mostra aiuto
Accedi o registrati
Prova

Maserati Levante, al top su neve e fango con la trazione integrale Q4 [Video]

-

La casa del Tridente presenta il nuovo sistema di trazione integrale intelligente Q4 sui modelli Levante, Ghibli e Quattroporte da 410 cavalli

Courmayeur. Maserati ha scelto Courmayeur per presentare il nuovo sistema di trazione integrale Q4, applicato sul modello Levante in tutte le motorizzazioni e sui modelli Ghibli e Quattroporte con motore benzina V6 Twin-Turbo da 3 litri e 410 cavalli.

Come funziona il sistema Q4

Il sistema di trazione integrale intelligente Q4 100% Maserati massimizza la trazione su qualsiasi superficie. Compatto e leggero (pesa solo 60 chili), il sistema Q4 entra in azione in casi di estrema necessità in modo veloce e preciso. In caso di scarsa aderenza del terreno, brusche frenate e velocità elevate in curva, il sistema Q4 in soli 100 millisecondi trasferisce alle ruote anteriori la trazione, così da avere una distribuzione uguale della coppia (50:50) fra ruote anteriori e posteriori. Il funzionamento del sistema si basa su una frizione multidisco in umido a controllo elettronico, posta in una scatola di rinvio collegata all’assale anteriore mediante un semiasse. L’elaborato algoritmo, appositamente creato da Maserati, durante la guida permette di controllare in tempo reale tutti i parametri dell’auto e il grip delle ruote. Tutto ciò per consentire sicurezza, piacere di guida e alte performance.

Il sistema è integrato con Maserati Stability Program che controlla la trazione, il controllo elettronico dell’assetto, dell’ABS e ESP tramite la posizione del freno. Le altre funzioni presenti sono: LSD Limited Slip Differential (differenziale autobloccante posteriore), DWTB Dynamic Wheel Torque Distribution by Brake, BTC - Brake Torque Control (controllo della ripartizione frenante) e ATC – Active Torque Control (controllo della ripartizione di coppia).

Test drive sul ghiaccio con Maserati Levante

Sulla pista ghiacciata di Cervinia, a bordo della Maserati Levante in compagnia di Alex Fiorio, campione del mondo Rally nel gruppo N nel 1987, abbiamo testato il sistema Q4 alternando i seguenti Drive modes: Normal, I.C.E, Off-road e Sport.

La modalità Normal assicura il giusto comfort di guida e consumi ridotti. La modalità I.C.E (Increased Control & Efficiency) permette un maggior controllo e quindi rafforza il comfort di guida. Premendo il pulsante Sport, viene fuori il vero carattere sportivo Maserati e su una pista di ghiaccio Levante mantiene sempre una certa stabilità anche in questa modalità. L’ultima è l’Off-Road, utile soprattutto nelle salite o discese più tortuose. La trasmissione riconosce la tipologia di terreno, interagisce con l’ESP e modifica a sua volta la cambiata.

Il SUV Maserati Levante è dotato del sistema elettronico torque vectoring che incrementa i valori delle ruote esterne e applica una lieve forza frenante a quelle interne con lo scopo di aumentare il comfort di guida, accentuare la sportività del Levante e migliorare la distribuzione della coppia.

Non parliamo solamente di un SUV di lusso bensì di una vettura capace di fronteggiare ogni condizione stradale, soprattutto in caso di superfici tortuose, ghiacciate o sabbiose.

Il sistema di trazione integrale Q4 è presente su tutte le motorizzazioni mentre sulle berline Ghibli e Quattroporte è disponibile con motore V6 Twin-Turbo da 3 litri e 410 CV. 

Serena Liso

  1 di 23  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Maserati Levante
Maggiori info
Maserati