mostra aiuto
Accedi o registrati
primo test

Toyota Yaris Hybrid restyling 2017 [Video primo test]

-

L'unica full hybrid del segmento B si aggiorna esteticamente e tecnicamente. Ecco tutte le novità del my 2017

Si concede un restyling la Toyota Yaris Hybrid, che anche con il model year 2017 rimane l'unica segmento B dotata di propulsore full hybrid, che cioè prevede una modalità di marcia che sfrutta il solo motore elettrico.

I tecnici giapponesi hanno lavorato per questa ultima declinazione della cittadina “quasi perfetta” su quattro fronti: design, interni, sistema ibrido e sicurezza attiva, che ora è di serie su tutta la gamma.

Dal vivo: com'è fuori

La 5 porte è l'unica variante di Yaris 2017 disponibile in versione Hybrid. La Hybrid restyling 2017 è stata aggiornata soprattutto nella zona frontale con una calandra diversa da quella delle Yaris con motorizzazioni tradizionali. Nuovi sono anche i gruppi ottici a led con una nuova firma luminosa e un profilo cromato molto elegante. Dietro cambiano anche i gruppi ottici ed il portellone, sotto il quale si nasconde un bagagliaio da 285 litri

Dal vivo: com'è dentro

Sempre molto razionale il disegno della plancia, che conserva la disposizione precedente ma si arricchisce di materiali “soft” più piacevoli al tatto, a partire da questo model year 2017 abbinabili al colore esterno. 

Nuovi i sedili che sono stati anch'essi ridisegnati e rivestiti, a seconda dell'allestimento, con stoffa, pelle ed Alcantara. Il passo da 2 metri e 51 offre una discreta abitabilità anche agli occupanti del divano posteriore, che può ospitare persone anche di alta statura se davanti siedono altri passeggeri di statura media.

Rinnovato a livello software il sistema di infotainment Toyota Touch 2, il quale però continua a non essere interfacciabile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

Come si guida

I 100 CV e 111 Nm offerti dalla combinazione tra il motore elettrico e quello termico da 1.5 litri a ciclo Atkinson sono più che sufficienti per destreggiarsi bene nel traffico urbano, dove la Yaris scivola silenziosa soprattutto, naturalmente, in modalità elettrica. Piccola pecca il raggio di sterzata, che con ruote da 16” è un po' inferiore rispetto ad altre vetture di segmento B.

Le situazioni in cui il rumore del motore termico filtra maggiormente nell'abitacolo sono le accelerazioni improvvise, i sorpassi e la marcia in autostrada, scenari in cui comunque è migliorata rispetto alla versione uscente grazie ad alcuni accorgimenti come i nuovi supporti motore e gli ammortizzatori rivisti, che hanno reso la piccola giapponese più silenziosa della Yaris Hybrid precedente. 

La guida della Yaris Hybrid è influenzata dinamicamente dal suo essere ibrida, quindi non è prettamente sportiva. Le scelte progettuali hanno fatto optare per una taratura del servosterzo molto morbida e confortevole nell'uso urbano, così come quella delle sospensioni. 

In frenata abbiamo riscontrato un piccolo gap tra la frenata rigenerativa e quella effettiva, che comunque non mette in difficoltà nei transitori, ma è un comportamento che necessita di un minimo di abitudine. I 165 km/h di velocità massima e gli 11,8 secondi nello 0-100 km/h risultano prestazioni adeguate all'impiego prettamente urbano per il quale è stata concepita.

In conclusione

La Toyota Yaris Hybrid è una delle cittadine più efficienti del segmento B. Secondo i calcoli dei progettisti giapponesi funziona in modalità esclusivamente elettrica per il 50% del tempo e circa il 38% della distanza di un tipico tragitto quotidiano. In questo modo i 5 l/100 km di consumo medio che abbiamo registrato la avvicinano molto quanto a consumi alle motorizzazioni Diesel di piccola cubatura.

Il listino parte da 19.400 euro, ma con la rottamazione si può avere a 14.950 euro, un prezzo che la rende di sicuro interesse in considerazione della tecnologia impiegata. 

Pregi e difetti

  • Consumi - Abitabilità - Qualità
  • Mancano Apple CarPlay e Android Auto - Piccolo gap tra frenata rigenerativa ed effettiva

 

  1 di 31  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Yaris
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it