Lamborghini Huracan Performante, debutta con 640 CV al Salone di Ginevra 2017 [Video]

Pubblicità
Daniele Pizzo
Debutta al Salone di Ginevra la versione più estrema della Huracan con il V10 più potente di sempre e aerodinamica attiva. Costa 195.000 euro tasse escluse
6 marzo 2017

Debutta con in tasca già il tempo record al Nurburgring di 6:52.01 la nuova Lamborghini Huracan Performante, una Huracan che racchiude in sé tutto il know how attuale della Casa di Sant'Agata Bolognese. 

I numeri sono da primato: la nuova Huracan Performante è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in appena 8,9 secondi, mentre la velocità massima è di 325 km/h. Lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h è invece di 31 metri grazie ai dischi carboceramici ventilati e forati a croce con pinze a 6 e quattro pompanti. 

Il merito è della combinazione tra il propulsore V10 la cui potenza raggiunge ora 640 CV, la leggerezza del progetto (appena 1.382 kg) e del sistema di aerodinamica attiva Lamborghini ALA, acronimo di Aerodinamica Lamborghini Attiva, che offre un maggiore o minore carico aerodinamico in funzione delle condizioni e delle richieste del pilota.

Con 640 CV e una coppia di 600 Nm a 6.500 giri/min il motore della Huracan Performante è il V10 più prestazionale mai prodotto a Sant'Agata Bolognese. Rispetto alla Huracan adotta una fluidodinamica completamente rivista, con un nuovo collettore in bronzo come quello realizzato in occasione del 30° anniversario della Diablo, uno scarico riprogettato anche per ridurre il peso, valvole in titanio e ingressi d'aria migliorati. Anche il cambio a doppia frizione a 7 rapporti è stato ulteriormente ottimizzato.

Il telaio è realizzato con l'unione dell'alluminio con il Forged Composite, una fibra di carbonio consente di creare forme geometriche leggere e complesse che non potrebbero essere realizzate con i tradizionali materiali compositi. Sono realizzati in questo innovativo materiale lo spoiler posteriore e quello anteriore, il cofano del vano motore, il paraurti posteriore e il diffusore. Il peso è così minore di 40 kg rispetto alla Huracan Coupé standard.

La Huracan Performante è dotata del sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva che comprende appendici aerodinamiche ad assetto variabile come i flap anteriori e i condotti che passano sotto il cofano posteriore a portata variabile controllata da flap attuati elettronicamente. La stabilità in curva ad alta velocità è migliorata grazie al carico aerodinamico verticale superiore al 750% rispetto ad una Huracán Coupé. 

Inoltre il canale dell'aria dello spoiler posteriore è diviso in due parti, destra e sinistra, per favorire il vectoring aerodinamico quando si effettuano curve ad alta velocità. In base alla direzione di svolta, la LPI attiva il sistema ALA nel lato destro o sinistro dello spoiler, aumentando il carico e la trazione sulla ruota interna, controbilanciando il trasferimento di carico in condizioni di marcia.

Il design si ispira a quello delle Huracan Super Trofeo, con numerose parti meccaniche lasciate a vista. Gli interni sfoggiano diversi componenti con Forged Composite anch'esso a vista, sellerie in Alcantara e nuovi display digitali configurabili in base alla modalità di guida selezionata - Strada, Sport o Corsa - ed uno di questi è dedicato ai dati dettagliati del sistema ALA riguardanti deportanza e resistenza aerodinamica. 

La consegna ai primi clienti della Lamborghini Huracan Performante è prevista per l'estate ad un prezzo di 195.040 euro tasse escluse.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lamborghini Huracán Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 237.500
    a 312.368 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 455
    a 457 cm
  • Larghezza da 193
    a 194 cm
  • Altezza da 116
    a 122 cm
  • Bagagliaio 100 dm3
  • Peso da 1.525
    a 1.550 Kg
  • Segmento Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en