Renault Scénic XMod Cross

Renault Scénic XMod Cross
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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Renault Scénic XMod Cross rimane la monovolume che tutti conosciamo, con cinque comodi posti, abitabilità record e consumi contenuti, ma strizza l'occhio all'off-road con maggiore altezza da terra e Extended Grip. Non chiedetele troppo alle alte velocità
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
12 dicembre 2013

La moda del crossover ha contagiato ormai tutti i segmenti, dalla citycar alla station wagon. Le monovolume non potevano certo rimanere a bocca asciutta e così anche i Francesi della Renault si sono dati da fare, dando alla luce la Scénic XMod Cross.

 

Si tratta di particolare versione che si distingue non solo per un look che sa tanto di off-road, ma anche per una maggiore altezza da terra (+ 3 cm rispetto alla più tradizionale Scènic XMod) e per la presenza dell'Extended Grip, un dispositivo elettronico studiato per aumentare la motricità delle ruote anteriori su fondi con scarsa aderenza.

 

Con un prezzo che parte dai 21.700 euro della versione base 1.6 Wave (la normale Scénic XMod parte da 20.950 euro, quindi il sovraprezzo, a parità di versione, è in questo caso di 750 euro), ma che può crescere fino a raggiungere i 27.750 della top di gamma 1.6 dCi Energy, la XMod Cross deve vedersela sul mercato con un numero sempre maggiore di concorrenti, prima fra tutte la Fiat 500L Trekking,  ma anche con le versioni 4X2 dei crossover più gettonati del marcato come Dacia Duster, Nissan Qashqai e Peugeot 3008.

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La Renault Scénic XMod Cross può contare su un'altezza da terra maggiore (+3 cm) rispetto alla normale XMod

Fuori: è più alta e vuole sporcarsi di fango

Rispetto alla più tradizionale XMod (ovvero la versione a cinque posti della gamma Scénic), l'allestimento Cross si fa riconoscere, oltre che per una maggiore altezza da terra, anche per le carreggiate allargate, ma soprattutto per un look ispirato al mondo dei SUV, con protezioni sottoscocca, paraurti ridisegnati con luci a Led integrate, ampi fascioni laterali, inediti dettagli cromati e barre portatutto sul tetto.

 

Gli accoppiamenti di carrozzeria sono ben fatti, così come l'accostamento di materiali plastici con diverse superfici, che non presentano sbavature o imperfezioni. Le cromature danno un tocco di raffinatezza, mentre gli ampi gruppi ottici introdotti con il restyling e le luci a Led, con il grande Logo della Losanga al centro, sono gli elementi che catturano di più lo sguardo.

Dentro: tanto spazio e modularità

Se si esclude la manopola di selezione dell'Extended Grip, l'abitacolo della Cross è praticamente identico a quello di una normale XMod. All'interno troviamo quindi tanto spazio e ariosità, ma anche i pratici sedili indipendenti per ciascuno dei passeggeri, ognuno dei quali può essere regolato a proprio piacimento.

Strumentazione: regna il digitale

La strumentazione, molto completa grazie alla presenza di un chiaro e semplice computer di bordo, rimane digitale con schermo TFT regolabile con diverse colorazioni, mentre il sistema di infotainment guadagna la tecnologia R-Link di ultima generazione. Oltre all'efficace navigatore fornito da TomTom e completo di servizi Live, i passeggeri possono collegare facilmente il proprio smartphone (collegamenti Bluetooth, Aux e USB) e disporre anche di il sistema Driving eco2 che monitora lo stile di guida, al fine di suggerire al guidatore come migliorare al massimo i consumi.

Gli accoppiamenti di carrozzeria sono ben fatti, così come l'accostamento di materiali plastici con diverse superfici, che non presentano sbavature o imperfezioni

 

L'unico appunto va riservato alla posizione del display del sistema R-Link, troppo spostato a destra e difficilmente raggiungibile quando si decide di usarlo in modalità touch screen. Un a posizione così decentrata obbliga peraltro a distogliere eccessivamente lo sguardo dalla strada per raggiungere le informazioni desiderate.

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L'abitcolo ricorre ad una strumentazione 100% digitale

 

Stare a bordo della Scénic XMod Cross è molto piacevole, merito non solo dei sedili ampi e comodi anche per i passeggeri posteriori (solo il sedile, essendo un po' più stretto, risulta meno confortevole), ma anche di un tetto molto alto, che regala un'ariosità sopra le righe, e di un'ottima insonorizzazione. I vani portaoggetti sono davvero numerosi, mentre la presenza del tetto panoramico aprile (optional) aumenta notevolmente la qualità della vita a bordo grazie alla grande luminosità che riesce a offrire.

Dimensioni compatte, ma il segreto è nel passo

Nonostante la rivisitazione stilistica esterna in chiave off-road, XMod Cross mantiene dimensioni e proporzioni di una classica monovolume compatta, ideale quindi anche per muoversi senza troppe difficoltà in città. La lunghezza si ferma a quota 437 cm, la larghezza a 185 e l'altezza a 166, mentre il passo di 270 cm, piuttosto abbondante grazie agli sbalzi anteriori e posteriori molto contenuti, è il segreto che si nasconde dietro alla grande abitabilità di questa francese.

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Se si sceglie l'Extended Grip l'equipaggiamento prevede cerchi da 16" con pneumatici all season M+S

 

Il peso della Scénic XMod Cross protagonista della nostra prova, equipaggiata con il diesel 1.6 dCi da 130 CV, ferma l'ago della bilancia a 1.511 kg, un valore allineato con le vetture di questo segmento e dimensioni, mentre l'assetto, nel caso in cui si scelga di avere l'Extended Grip, può contare su cerchi in lega da 16 pollici abbinati a pneumatici all season M+S 215/60 (sugli allestimenti top di gamma senza Extended Grip si possono scegliere anche i cerchi da 17 pollici.)

Sospensioni classiche, sicurezza ok

Le sospensioni anteriori sfruttano uno schema MacPherson, quelle posteriori un classico assale semirigido, mentre l'impianto frenante può contare su quattro freni a disco.  Complice anche la maggiore altezza da terra e un'altezza complessiva non trascurabile, con un Cx pari a 0,33, l'aerodinamica non è uno dei punti di forza della XMod Cross.

Nonostante la rivisitazione stilistica esterna in chiave off-road, XMod Cross mantiene dimensioni e proporzioni di una classica monovolume compatta, ideale quindi anche per muoversi senza troppe difficoltà in città

 

Di serie XMod Cross offre Esp, Abs, airbag lato guida, airbag passeggero, airbag laterali e airbag per la testa, ma anche il controllo elettronico della trazione.

Extended Grip: controllo di trazione 2.0

Il sistema Extended Grip, offerto in via opzionale, rappresenta un sistema evoluto di controllo di trazione, che permette anche ad una vettura che rimane rigorosamente a trazione anteriore come la Cross, di uscire più facilmente da situazioni con scarsa aderenza, come in presenza di lievi percorsi sterrati, di fango o neve.

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L'Extended Grip è un controllo di trazione evoluto che permette di migliorare la motricità dell'avantreno su terreni sconnessi o scivolosi 

 

Oltre alla modalità Standard, ideale per normali condizioni, anche sul bagnato, il guidatore può impostare la funzione No Grip studiata per aumentare elettronicamente la motricità dell'avantreno su fango, sabbia e neve, rimodulando l'erogazione della coppia ed intervenendo su Esp e Asr (controllo di trazione). Selezionando Expert invece la gestione delle coppia erogata viene affidata totalmente a chi si trova dietro al volante, senza interventi elettronici esterni, anche se l'Esp continua a vigilare, intervenendo comunque in casi di emergenza.

Bagagliaio

La XMod Cross offre un vano di carico da 437 litri, quindi molto capiente, ma soprattutto ben sfruttabile anche per merito dell'altezza non indifferente del tetto. Chi desiderasse più spazio può comunque ripiegare i sedili della seconda fila (anche singolarmente) fino a raggiungere una capacità da 1.837 litri.

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Il bagagliaio della XMod Cross può variare da 437 a 1.837 litri, abbattendo, anche singolarmente, i tre sedili della fila posteriore

Motorizzazioni

La versione Cross viene offerta in abbinamento ad un'ampia gamma motorizzazioni. Per quanto riguarda i benzina si parte con il tradizionalissimo 1.6 a benzina aspirato da 110 CV, che viene affiancato dal nuovo 1.2 turbo TCe, disponibile nelle versioni da 116 e 131 CV. Alla voce diesel invece si fanno sentire i classici 1.5 dCi da 110 CV e il più vivace 1.6 dCi da 131 CV.

 

Quest'ultima unità, al centro della nostra prova, è un quattro cilindri a gasolio in grado di produrre 131 CV a 4.000 giri/min e 320 Nm di coppia massima a 1.750 giri/min, promettendo un consumo medio dichiarato pari a 4,4 l/100 km, con le emissioni che non superano i 114 g/km. Le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10, 3 secondi e di una velocità massima pari a 195 km/h.

L'erogazione è molto corposa, merito dell'abbondante coppia erogata già sotto ai 2.000 giri/min. Il risultato è un'auto piacevole da guidare anche in città, sempre pronta e scattante

Manuale a sei marce o doppia frizione EDC

Oltre al classico cambio manuale a 6 rapporti, di serie su tutte le versioni, la Losanga offre anche un raffinato automatico a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch), disponibile però in Italia solo in abbinamento al diesel 1.5 dCi da 110 CV.

Le nostre impressioni di guida

Diamo vita al 1.6 turbo diesel francese, un motore che ci stupisce subito per grande silenziosità e totale assenza di vibrazioni. L'erogazione è molto corposa, merito dell'abbondante coppia erogata già sotto ai 2.000 giri/min. Il risultato è un'auto piacevole da guidare anche in città, sempre pronta e scattante e che non necessità di continui cambi marcia grazie a rapporti piuttosto lunghi e ben equilibrati.

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Tanto spazio e comfort anche per chi sta dietro, grazie ai sedili indipendenti e al pavimento piatto

 

Come per tutti i diesel di queste dimensioni, è inutile portare il quattro cilindri francese oltre i 3.000 giri. A 2.500 giri questo motore da 131 CV ha già espresso il massimo del suo potenziale. Anche in questo caso infatti, come spesso accade con motorizzazioni di questa cubatura, siamo di fronte ad un motore dalle due anime. Davvero vivace quando entra in gioco il turbo, intorno ai 2.000 giri, un po' più pigro e ovattato in basso, a tutto vantaggio dei consumi di carburante. 

 

Ci ha positivamente colpito il cambio manuale a sei marce, che presenta innesti davvero precisi e senza il benché minimo segno di impuntamento, ma anche sufficientemente contrastati. Il pedale della frizione non è sicuramente uno dei più leggeri da manovrare, mentre la rumorosità rimane sempre molto contenuta, sia in città che in autostrada.

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La Cross è l'ideale per chi non necessita un vero 4x4, ma vuole comunque percorrere abitualmente percorsi con scarsa aderenza poco impegnativi

Tutto è in funzione della comodità

La posizionie di guida è assolutamente turistica, con gambe molto piegate e volante inclinato. Questo permette di affrontare viaggi anche molto lunghi senza affaticarsi troppo ma anche di salire a bordo agilmente, complice anche la buona altezza da terra. La guida alta trasmette un senso di sicurezza e di dominio della strada, una bella sensazione condita anche dalla comodità di sedili davvero ben studiati e sagomati.

 

L'assetto è quello tipico tante vetture francesi, quindi largo al comfort anche per chi si trova dietro. La XMod Cross si rivela un'auto capace di assorbire con grande efficacia dossi e imperfezioni dell'asfalto, anche quelle più difficili da digerire. In termini di comodità durante la guida è capace di fare addirittura meglio della sorella XMod, merito della maggiore altezza da terra.

La posizionie di guida è assolutamente turistica, con gambe molto piegate e volante inclinato. Questo permette di affrontare viaggi anche molto lunghi senza affaticarsi troppo ma anche di salire a bordo agilmente, complice anche la buona altezza da terra

 

La situazione cambia quando si forza il ritmo, obbligando la Scénic XMod Cross ad andare oltre ai suoi limiti naturali. In questo caso il baricentro piuttosto alto, la taratura delle sospensioni morbida e il peso, a cui si aggiungono pneumatici all season M+S, rendono la monovolume francese non sempre così reattiva in curva (oltre che più rumorosa in autostrada), con fenomeni di rollio avvertibili alle alte velocità e il retrotreno che si può un po' alleggerire. In ogni caso grazie al puntuale intervento dell'Esp non c'è mai spazio per potenziali situazioni di pericolo.

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La XMod Cross può arrivare a consumare fino a 5 l/100 km, un ottimo risultato per un'auto di questo peso e dimensioni

 

Ottimo il comportamento dello sterzo, davvero morbido in città e in manovra, ma capace di garantire un buon feeling alle velocità autostradali, dove non rimane troppo acquoso. Premiamo a pieni voti anche i freni, capaci offrire mordente  in abbondanza anche nelle frenate di emergenza più estreme.

Extended Grip: un valido aiuto

Utile la presenza dell'Extended Grip per chi ha l'esigenza di percorrere abitualmente strade bianche, sterrati leggeri o percorsi innevati e fangosi. Portando la manopola di selezione su No Grip, o meglio ancora su Expert, il pilota ha tra le mani un'automobile a trazione anteriore che però riesce a togliersi con minore difficoltà da situazioni difficili, con scarsa aderenza. Certo non siamo a livelli di un sistema 4x4, ma per percorsi non impegnativi e occasionali è l'ideale. 

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La XMod Cross garantisce una posizioni di guida rialzata, molto pratica per viaggiare rilassati e comodi

Consumi

I consumi sono il punto di forza della Scènic XMod Cross. Durante il nostro lungo test, che ci ha portato a percorrere circa 1.000 km senza mai risparmiarci con il pedale del gas, tra percorsi urbani e autostradali, abbiamo inchiodato il valore di consumo a 5,7 l/100 km (circa 17,3 km con un litro). Un ottimo risultato che con una guida accorta, seguendo anche i consigli di guida del sistema Drive eco2, può scendere senza troppa difficoltà a 5 l/100 km.

 

Conclusioni

La versione Cross mantiene intatti i punti di forza della più tradizionale versione XMod, ovvero grande abitabilità, abitacolo modulare, tanto spazio, cinque posti veri e consumi contenuti. In più aggiunge un look più originale e fuori dal comune, ispirato all'off-road, una maggiore altezza da terra per un piacere di guida ancora più confortevole e la possibilità di avere l'Extended Grip, ideale per chi non necessità di un vero 4x4 (più impegnativo anche dal punto di vista dei consumi e del peso), avendo la ncessità di percorrere spesso strade innevate e fangose.

Pregi

- Abitabilità

- Posizioni di guida alta
- Consumi

Difetti

- Assetto morbido quando si forza il ritmo

- Pneumatici M+S rumorosi
- Display troppo lontano da chi guida

 

 

 

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  • Prezzo da 16.260
    a 30.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 434 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 164 cm
  • Bagagliaio da 437
    a 1.837 dm3
  • Peso da 1.395
    a 1.615 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
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