pronunciati che gli danno un’aria muscolosa e solida , che incorniciano i cerchi da 20 pollici dal bel disegno, per le versioni Summit e Overland (18 pollici per la Limited). Il lato B è molto cambiato, arricchendosi di linee e di carattere sportivo, in particolare i nuovi fari led dal disegno sinuoso, gli scarichi cromati inglobati nel parafango, molto belli, di serie sulla versione SUMMIT, da noi provata. Non manca lo spoiler posteriore pronunciato e la bella scritta JEEP proprio al centro, giusto per non sbagliarsi.

Gli Interni: tanta qualità e comfort

Gli interni li abbiamo trovati veramente migliorati, la percezione di qualità dei materiali e dell’ergonomia è di classe veramente premium, a livello se non meglio, delle concorrenti come Range Rover Sport e Mercedes ML. Sono interni “emozionali”, caldi, sia la pelle con le doppie cuciture che i particolari in legno, lavorati quasi artigianalmente, danno un senso di lusso e comodità non indifferenti. Nuova anche la leva del cambio, fin troppo da berlina, il volante sportivo a tre razze con una bella impugnatura. Inoltre, su tutti gli allestimenti sono di serie i “paddles” del cambio sequenziale posizionati dietro al volante. Ipertecnologica la strumentazione racchiusa in una “palpebra” cromata importante in parte “digitale”: il contachilometri ed altri indicatori sono di fatto rappresentati sullo schermo e possono essere personalizzati.

La cosa più importante è che non sono riflessi ed è ben visibile durante la guida. Nuovo e incredibilmente (rispetto ad altri concorrenti) facile da utilizzare il sistema multimediale che contiene il sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4". I comandi della radio e del climatizzatore sono stati posizionati sotto lo schermo e dispongono di manopole e pulsanti di facile ed agevole utilizzo. Contenuto esclusivo delle versioni Summit e SRT del nuovo Grand Cherokee, è il sofisticato impianto audio Harman Kardon da 825 watt e 19 altoparlanti. Dietro si sta decisamente comodi, anche in 3, e resta proprio un bel bagagliaio, quasi al top di categoria, con uno spazio per le valigie di ben  782 litri, e con i sedili posteriori ripiegati di oltre 1500 litri, in più il portellone è di serie con l’apertura elettrica, comodissima. Da trasloco!

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Novità: doppio tetto apribile “open-air”

La nuova Jeep Grand Cherokee offre di serie sulle versioni Overland, Summit e SRT, il tetto panoramico CommandView con i doppi vetri apribili elettricamente. Con una superficie vetrata due volte superiore rispetto a quella di un tetto apribile tradizionale, si sviluppa su tutta la lunghezza del tetto fino a comprendere la seconda fila di sedili. Il vetro panoramico anteriore si apre esternamente scorrendo verso la parte posteriore della vettura mentre il vetro panoramico posteriore è fisso e prevede una tendina parasole a comando elettrico. Dà una grande luminosità all’abitacolo, e dà una bellissima “vista” ai passeggeri.

Gamma: allestimenti nuovi e rinnovati

La nuova Jeep Grand Cherokee MY 2013 è disponibile nelle versioni Limited, Overland e SRT. L’esclusiva versione top , la “ Summit”, che si aggiunge ai tre allestimenti già presenti in gamma, rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano. Il lancio commerciale in Italia e nei principali mercati europei avrà inizio a partire dal mese di luglio. Sul mercato italiano, la motorizzazione 3.0 CRD sarà disponibile in abbinamento a tutti gli allestimenti (ad eccezione della versione ad alte prestazioni SRT). I propulsori benzina 3.6 V6 e 5.7 V8 sono equipaggiati esclusivamente sulla versione Summit. La versione ad alte prestazioni SRT è spinta dal potente motore V8 HEMI da 6.4 litri. Il nuovo cambio automatico a 8 rapporti è abbinato a tutte le motorizzazioni benzina e turbodiesel.

La nuova gamma di colori prevede 11 tinte esterne per la carrozzeria: Brilliant Black, Bright White, Deep Cherry, Redline (disponibile esclusivamente sulla versione SRT), Cashmere, Billet, Maximum Steel, Granite, Black Forest Green, True Blue e Deep Auburn (quest’ultima tinta è un’esclusiva della versione Summit). I nuovi interni prevedono le nuove colorazioni: Black, Light Frost, Jeep Brown, e le combinazione bicolore Jeep Brown/Indigo Blue, Jeep Brown/Light Frost . Infine, cinque sono i disegni dei cerchi disponibili sulla nuova gamma Grand Cherokee.

Installato per la prima volta su un modello del marchio Jeep, il nuovo cambio automatico ad otto marce incrementa notevolmente il piacere di guida

Motori ottimizzati e piu’ sfruttabili grazie al cambio al nuovissimo cambio a 8 marce

Jeep Grand Cherokee è spinto dal brillante turbodiesel 3.0 litri V6 ad iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II, prodotto in Italia da VM, e dai propulsori benzina V6 Pentastar da 3.6 litri, V8 da 5.7 litri (disponibili esclusivamente sulla versione Summit) e V8 HEMI da 6.4 litri (solo sulla versione SRT). Tutte le motorizzazioni benzina equipaggiate sul nuovo Grand Cherokee sono conformi alla normativa Euro 6, il diesel è euro 5.

Nuovo cambio automatico a otto velocità

Tutte le motorizzazioni sono abbinate al nuovo cambio automatico a otto rapporti che assicura una riduzione dei consumi e delle emissioni, garantendo allo stesso tempo migliori prestazioni e cambiate precise e fluide. Equipaggiato per la prima volta su un modello del marchio Jeep, il nuovo cambio automatico ad otto marce incrementa notevolmente il piacere di guida e le varie mappature del nuovo cambio automatico fanno in modo che il cambio si adatti alle condizioni di guida: il software è infatti in grado di valutare diversi parametri tra cui l’accelerazione, la coppia utilizzata, la velocità di marcia ed eventuali richieste di maggior potenza da parte del guidatore per far si che la velocità ed i momenti dei cambi marcia siano ottimali alle specifiche condizioni in cui ci si trova, il tutto tenendo in considerazione la riduzione dei consumi. L'efficienza del cambio automatico ed il maggior numero di rapporti, consentono di ridurre i consumi, grazie al funzionamento ad un regime di giri più basso sia nel ciclo urbano che in quello autostradale.

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La nuova Jeep Grand Cherokee dispone dei sistemi di trazione integrale Quadra-Trac II e Quadra-Drive II che si differenzia per la presenza del differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential)

Motore turbodiesel 3.0 V6 con tecnologia Multijet II

Il turbodiesel da 3.0 litri genera una potenza massima di 250 CV a 4.000 giri/min. (con regime massimo a 4.800 giri) ed una coppia di 570 Nm a 2.000 giri/min. I consumi sono pari a 7,5 l/100 km nel ciclo combinato, con un risparmio del 10% rispetto al modello precedente. Le emissioni di CO2 registrano una riduzione del 9% e sono pari a 198 g/km. Lo 0-100km/h viene coperto in 8,2 secondi, e la stazza totale e di circa 2.400-2.500 kg dipende dalla versione.

Compatto e leggero, il motore turbodiesel da 3.0 litri con sistema di iniezione common rail da 1.800 bar presenta un monoblocco in ghisa e le testate in alluminio sono del tipo a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro. Con il turbodiesel da 3.0 litri, Jeep Grand Cherokee può vantare capacità di traino di riferimento pari a 3.500 kg (2.949 per la versione Summit). L’efficiente motorizzazione 3.0 litri turbodiesel equipaggia di serie le versioni Limited, Overland e Summit.

Tecnica 4x4 e sospensioni “off –road”

La nuova Jeep Grand Cherokee dispone dei sistemi di trazione integrale Quadra-Trac II e Quadra-Drive II che si differenzia per la presenza del differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential). Esclusivamente sulla versione SRT è previsto il sistema Quadra-Trac Active on-demand, anch’esso dotato di differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato ELSD. Sospensioni pneumatiche Quadra-Lift sono di serie sulle versioni Overland e Summit e consentono di variare l’altezza da terra del veicolo a cinque diversi livelli per raggiungere l’escursione massima di 28 cm utile a superare in sicurezza ostacoli off-road. Questi sistemi garantiscono a Grand Cherokee le leggendarie capacità del marchio Jeep.

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il sistema di trazione integrale permanente Quadra-Trac II con ripartitore a due velocità si avvale del controllo della trazione BTCS (Brake Traction Control System) sull’asse anteriore e su quello posteriore per garantire capacità fuoristradistiche di assoluto riferimento

 

Il sistema di trazione integrale permanente Quadra-Trac II con ripartitore a due velocità si avvale del controllo della trazione BTCS (Brake Traction Control System) sull’asse anteriore e su quello posteriore per garantire capacità fuoristradistiche di assoluto riferimento. Grazie a specifici sensori, il sistema di trazione Quadra-Trac II avverte immediatamente l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Quando il sistema avverte lo slittamento delle ruote di un asse, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia all’assale con maggiore presa. Il sistema presenta due modalità di funzionamento: la modalità integrale permanente (4WD High) in cui il sistema ripartisce automaticamente ed in modo variabile la coppia sull’asse anteriore e posteriore e la modalità a marce ridotte (4WD Low) attivabile attraverso un pulsante sulla consolle centrale che provvede a ripartire la coppia con rapporto 50/50 sui due assi.

La modalità 4WD Low consente di affrontare nella massima sicurezza i percorsi off-road più impegnativi grazie all’eccezionale rapporto di riduzione di 2,72:1. Il sistema di trazione Quadra-Trac II è equipaggiato di serie sulla versione Limited. Le versioni Overland e Summit dispongono del sistema di trazione integrale permanente Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore. L’altezza da terra del veicolo può essere modificata secondo cinque diversi livelli fino a raggiungere l’escursione massima di 28 cm:

• Normal Ride Height (NRH): è la posizione di guida standard della vettura. Con 22 cm di altezza libera da terra garantisce efficienza nei consumi e massimo comfort su strada.
• Off Road 1: solleva il veicolo di 3,3 cm rispetto alla posizione NRH fino a raggiungere i 25,4 cm di altezza da terra. Ciò consente un assetto utile a superare ostacoli in off-road.
• Off Road 2: assicura le leggendarie capacità fuoristradistiche Jeep aggiungendo ulteriori 6,6 cm rispetto alla posizione NRH per raggiungere un’altezza massima da terra pari a 28 cm.
• Park Mode: abbassa il veicolo di 4 cm rispetto alla modalità NRH per facilitare l’accesso e l’uscita dal veicolo e le operazioni di carico. NRH e Park Mode sono selezionabili dal conducente per  consentirgli di controllare l'altezza da terra della vettura.
• Aero Mode: abbassa il veicolo di 1,3 cm rispetto alla modalità NRH. L’Aero Mode entra in funzione in base alla velocità del veicolo ed assicura l’aerodinamica ideale a garantire performance sportive e consumi ottimali.

Un ulteriore contributo all’efficienza dei consumi della nuova gamma Grand Cherokee arriva dalla nuova funzione Eco Mode che interviene sulla gestione elettronica del cambio in modo tale da ottimizzare i cambi marcia

Sistema di gestione della trazione Selec-Terrain

Novità anche per il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain a cinque modalità equipaggiato di serie su tutta la gamma Jeep Grand Cherokee Il sistema è stato infatti perfezionato con l’introduzione, in combinazione del pacchetto Off Road, del nuovo dispositivo Selec-Speed Control che consente di controllare la velocità del proprio veicolo, quando si percorre un tratto in salita o in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza la necessità quindi di intervenire su acceleratore o freno. Il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain di Jeep Grand Cherokee consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Le modalità di guida sono:

• Sand: Traction Control e Quadra-Lift: lavorano per prevenire lo slittamento delle ruote sulla sabbia. La coppia è calibrata per un comportamento ottimale.
• Mud: Traction Control e Quadra-Lift lavorano per prevenire lo slittamento delle ruote e la coppia è calibrata per prestazioni ottimali sul fango.
• Auto: si adatta automaticamente a qualsiasi situazione di guida sia su strada che in fuoristrada.
• Snow: gestisce la trazione per affrontare la guida su fondi innevati.
• Rock: gli esemplari equipaggiati con le sospensioni Quadra-Lift raggiungono l’escursione massima di 28 cm. In questa modalità il ripartitore, i differenziali e l'acceleratore sono configurati per garantire il massimo controllo alle basse velocità.

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Il Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’ verifica, attraverso sensori radar, se il veicolo si sta avvicinando troppo velocemente alla vettura che lo precede e invia, se necessario, un segnale al guidatore in modo che possa intervenire per evitare l’impatto

Nuova funzionalità “Eco Mode”

Un ulteriore contributo all’efficienza dei consumi della nuova gamma Grand Cherokee arriva dalla nuova funzione Eco Mode che interviene sulla gestione elettronica del cambio in modo tale da ottimizzare i cambi marcia. Se si preferiscono prestazioni più sportive è possibile disabilitare l’Eco Mode tramite un pulsante posto in plancia. Inoltre, l’Eco Mode attiva, dove presenti, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift abbassando l’altezza da terra della vettura per migliorare ulteriormente l'aerodinamica e garantire un'efficienza ottimale.

Sicurezza

Anche nel campo della sicurezza, Grand Cherokee offre contenuti all’avanguardia: oltre alla completa dotazione di sicurezza attiva e passiva già disponibile di serie che prevede controllo elettronico della stabilità con sistema antiribaltamento, ABS con calibrazione off-road, sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS) e 7 airbag (frontali, laterali anteriori, laterali a tendina e per le ginocchia del guidatore), il nuovo Grand Cherokee aggiunge l’aggiornato sistema Forward Collision Warning con Crash Mitigation, il dispositivo Adaptive Cruise Control con funzione di arresto (disponibile entro la fine dell’anno), la telecamera posteriore ParkView con visualizzazione dinamica ed il nuovo sistema Selec-Speed Control con Hill-Ascent Control ed Hill-Descent Control per garantire l’assistenza necessaria quando si devono percorrere tratti in salita ed in discesa.

Il Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’: il dispositivo verifica, attraverso sensori radar, se il veicolo si sta avvicinando troppo velocemente alla vettura che lo precede e invia, se necessario, un segnale al guidatore in modo che possa intervenire per evitare l’impatto. Il sistema è stato aggiornato per frenare automaticamente la vettura e mantenere la pressione sul freno per 1,5 secondi nel caso il guidatore non intervenga immediatamente con la necessaria misura correttiva. Il Forward Collision Warning con Crash Mitigation è compreso nel pacchetto Advanced Safety Technology Group di serie sulle versioni Overland e Summit

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La guida in statale si adatta molto bene al Grand Cherokee, grazie alla generosità del V6 VM e del cambio a 8 marce si è sempre in coppia. Solo nei tornanti più stretti c’è un po’ di rollio, ma comprensibile visto il peso di oltre 2.000 kg

Tutti a bordo : ottima visibilità, buona tenuta alle alte velocità, comodo lo sterzo in manovra

Salendo sulla nuova Jeep, si ha subito l’impressione di solidità, la sensazione di poter partire per il giro del mondo. Certo la stazza è importante e quindi le manovre sono difficoltose e girare in città non è facilissimo, ma il tutto è mitigato da un’ottima visibilità degli angoli e da uno sterzo capace che aiuta molto in manovra, in retromarcia coadiuvato dalla sempre utile telecamera. Accensione con il pulsante “start” e il V6 diesel si accende sommesso. Salendo di giri abbiamo trovato soltanto un po’ di rumorosità al passaggio 1800-2000 giri, accompagnato da qualche vibrazione, per il resto il motore  spinge bene ed in maniera regolare fin poco oltre i 4000 giri. Le cambiate sono immediate e dolcissime, nella guida normale, per la guida sportiva, mettendo il cambio in modalità Sport, avremmo preferito qualcosa di più veloce. Le Sospensioni non sono troppo rigide e digeriscono bene le asperità delle strade siciliane.

La guida in statale si adatta molto bene al Grand Cherokee, grazie alla generosità del V6 VM e del cambio a 8 marce si è sempre in coppia. Solo nei tornanti più stretti c’è un po’ di rollio, ma comprensibile visto il peso di oltre 2.000 kg. Entriamo in autostrada, spingiamo giù tutto il pedale e apprezziamo l’accelerazione, decisa, continua, fino ai 130 km/h. Mettiamo il cruise control adattivo, comodissimo, oltre che sicuro, e ci godiamo la comodità della Grand Cherokee. DI fatto un’ottima auto da viaggio , bel navigatore, ottimo sound della Harman Kardon. Guardiamo i consumi, attorno ai 10 con un litro, a velocità costante, ma se si viaggia a 110, si va oltre i 12 km con un litro di diesel, non male per un “Jeppone” ! Nel ciclo combinato effettivamente il Grand Cherokee “stacca” un ottimo risultato nei consumi, per la classe, con 7,5 litri per 100 km.

Ecco lo sterrato: modalità off road e ridotte!

Bene, ora arrivati nell’affascinate interno della Sicilia, ci inerpichiamo per strade di montagna e poi per un bellissimo fuoristrada che ci porterà fino alla costa. Il terreno dove è nata la Grand Cherokee. Appena si tocca la polvere degli sterrati, la Grand Cherokee sembra andare ancora meglio che in autostrada, trazione perfetta, si sente quasi che l’auto “ti accompagna “ nella guida, grazie anche all’elettronica. Nelle buche più grosse, bisogna passare adagio, soprattutto se le sospensioni sono in modalità “off road” ovvero alte, in quanto l’auto è più rigida. Con un istruttore facciamo poi un percorso “estremo” e apprezziamo gli incredibili angoli d’attacco della Jeep, e la trazione quasi al limite, sempre con le gomme di serie. Veramente impressionante. Non si ferma ed è anche difficile sentire l’intervento dell’elettronica , ottimo lavoro degli ingegneri.

Conclusioni

La nuova Jeep Grand Cherokee ha veramente fatto un salto di qualità notevole. E’ sempre stata un’auto di sostanza, sportiva, per tutti, ma da oggi è anche molto raffinata e comoda e può essere guidata più dinamicamente su strada. Le doti off road, sempre apprezzate, e la linea da “duri” sono sempre lì, se non migliorate ed affinate. Un SUV multiuso incredibile, spazioso, ottimo nei lunghi tragitti autostradali, perfetto per le vacanze in famiglia o con amici. Elegante per la sera, inarrestabile in fuoristrada. Certo non si parcheggia facilmente e si fa pagare, ma ne vale il prezzo. Anche i consumi non certo da utilitaria, sono però accettabili e addirittura buoni per chi riesce ad avere il piede leggero. Disponibile da Luglio nelle concessionarie ad un prezzo di circa il 5-8% più alto dell’attuale modello, quindi presumiamo un prezzo d’attacco per la Limited appena sotto i 60.000 euro.
 

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  • Prezzo da 27.662
    a 128.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 449
    a 495 cm
  • Larghezza da 180
    a 196 cm
  • Altezza da 165
    a 186 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.790
    a 2.600 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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