Koenigsegg One:1, 1.340 kg per 1.340 CV: la prima immagine

Koenigsegg One:1, 1.340 kg per 1.340 CV: la prima immagine
Pubblicità
Il costruttore di hypercar svedese svelerà al prossimo Salone di Ginevra l’inedita Koenigssegn One:1 che punta a diventare l'auto più veloce del mondo grazie ad un incredibile rapporto peso/potenza
7 febbraio 2014

Il costruttore di hypercar svedese Koenigsegg ha deciso di lasciare a bocca aperta anche quest’anno gli appassionati che avranno l’opportunità di visitare il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra (6 – 16 marzo).

 

La kermesse svizzera infatti è stata scelta per presentare l’inedita Koenigssegn One:1, una versione realizzata in un solo esemplare che si distingue per numerosi dettagli estetici e tecnici dai modelli Agera S ed Agera R da cui deriva.

 

La prima immagine teaser diffusa dal costruttore ci permette di scorgere la coda dell’auto, che mette in mostra una vistosa ala per aumentare il carico aerodinamico, un aspetto fondamentale per garantire stabilità ad un’auto che promette di regalare punte di velocità massima superiori ai 450 km/h.

Obiettivo: diventare l'auto più veloce del mondo

Raggiungere queste velocità implica ostacoli tecnici non trascurabili per quanto riguarda gli pneumatici, che devono essere appositamente sviluppati per garantire sicurezza e grip in ogni condizione.

 

Qualora Koenigsegg dovesse riuscirci però, batterebbe il record di velocità per un’auto targata attualmente conquistato dalla Bugatti Veron Super Sport World Record Edition (434 km/h).

1 kg per 1 CV

Il nome One:1 nasce dall’eccezionale rapporto peso/potenza che promette di avere l’ultima nata in casa Koenigsegg. Dal momento che il peso non dovrebbe superare i 1.340 kg, mentre il motore sprigionerebbe 1.340 CV, si parla di un rapporto peso/potenza pari ad 1 kg/CV! Un risultato ancora più sconvolgente se consideriamo che il peso tiene conto di tutti i liquidi e del pilota a bordo.

 

Secondo Koenigsegg la One:1 può diventare a mani basse l’auto più veloce del mondo nello scatto da 0 a 200 km/h e in quello da 0 a 300, promettendo inoltre di raggiungere i 400 km/h con partenza da fermo in circa 20 secondi.
 

Argomenti

Pubblicità