Cimmino, Skoda: «Nuova Fabia? Ci regala soddisfazioni. E Skoda in Italia mira a crescere»

Cimmino, Skoda: «Nuova Fabia? Ci regala soddisfazioni. E Skoda in Italia mira a crescere»
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Emiliano Perucca Orfei
Il brand manager della Casa céca in Italia ci ha raccontato al Salone di Francoforte 2015 come sono andati i primi 9 mesi del 2015 firmati Skoda passando dal prodotto allo sport. Ecco cosa ci ha detto
2 ottobre 2015

Francoforte - Skoda è un brand in forte crescita in numerosissimi mercati, tra cui l'Italia. Il design dei nuovi prodotti misto alla tecnologia che da sempre si nasconde sotto al cofano di ogni vettura del Gruppo VAG sono infatti elementi che sempre più piacciono al pubblico europeo ed italiano. Di questo e molto altro ne abbiamo parlato con Francesco Cimmino, brand manager Skoda in Italia

 

Come sta andando il 2015 firmato Skoda?
«Molto bene, siamo partiti bene con due prodotti importanti come Fabia e Superb e questo ha dato particolare slancio al nostro brand che cresce al ritmo del 20%, un valore nettamente superiore a quello del mercato». 

 

Fabia e Superb sono piaciute subito. Ma il pilastro rimane sempre Octavia?
«Sì, Octavia rimane il pilastro della nostra gamma ma oggi il nostro cliente si rivolge anche a molti altri modelli del nostro listino. Skoda ha scelto di crescere un passo alla volta, in modo profittevole. Sono sicuro che il nostro marchio si accrediterà sempre più nel tempo nel mercato». 

 

Octavia e Superb si fanno in qualche modo concorrenza?
«Sono due macchine che parlano a due clientele diverse. Una è una vettura da 4,8 metri con caratteristiche da vera ammiraglia. La Octavia è più piccola, si rivolge ad un mercato composto in modo paritario da flotte e privati. La Superb, invece, al 90% è scelta da clienti aziendali». 

 

Diceva che la Fabia è partita bene. Ce ne vuole parlare?
«Il 2015 ha segnato il rilancio di questo modello con una crescita del 30% rispetto all'anno precedente. E' una buona prestazione buona ma essendo il segmento più grande del mercato italiano riteniamo di avere spazio per fare ancora meglio. La vettura è davvero eccezionale e ci può permettere di ottenere risultati ancor più importanti». 

Chi compra una Skoda non compra una vettura low cost ma un concentrato di tecnologia Volkswagen inserito in un design molto particolare

 

La percezione di Skoda migliorerà ancora?
«Skoda è un marchio di qualità, ci sono ricerche di JD Power UK che dimostrano questo. Chi compra una Skoda non compra una vettura low cost ma un concentrato di tecnologia Volkswagen inserito in un design molto particolare».

 

Skoda ha il vizietto del Motorsport ed anche Skoda Italia sembra molto impegnata in questo...
«Sì il Motorsport fa parte del dna del brand, il rally in particolare. A Francoforte abbiamo mostrato una Skoda Octavia Combi in configurazione R5. Credo rimarrà un simpatico esercizio di stile anche se più di qualcuno sembra aver chiesto informazioni sulla vettura. L'idea è indubbiamente originale. Per quanto riguarda l'Italia dire che Scandola sta prendendo le misure con la vettura e dal prossimo anno potremo puntare alle posizioni di vertice. Noi di Skoda, del resto, amiamo vincere e cercheremo di farlo». 

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