mostra aiuto
Accedi o registrati
Test

Mini Countryman S ALL4 E, il SUV elettrico attacca la spina [Video]

-

Mini Countryman diventa plug-in per la prima volta e offre 40 km di autonomia in modalità Full EV, insieme a molto altro...

Voto della redazione
7,5

Mini Ibridizza il SUV Countryman dando vita alla prima vettura della storia della casa ad adottare la soluzione che unisce il motore termico a quello a batteria. Si chiama Cooper S All4 E e grazie alla batteria riesce a fornire un'autonomia di 40 Km in modalità 0 emissioni. Il gruppo di batterie, da 88 CV, è collocato nella parte posteriore dell'auto e da trazione alle ruote posteriori fino a 80 Km/h in modalità Auto E-Drive e fino a 126 in modalità Max E-Drive che spreme tutta la potenza della batteria agli ioni di litio permettendovi di viaggiare anche in autostrada facendo affidamento solo su questo propulsore. La modalità Save Battery massimizza la sinergia tra i due propulsori e chiama in causa anche il 1.5 L 3 cilindri a benzina da 136 CV montato sotto al cofano, che porta l'autonomia a 500 km e promette consumi di quasi 50 km/l.

Dal vivo: com'è fuori 

Le dimensioni rimangono invariate come per i modelli a propulsione termica (lunga 430 cm, larga 182 ed alta 156). Per il resto, rispetto alla prima serie, cambia veramente poco, eccetto le proporzioni che su questa F60 sono più slanciate e si innestano meglio una su l'altra. Questa versione si distingue per una serie di dettagli di colore verde acido, come i badge S e le E del tappo per la presa, che connotano il carattere green della vettura. Per il resto la filosofia si adegua alla nuova filosofia, ovvero quella di mettere a disposizione dell'utente il massimo della capienza e della praticità. Rimane invariata anche l'originalità che contraddistingue la linea muscolosa, impreziosita da elementi come i fari LED/bixeno.

Dal vivo: com'è dentro 

Entrando nella parte posteriore ci si accorge che c'è molto più spazio per le gambe, ma quello che cambia è la sensazione di un maggior spazio percepito che questa mini offre rispetto al passato. per il design della plancia, l'ordinamento dei pulsanti e le varie forme ed elementi di design ci si accorge che la differenza rispetto alla serie precedente sia minore rispetto a quanto si vede fuori. Ma l'ambiente rimane curato e comodo, davanti c'è tutto lo spazio per stare comodi al volante, grazie alla possibilità di configurare sedile e volante in tutte le posizioni. Perde un po' di spazio nel posteriore viste le batterie che fanno calare di 45 L la capienza del bagagliaio (405-1275).

Dal vivo: come si guida

La dinamica di guida di questa versione è molto particolare e diversa dalle analoghe S e SD. Il motore elettrico infatti fornisce una propulsione immediata fino dai regimi più bassi, e porta la potenza complessiva a 224 CV, con una coppia massima di 385 Nm di coppia. Valori che fanno accelerare l'auto da 0 a 100 in 6,8 secondi, tempo che si vede su alcune delle sportive pepate con potenze analoghe. Il peso di 1730 Kg, dovuto alla presenza del comparto propulsivo elettrico sicuramente influisce in maniera negativa per l'handling, che rimane però ottimo. La macchina ci ha sorpreso per la sua dinamicità e la connessione che ha con l'asfalto; riesce a farti divertire mantenendo sempre la situazione sotto controllo. Bisogna abituarsi alla frenata che privilegia il massimo recupero di energia cinetica da trasformare in elettricità per fornire carica extra alla batteria (il sistema funziona molto bene).

In conclusione:

Un'auto adatta a un pubblico variegato, ottima per chi deve percorrere tragitti medio-lunghi quotidianamente mixando città e tratti extraurbani. La vivibilità e la capienza non mancano anche per le famiglie fino a 5 persone ( meglio 4), l'unica considerazione va fatta in vista di un prezzo di circa 37.350 euro per la versione di partenza.

  1 di 17  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su MINI Mini Countryman
Maggiori info
MINI
  • MINI Italia S.p.A. Via dell'Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese (MI) - Italia
    02 51610111   http://www.mini.it