Kia Optima T-Hybrid concept: i coreani pensano all’ibrido diesel

Pubblicità
Kia presenterà al Salone di Parigi il prototipo della Kia Optima T-Hybrid, una vettura all’avanguardia spinta da due propulsori: diesel e elettico
29 settembre 2014

Kia ha annunciato che al prossimo salone di Parigi presenterà la versione prototipale della Optima equipaggiata con un inedito propulsore ibrido e contrassegnata dalla sigla T-Hybrid.

 

Sotto il cofano, al noto propulsore CRDi 4 cilindri Diesel da 1.7 litri verrà affiancato un piccolo motore elettrico collegato a batterie al piombo-carbonio a 48V. La Casa madre dichiara che la nuova Optima sarà in grado di muoversi nella sola modalità elettrica per basse velocità mentre l’energia generata in fase di decelerazione potrà essere utilizzata per ricaricare le batterie che curiosamente non sono agli ioni di litio come abbiamo visto su tutte le più recenti auto ibride. La scelta di una differente tecnologia ricade sul fatto che queste particolari batterie non necessitano un sistema di raffreddamento attivo e secondo il costruttore possono essere riciclate più facilmente una volta esaurite.

 

Altra importante novità riguarda l’adozione del sistema start & stop di ultima generazione che sostituisce l’alternatore tradizionale e che promette di riavviare il motore in modo immediato, senza vibrazioni e rumore. Per quanto riguarda il propulsore termico, vi sarà un compressore elettrico in grado di offrire più potenza, più coppia e soprattutto una maggiore reattività ai bassi regimi. La Casa dichiara quindi un aumento di prestazione pari al 15-20% e una significativa riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

 

Per maggiori dettagli e informazioni non resta che aspettare l’inizio del Salone di Parigi che si terrà il prossimo 2 Ottobre.
 

La Kia Optima T-Hybrid in azione

Argomenti

Pubblicità