mostra aiuto
Accedi o registrati
salone di francoforte 2017

Audi R8 V10 RWS a trazione posteriore al Salone di Francoforte 2017 [video]

-

Audi porta la trazione posteriore dalle vetture LMS direttamente sulla R8 V10

Dopo anni di pensieri da parte degli appassionati e vista l'adozione di tale sistema anche sulla cugina italiana, Audi importa dai campionati LMS la trazione posteriore sulla sua sportiva di punta, la R8. Si chiama RWS (rear wheel series) e sarà prodotta nelle varianti coupé e spyder nella fabbrica di Böllinger Höfe dedicata alla R8 in 999 esemplari. 

Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport GmbH, ha dichiarato che si tratta di una vettura pensata per puristi, capace di traslare il concetto delle vetture LMS dalla pista alla strada. 

I dettagli estetici per questa versione della supersportiva di Ingolstadt fanno riferimento ai paricolari opachi per quanto riguada la griglia frontale, le prese d'aria anteriori e posteriori e la parte superiore delle feritoie laterali che fanno respirare il V10. Si può avere anche una grafica rossa che copre il cofano e il tetto della vettura, mentre all'interno l'ambiente è dominato da pelle e alcantara. Volendo sono disponibili i sedili a guscio e da una parte sulla consolle centrale c'è la targa con la numerazione della vettura per ricordarne l'esclusività.

A livello tecnico cambia non solo il layout della trasmissione, ma anche la potenza del propulsore che adesso eroga 540 CC e 540 Nm di coppia. Mentre il dato più interessante è la perdita di circa 50 kg per la coupè e 40 per la spyder, che adesso si fermano rispettivamente a 1.509 kg e 1.680 kg. Saranno disponibili in Europa da questo autunno e i prezzi partiranno da 140.000 euro per la coupé e 153.000 per la spyder

Nel nostro video live da Francoforte le prime impressioni dal vivo della vettura vista staticamente, non vediamo l'ora della prova: Audi Sport lancia la nuova versione Rear Wheel Series della sua coupé più prestazionale scegliendo la declinazione meno spinta del motore V10, quella da 540 cv. La potenza è sostanzialmente la stessa della R8 GT3 e dovrebbe assicurare ottime prestazioni anche in virtù del peso ridotto di 50 kg, per un totale di 1.590. Sarà realizzata in 999 esemplari.

  1 di 4  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi R8 Coupé
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it