mostra aiuto
Accedi o registrati
novità

Audi RS3 Sportback restyling, ora ha 400 CV [Video]

-

E' la segmento C di serie più potente e scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. In Italia arriverà in autunno ad un prezzo di circa 54.000 euro

Come definire la nuova Audi RS3 Sportback? Le definizioni “hot hatch” o “versione sportiva della A3” ormai fanno fatica a calzarle, perché con una potenza di 400 CV è ormai un fatto che anche le segmento C possono sconfinare nel campo delle supercar quanto a prestazioni.

Un dato su tutti: l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, un tempo fino a pochi anni fa appannaggio di sportive con motori plurifrazionati, magari a 6 o 8 cilindri a V. Quello della RS 3 ne ha invece cinque in linea, una architettura molto cara alla Casa dei Quattro Anelli sin dai tempi delle Audi Quattro del Mondiale Rally negli anni '80.

Il nuovo propulsore, come sulla Sedan presentata allo scorso Salone di Parigiguadagna 33 CV sulla versione precedente, ma è anche di 26 kg più leggero grazie al basamento in alluminio. La coppia massima di 480 Nm è disponibile già a 1.700 giri, mentre la velocità massima raggiungibile è di 250 km/h estendibile fino a 280 km/h come optional a pagamento. La potenza del cinque cilindri si sprigiona attraverso il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la immancabile trazione integrale permanente quattro. Nel ciclo NEDC, la nuova RS 3 Sportback consuma 8,3 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 189 g/km. 

Per quanto riguarda il telaio, l'assetto è più basso di 25 mm rispetto alle A3 standard, mentre la carreggiata anteriore misura 20 mm in più rispetto al modello di serie. Di conseguenza i passaruota sono stati allargati, anche in conseguenza dell'adozione di cerchi in lega da 19” con pneumatici 235/35, dietro cui si nascondono dischi freno con un diametro di 370 mm e di 310 mm con pinze freno flottanti al posteriore. In alternativa è possibile scegliere dischi carboceramici all’anteriore.

All’esterno, la nuova Audi RS 3 Sportback si distingue dal resto della gamma A3 anche per la griglia a nido d’ape nero lucido, prese d’aria e inserti sui sottoporta, lo spoiler al tetto, il diffusore e i grandi terminali di scarico a sezione ovale dell’impianto di scarico. I fari a led sono di serie

La Audi RS 3 Sportback 2017 è dotata di sedili sportivi in pelle Nappa nera. A richiesta, per conducente e passeggero anteriore, sono disponibili i sedili sportivi RS dal profilo più pronunciato con appoggiatesta integrato. Il volante sportivo in pelle RS è appiattito nella parte inferiore e comprende i tasti per il comando del sistema di infotainment che permette la navigazione con Google Earth e Google Street View nonché informazioni su prezzi carburante, meteo, percorso e traffico e un hotspot WLAN per collegare in rete i dispositivi portatili dei passeggeri.

Sia la RS 3 Sportback e che la RS 3 Sedan potranno essere ordinate in Europa a partire dal secondo trimestre 2017. Il lancio sul mercato è previsto per la fine dell’estate 2017. Il listino prezzi si dovrebbe aggirare sui 54.600 euro per la Sportback e 55.900 euro la Sedan.

  1 di 16  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi RS3 Sportback
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it