Il video delle novità Ferrari al Salone di Francoforte 2013

Pubblicità
  • di Piero Campani
Il video di tutte le novità presentate da Ferrari al Salone di Francoforte. Ce ne parla Roberto Fedeli, Direttore Tecnico di Ferrari
  • di Piero Campani
24 settembre 2013

 

In occasione del Salone Internazionale di FrancoforteRoberto Fedeli, Direttore Tecnico di Ferrari, ci ha parlato della Ferrari 458 Speciale, l'ultima nata della Casa del Cavallino Rampante.

Ferrari presenta la 458 Speciale. E' un modello che mancava per il mercato mondiale?
«E' un modello che, come da tradizione, aggiunge alla 458, oltre alla versione Spider e oltre alla coupé, una versione molto più "tirata" per tutti quei clienti che amano andare in pista e che amano comunque una macchina più dura e pura».

Su cosa avete lavorato rispetto alla versione base?
«Naturalmente sulle prestazioni, sul peso, e in particolare sull'aerodinamica. Le prestazioni vanno viste in due sensi: c'è bisogno di più potenza per andar più forte, ma poi c'è anche bisogno di un impianto frenante che riesca a fermare la vettura, visto che questa va più forte. Qui abbiamo praticamente rivoluzionato sia la parte motoristica – su cui abbiamo lavorato sull'aspirazione, sullo scarico, sul rapporto di compressione, sull'albero di trasmissione, sulle valvole e sui pistoni – che i freni, dato che abbiamo un impianto frenante completamente nuovo che consente, a parità di dimensioni, quindi a parità di peso, di avere un'energia frenante che è del 30% superiore rispetto alle vetture precedenti».

«Il Sound è completamente meccanico. E' utilizzata solo la meccanica. Questo comporta avere un silenziatore completamente nuovo e un collettore di scarico anch'esso modificato per avere un suono molto più “squillante”, con frequenze più alte, ma soprattutto con una progressione dai bassi agli alti regimi in accordo con la potenza che il motore eroga alle ruote».

Quando arriverà sul mercato?
«Prossimamente direi. Subito dopo il Salone, nel mese di ottobre, inizieremo le consegne».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ferrari 458 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo da 205.782
    a 241.442 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 453
    a 457 cm
  • Larghezza da 194
    a 195 cm
  • Altezza da 120
    a 121 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso da 1.395
    a 1.455 Kg
  • Segmento Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT