Subaru WRX STi feat Yamaha MT-09 Street Rally: la sfida in pista!

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Entrambe giapponesi, entrambe capaci di entusiasmare. Subaru WRX STi e Yamaha MT-09, le abbiamo portate sul tracciato di Franciacorta e messe una contro l'altra. Al volante e in sella due grandi campioni: Miloš Pavlović e Andrea Occhini
4 settembre 2014

Ultima erede di una stirpe che ha dominato i rally la prima, massima espressione del divertimento su due ruote la seconda. Entrambe giapponesi, entrambe capaci di entusiasmare su strada come in pista. Le abbiamo portate sul tracciato di Franciacorta e messe una contro l'altra. Al volante e in sella due grandi campioni: Miloš Pavlović e Andrea Occhini.

Subaru WRX STi (44.500 euro):

Ci sono automobili che nel bene e nel male diventano delle icone di un'epoca e segnano in modo indelebile una categoria di conduttori, di uno stile di guida e forse anche dello stile di vita. Subaru WRX STi è sicuramente una di queste vetture, sin dalla sua nascita, avvenuta oramai 20 anni fa.

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Caratteri molto simili per entrambe le protagoniste della nostra prova: tutte e due sportive nell'indole, giapponesi e dotate di un carattere marcato

 

Quando mi è stata data l’opportunità di provare quella che è stata l’auto dei miei sogni sin da quando ero ragazzo, non ho potuto dire di no. Questa era una delle poche vetture che a quel tempo avrei voluto avere. Ho trascorso ore davanti alla PlayStation giocando ai vari giochi di rally e non solo guidando questo modello. Quindi, mentre stavo mettendo a posto il sedile e stavo per iniziare il test mi sono più volte chiesto se le mie aspettative verranno deluse o se questa macchina è davvero ciò che io penso che sia.

Appartiene ad una categoria tutta sua oramai anche perché la sua unica vera rivale è stata ritirata dal mercato. Infatti la Mitsubishi ha deciso di non produrre più la Lancer Evo che a mio avviso creava insieme alla Subaru WRX STI un segmento tutto loro. La Subaru WRX STi ha oggi un passo allungato rispetto alla sue versione precedente di ben 25 cm e quindi all’interno ora si sta seduti comodi in quattro. Rimane comunque l’unica berlina con quattro porte che mantiene un look così aggressivo!

Una volta iniziato il test, non c’è voluto molto per capire il punto forte di questa macchina: la stabilità che dà in tutte le condizioni possibili. Infatti, in autostrada, città, montagna, pista o sterrato che sia, la Subaru WRX STi rimane incollata all’asfalto e trasmette una sicurezza enorme.

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La Subaru WRX Sti è da sempre il sogno degli amanti del rally

 

Sembra di stare dentro ad un un videogioco per quelli che sanno impostare la curva con questa bestiola. Bisogna stare comunque attenti e non rilassarsi troppo o sottovalutarla perché ogni vettura potente e con una trazione integrale bisogna saperla prevedere. Quindi, quando si cerca il limite vero, bisogna saper anticipare le reazioni perché se la macchina parte diventa molto difficile correggetela anche per quelli esperti come me.

Il motore boxer da 2.5 litri eroga 300 CV di potenza ed una coppia massima di 407 Nm a 4.000 rpm. I 300 CV magari non sembrano tanti visto che sul mercato odierno si trovano diverse super car molto più potenti, ma vi assicuro che di più non serve per questa tipologia di vettura. Il motore boxer, proprio per la sua concezione, offre un baricentro basso e quindi un'ottima distribuzione dei pesi. Il cambio manuale (grazie Subaru!) a 6 rapporti corti offre la possibilità di “mantenere sempre a tiro” questa macchina in percorsi misti, quelli per cui è nata. Quindi è perfetta per quello che è stata costruita.

Si possono scegliere tre modalità di guida: “Intelligent”, “Sport” e “Sport Sharp”. Nelle varie impostazioni variano la durezza e la direzionalità dello sterzo, la durezza del pedale dell’acceleratore e, la più importante, la distribuzione della coppia. Inutile dire che la mia preferita è la “Sport Sharp”, modalità in cui si sfrutta tutta la potenza di cui questa macchina dispone. Anche il differenziale è regolabile. Per dire la verità, la macchina ne monta 3 ma quello centrale di tipo DCCD è regolabile e può essere impostato da un 59% sul posteriore e 41% sull’anteriore fino ad arrivare al 50 – 50.

A metà strada tra una potente naked e una funambolica supermotard, la Street Rally si presenta ai nostri occhi con un look sfacciato, quasi sgarbato. Anche per questo ci piace un sacco vederla spazzolare la pista di Franciacorta in compagnia della Subaru WRX


La parte finale del mio test è stata svolta sul circuito rally cross di Franciacorta, il “parco giochi” ideale per un giocatolo di questo genere per noi che amiamo le corse. Accelerazioni brusche, frenate in curva, tanti cambi di direzione e di superficie, salti... Sono rimasto stupefatto dalla qualità e dalla sincerità del comportamento di questa vettura ed ho avuto un'ulteriore dimostrazione di ciò quando ho potuto portarla sino al suo vero limite. Mi sono davvero divertito tanto!

L’unica nota negativa a mio avviso è il consumo. In pista si può paragonare ad una vera macchina da corsa ma il problema è che fuori dal circuito i consumi non si riducono abbastanza. Gli ingegneri  Subaru dovrebbero pensare a vari modi per far sì che quando si va piano i consumi si riducano un pochino, diciamo di un ulteriore 20%. Ma in fine mi chiedo, chi compra quest'auto, pensa davvero ai consumi?

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La Yamaha MT-09 Street Rally è una moto che rompe gli schemi, grazie ad uno stile di guida a metà tra una naked e un motard

Yamaha MT-09 Street Rally (8.590 euro)

Un po’ matta questa versione della MT lo è per davvero. A metà strada tra una potente naked e una funambolica supermotard, la Street Rally si presenta ai nostri occhi con un look sfacciato, quasi sgarbato. Anche per questo ci piace un sacco vederla spazzolare la pista di Franciacorta in compagnia di quel mostro sacro che è da sempre la Subarona WRX.

Alettone bianco e ignorante per l’auto, portanumero e paramani - sempre bianco, manco a dirlo – per la rivale a due ruote. Entrambe giapponesi, entrambe capaci di osare nell’estetica un po’ Manga e nelle prestazioni da Rally. Una parola che non cade a casaccio: fa parte del DNA della Subaru e del nome della Yamaha, che in questo modo differenzia questa versione dalla pacifica MT-09.

La Street Rally ha anche il becco sotto al faro, verniciatura e grafiche più aggressive. Il telaio è quello leggero e scattante della MT-09; di questa ritroviamo anche l’eccezionale motore tre cilindri 850 con ben 115 cavalli a 10.000 giri e un peso inferiore ai 180 chili che promette spettacolo su strada e in  pista. Abbiamo scelto quest’ultima per una sfida alla Subaru che ci ha regalato tante sorprese. La WRX STI ha svettato – di poco a dire il vero – grazie all'eccezionale tenuta di strada sul brecciolino e all'incredibile aderenza sia in frenata che in percorrenza di curva.

La nostra Yamaha le ha però mostrato il suo lato B a ogni uscita di curva: il peso piuma e la prontezza esagerata del motore ai bassi e ai medi regimi la rendono imprendibile in piena accelerazione e fanno della Street Rally un piccolo missile terra-terra. Facile da gestire anche nella guida al limite (sempre e solo in pista!), la Street consente correzioni al limite e dà una grandissima fiducia anche dove l’aderenza non è perfetta. Dove invece lo è, anche l’auto fatica a tenere il suo passo.

Street Rally, il suo nome ci sta a pennello e spiega la natura della MT-09. Una moto stradale che si lascia guidare come una supermotard, proprio come la Subaru si lascia guidare come un’auto da Rally. Così diverse, eppure così simili nell'anima e nel modo di entusiasmare il pilota: Yamaha e Subaru per un giorno hanno avvicinato davvero il modo di vivere due passioni così diverse solo in apparenza. 

 

 

Photographer: Gabriele Maramieri

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    a 1.216 dm3
  • Peso da 1.505
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  • Segmento Due volumi, Tre volumi
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