Mini al Salone di Francoforte 2017

Mini al Salone di Francoforte 2017
Pubblicità
Tutte le novità di Mini al Salone di Francoforte 2017
5 settembre 2017

Tra le protagoniste del Salone di Francoforte 2017 ci sarà anche Mini Electric Concept, prototipo che anticipa la prima Mini a propulsione 100% elettrica, il cui debutto è previsto per il 2019. Sebbene le vettura presenti gli inconfondibili stilemi di casa Mini, come i fari tondeggianti e la calandra esagonale; la natura green del prototipo si evince chiaramente, a cominciare dalla E che contraddistinguerà i modelli elettrificati: la troviamo, tra gli altri, sul tappo della ricarica.

Il lavoro dei tecnici, poi, si è concentrato in particolare sull'aerodinamica: la Mini Electric Concept vanta un estrattore posteriore e delle generose minigonne in vetroresina, per canalizzare meglio i flussi d'aria. La calandra è chiusa e le prese d'aria sono ridotte al minimo, come ci si aspetta nel caso di un veicolo elettrico. La linea della fiancata mantiene una certa pulizia, anche grazie all'adozione di maniglie a scomparsa.

Una scelta di rottura è quella legata alla verniciatura della Mini Electric Concept, con grigio e giallo effetto matt, in contrasto con le nuance lucide viste finora sulle Mini. Degno di nota l'utilizzo della stampa 3D per la produzione di alcuni dettagli, come come le razze dei cerchi in lega, dal curioso effetto tridimensionale.

Da Moto.it

Pubblicità