Mercedes CLA Shooting Brake

Mercedes CLA Shooting Brake
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Emiliano Perucca Orfei
In listino a partitre da 31.390 euro la nuova SW Premium di segmento C è pronta a stupire con uno stile personale e con contenuti tecnologici da vera ammiraglia. Al lancio motori da 122 a 360 CV mentre per il 180 CDI da 110 CV bisognerà aspettare
17 marzo 2015

I vertici della Mercedes avevano fatto capire sin dal giorno del debutto della Classe B che sotto a quella monovolume si nascondeva una possibilità di declinazione di design e tecnologie, senza alcun stravolgimento della piattaforma, che avrebbe radicalmente cambiato il volto della Stella in pochi anni. Una dichiarazione che suonava più come una promessa...e siccome a quelli di Stoccarda le promesse piace mantenerle non sorprende poi più di tanto se a soli tre anni distanza dal lancio di quella "pacifica" monovolume di segmento C ci siano ora in gamma la bellezza di cinque vetture basate su una piattaforma MFA che non sembra avere alcuna limitazione, nemmeno di appartenenza al brand: tra qualche mese, infatti, uscirà dagli stabilimenti di Stoccarda per dare forma ad un'altra famiglia di vetture marcate Infiniti - tra cui le già annunciate Q30 (berlina) e QX30 (SUV compatto) - che nel frattempo, attraverso i continui scambi di tecnologie con il Gruppo Renault, è diventata anch'essa partner della Stella.

 

Insomma una piattaforma "miracolosa" che per la nuova Mercedes CLA Shooting Brake significa la possibilità di arrivare in concessionaria con motori diesel e benzina con potenze tra i 122 ed i 360 CV, tanta tecnologia onboard e misure che non ti aspetti da una segmento C "sportiva" marcata Mercedes: 469 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 142 di altezza (passo 270, da segmento D) sono le misure chiave di una SW sportiva che offre un minimo di 495 litri di bagagliaio ampliabili facilmente a 595 e poi, abbattendo progressivamente gli schienali, sino a 1.354.


Numeri importanti, che da un lato fanno capire l'ampiezza della scelta motoristica a disposizione e dall'altro la versatilità di un progetto che gioca molto ma evidentemente non tutto sul design. La Mini CLS, così viene soprannominata dai fans per via di forte riprese dalla coupé a quattro porte che ha inaugurato un nuovo segmento di vetture un paio di lustri fa, ha seguito le orme della sorella maggiore aggiungendo un tocco di versatilità in più ad una "coupé" che rispetta tutti i canoni delle sportive Mercedes.

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I fanali posteriori sono gli stessi della berlina

 

Il Cx, innanzitutto, è il più basso tra tutte le station wagon Mercedes: il valore, di per sé più basso rispetto a quello di una tradizionale berlina, è di 0,26 - contro il 0,29 della Classe E SW e della CLS Shooting Brake - ed è stato ottenuto lavorando sul fondo della vettura ma anche sui profili aerodinamici anteriori e posteriori che hanno permesso di contenere il valore di resistenza aerodinamica. Un plus che non solo permette valori di emissione di CO2 mediamente più bassi a parità di motore, ma che che assicura un tangibile risparmio di carburante quando si fanno molti km, soprattutto a velocità autostradali.

 

Ma non c'è solo il Cx: le linee slanciate e la fiancata profondamente solcata da nervature si uniscono ad una superficie vetrata che si estende dal montante A al C con soluzioni di continuità "poco evidenti" ed in linea con lo spirito sportivo della Stella. Valori stilistici che non tradiscono la versione "berlina/coupé" visto che considerato che anche elementi chiave come i gruppi ottici anteriori e posteriori sono esattamente gli stessi: la CLA Shooting Brake, insomma, è davvero una CLA con il montante posteriore "prolungato".

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Il touch screen dal quale si gestiscone tutte le funzioni multimediale dell'auto

Tanta tecnologia a bordo

Una vettura che, bagagliaio a parte, non tradisce le origini di Classe A e CLA nemmeno all'interno dove rimangono in toto le linee sviluppate dal centro stile di Como: forme eleganti ma anche sportive grazie al forte legame con l'icona di stile ed ammiraglia sportiva AMG SLS. Un interno che cela anche molti contenuti tecnologici tra cui una novità introdotta nel corso del 2014 anche sulle altre "piccole" denominata ConnectMe: attraverso una scheda 3g intestata a Mercedes è possibile collegarsi da remoto alla vettura attraverso una specifica app su smartphone e tablet interagendo con essa per quando riguarda il posizionamento, i percorsi da impostare sul navigatore, l'apertura delle porte, l'autonomia residua, il livello dei liquidi o lo stato della manutenzione. Lato vettura, grazie a questa funzionalità, è possibile accedere ad un mondo di app specifico così da sfruttare al meglio i contenuti tecnologici e le possibilità offerti dalla vettura.

 

Nella dotazione della CLA Shooting Brake, in base all'allestimento, possono rientrare anche il Collision Prevention Assist Plus, l'Attention Assist, l'ESP con controllo di trazione, il controllo dell'angolo cieco degli specchietti, il mantenimento della carreggiata, il cruise control attivo e la chiamata d'emergenza in caso di incidente: la cosa curiosa e che quest'ultima funzionalità, proprio anche attraverso la rete dati sfruttata anche dal Connect Me, è in grado di visualizzare il posizionamento della vettura per segnalarlo ai soccorsi comunicando, allo stesso tempo, la lingua parlata dagli occupanti.

Attraverso una scheda 3G intestata a Mercedes è possibile collegarsi da remoto alla vettura attraverso una specifica app su smartphone e tablet interagendo con essa

 

Funzionalità da vera Mercedes che la Stella in Italia ha deciso di declinare in quattro diverse versioni: la prima, la Executive offre a 31.390 euro i cerchi in lega da 17", il volante multifunzione, il Collision Prevention Assist Plus, il Connect Me ed i sedili sportivi in pelle Artico/tessuto. A 32.860 euro si ritrovano nella versione Business gli stessi cerchi in lega ma anche il Park Assist, il Garmin Map Pilot ed il cruise control con la funzione speedtronic. A 33.490 euro si passa ad una versione Sport decisamente più caratterizzata sotto il profilo estetico: la mascherina ora è la Matrix con pin neri ed i cerchi in lega sono da 18". Non mancano nella dotazione la telecamera posteriore che lavora sullo schermo del navigatore Garmin Map Pilot. A 34.870 euro si puà avere la Premium, con specchi ripiegabili elettricamente, cerchi in lega da 18", telecamera posteriore, navigatore, fari bixeno e kit estetico AMG.

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La versione 200, da noi provata, ha 136 CV di potenza

 

Due le motorizzazioni a gasolio disponibili al lancio: il quattro cilindri duemila turbodiesel, infatti, viene proposto nella versione da 136 (CLA 200 CDI) ed in quella da 177 CV (CLA 220 CDI). Più avanti, verso la fine del 2015, sarà proposta anche la gettonatissima CLA 180 CDI da 110 CV che offre una versione rivista in più di 60 componenti del 1.5 dCi di origine Renault. La CLA 180 è invece disponibile a benzina con il classico proulsore da 122 CV. Per chi volesse qualcosa in più, sempre tra i motori a verde, si sale alla CLA 200 da 156 CV per arrivare alla più potente CLA 250 da 211 CV.

La più performante è la 45 AMG da 360 CV

Al top della gamma la CLA 45 AMG Shooting Brake firmata dai tecnici di Affalterbach: rispetto alle versioni "tradizionali" non si distingue solo per l'estetica più marcatamente sportiva ma anche per l'adozione del quattro cilindri duemila biturbo da 360 CV abbinato al cambio a doppia frizione e sette rapporti: una vettura dalle prestazioni eccezionali, grazie anche alla presenza della trazione integrale 4Matic, vista la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

 

 
 


Cambi manuali a sei marce o automatici a doppia frizione le trasmissioni della CLA Shooting Brake sono, come per la CLA, disponibili nella configurazione a sola trazione anteriore o 4Matic. Per quanto riguarda i diesel possono disporre della tecnologia integrale le 200 e 220 CDI mentre sul benzina sono la 250 e la AMG. Il sistema di avvale di un differenziale centrale meccanico a controllo elettronico e di un pacchetto di distribuzione della coppia tra l'asse destro e quello sinistro basato sulla singola frenatura della ruota in crisi di aderenza. In questo modo la trazione integrale 4Matic permette di abbattere consumi, emissioni e rumorosità pur senza perdere troppo in efficacia.

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Solo vedendola di lato o da dietro ci si accorge che è la versione Shooting Brake

Dal vivo: com'è fuori

Guardandola da davanti la nuova CLA Shooting Brake mantiene del tutto invariati i tratti della normale CLA "berlina". E guardandola nella vista laterale ed in quella posteriore, infatti, che si notano le grandi differenze visto che il caratteristico arco che segna l'andamento a mo' di coupé sulla berlina è stato esteso sino alla coda assicurando quell'incremento di volumetria del bagaglaio che ci si aspetta da una declinazione SW. Un ospite atteso ed in quanto tale gradito visto che il lavoro stilistico non sembra in alcun modo posticcio o sistemato alla bene e meglio, che farà certamente piacere a chi cerca una SW compatta in grado di distinguersi e far distinguere.

Dal vivo: com'è dentro

Se non fosse per l'allungamento della coda si potrebbe tranquillamente affermare che la nuova CLA Shooting Brake mantiene del tutto invariate le caratteristiche di bordo della normale CLA. Posto guida comodo e quote posteriori in linea con le esigenze di quattro persone - un quinto ci sta ma scomodo - la nuova CLA Shooting Brake stupisce per la dimensione e la regolarità con cui è stato disegnato il bagagliaio.

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Abbattendo i sedili posteriori il bagagliaio arriva ad una capacità di 1.354 litri

 

Molto spazioso e sviluppato in modo regolare dispone anche di un piccolo vano sotto al pavimento, utile per riporre gli oggetti di raro uso, anche se non è esente da difetti: per ottenere i 595 litri di carico bisogna far sedere le persone dietro con gli schienali molto eretti mentre per far accedere al vano oggetti larghi e magari alti non è certo un'impresa semplice. L'aver mantenuto gli stessi gruppi ottici della berlina, infatti, da un lato ha dato continuità stilistica ed ha permesso di ridurre i costi ma dall'altro ha costretto a rinunciare a parecchi cm utili nell'apertura della bocca di carico (limitata anche su Classe A). Bassa inoltre, ma perché è bassa la linea di cintura, anche la posizione del tendalino: si trova a poco più di 40 cm dal pavimento e questo è un problema quando si deve lasciare l'auto in aree poco sicure ed il tendalino...non si riesce a chiudere.

Il posizionamento dei comandi del climatizzatore è davvero molto basso e difficoltoso da utilizzare

 

Per il resto gli interni della CLA Shooting Brake sono ben realizzati sotto il profilo stilistico, danno l'idea di essere realizzati con materiali di pregio anche se alcuni dettagli, come alcuni comandi ed alcune plastiche del tunnel centrale, non sono al top. Non è al top nemmeno l'ergonomia: bene lo schermo del multimedia, bene la leva del cambio spostata dietro al volante per liberare spazio utile per alcuni vani nel tunnel centrale, bene le bocchette dell'aria rialzate, bene il volante multifunzione con impugnatura sportiva e bene la strumentazione super-leggibile, ma il posizionamento dei comandi del climatizzatore è davvero molto basso e difficoltoso da utilizzare. È evidente che per questo particolare in Mercedes abbiano pensato che l'utilizzo sia meno frequente rispetto a tutto il resto.

 

Niente male anche l'aspetto multimediale: il navigatore Garmin funziona molto bene, è preciso ed offre indicazioni chiare e precise, ma allo stesso tempo ci ha sorpreso il pacchetto di sicurezza che è sempre molto vigile pur senza essere invadente: la CLA Shooting Brake, come tutte le vetture Mercedes basate sulla piattaforma MFA, danno la sensazione di essere sempre molto sicure ed attente nei confronti di chi guida. Molto positivo.

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In attesa della 180 CDI la 200 CDI sarà tra le motorizzazioni più vendute

Su strada

Per il nostro test drive abbiamo scelto di guidare la nuova Mercedes CLA Shooting Brake nella motorizzazione 200 CDI da 136 CV. Un'unità che sarà indubbiamente tra le più vendute - in attesa della 180 CDI - anche per via della presenza del cambio automatico che su una vettura di questo genere può tornare davvero molto comodo. A dispetto del look sportiveggiante, infatti, la CLA Shooting Brake sarà scelta da centinaia di automobilisti che la useranno ogni giorno per corprire anche lunghe distanze e la combinazione tra un motore decisamente poco assetato - 5,8 l/100 km alla fine della nostra prova - ed un cambio automatico veloce ed efficiente grazie alla doppia frizione permettono a questa vettura di essere un'ottima compagna di viaggio per le lunghe distanze.

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L'abitacolo dell CLA Shooting Brake: spicca il monitor touch screen al centro della plancia

 

Lo sterzo preciso, il buon impianto frenante e l'ottimo telaio MFA permettono anche di divertirsi tra le curve anche se al propulsore 200 CDI manca molto della grinta del fratello maggiore da 170 CV. Il quadricilindrico Mercedes, infatti, è molto silenzioso a velocità costante e consuma poco ma non è per sua natura un motore emozionante. Se si cerca la prestazione assoluta è meglio puntare sulla versione di potenza superiore.

 

Degna di nota, anche se non per questioni positive, la scarsa visibilità posteriore: in manovra bisogna affidarsi del tutto ai sensori posteriori ed alla retrocamera di parcheggio.

In conclusione

Con la nuova Mercedes CLA Shooting Brake i vertici della Mercedes hanno voluto dare una risposta ad un segmento, quello delle SW di segmento C, in cui manca una proposta Premium oltre che un modello pensato per le automobilisti che si vogliono distinguere.

Pro

- Look personale
- Tecnologia di sicurezza
- Scelta motori, cambi e trazione integrale
- Buona capacità del bagagliaio

Contro

- Il 200 CDI non è brillantissimo
- L'apertura del vano bagagli è stretta
- Visibilità posteriore: bisogna affidarsi a sensori e retrocamera

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