Suzuki Vitara S: il sistema infotainment

Pubblicità
Andrea Galeazzi
Andrea Galeazzi ha messo alla prova il sistema di infotainment della nuova Suzuki Vitara S. Ecco come lo ha trovato
13 gennaio 2016

Visto il piglio sportiveggiante, con una cura al dettaglio della quale vi abbiamo parlato nel nostro AMboxing, Suzuki Vitara S non poteva non offrire un sistema infotainment di spessore. In Giappone hanno lavorato anche sui particolari del display touchscreen capacitivo da sette pollici, che ospita, oltre al software nativo, anche le tecnologie MirrorLink e Apple CarPlay.

A colpire alla prima occhiata sono la pulizia e l'ordine del sistema infotainment, che in home page si presenta con quattro quadranti accessibili in un unico tocco: abbiamo l'area dei Media, quella dei servizi telefonici, mentre nella fascia bassa troviamo la navigazione satellitare e il collegamento smartphone. Mentre le prime tre voci si comportano senza sporcature, con funzioni user friendly e senza alcun impuntamento, è l'ultima quella su cui porre più attenzione.

Oggi gran parte delle comunicazioni tra i nostri smartphone e i sistemi infotainment avviene tramite collegamenti bluetooth. Sulla propria Vitara S, però, Suzuki va oltre: hai un iPhone? Collegandolo con un cavo alla porta USB, si accede a CarPlay, che non è soltanto un servizio di mirroring ma una vera e propria interfaccia in stile Apple che offre le funzioni primarie del nostro iPhone. E' come avere un infotainment nell'infotainment, un porto franco del quale non bisogna studiare nemmeno una virgola, perché è un naturale prolungamento del nostro smartphone.

Abbiamo le funzioni telefoniche, quelle di navigazione, la musica, la messaggistica, e i programmi che Apple e gli sviluppatori hanno previsto per un uso sicuro in auto, come Spotify e Tune-In Radio. In più, l'utilizzatore finale ha la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità di SIRI, a patto che si sia sotto copertura dati. Meno performante invece il MirrorLink, pensato per gli smartphone Android. Si tratta infatti di una tecnologia meno affidabile di Android Auto, e insieme a Samsung offre una copertura solo di pochi dispositivi.

Al di fuori di queste due tecnologie, il sistema infotainment di Suzuki Vitara S offre sempre un suono rotondo che non distorce nemmeno ai volumi più alti. Unica pecca: non c'è nemmeno un tasto fisico, si passa sempre dallo sfioramento e mentre si guida non è pratica così agevole. E sicura.

Pregi

- Design pulito
- Touchscreen capacitivo
- Apple CarPlay on demand
- Scorciatoie in ogni schermata per tutte le voci del sistema

Difetti

- MirrorLink e non Android Auto
- Solo pulsanti a sfioramento

Pubblicità
Suzuki Vitara
Tutto su

Suzuki Vitara

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx

  • Prezzo da 24.900
    a 33.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 417
    a 418 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 302
    a 1.120 dm3
  • Peso da 1.240
    a 1.390 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx