Opel Karl: la nuova citycar che manda in pensione l'Agila

Opel Karl: la nuova citycar che manda in pensione l'Agila
Pubblicità
Sta per arrivare la Opel Karl, una nuova citycar che vuole colpire la clientela europea con una dotazione tecnologica di riferimento. Prezzi interessanti
3 dicembre 2014

Dopo l'anticipazione di qualche mese fa emergono i primi dettagli della Opel Karl, la nuova citycar della Casa di Rüsselsheim, che prende il posto in gamma dell'Agila.

 

Si tratta di un'auto copmatta di segmento A, proprio come la Adam, anche se i due modelli hanno caratteri completamente opposti. Adam ha il compito di richiamare clienti premium, attenti allo stile, al design e ai dettagli, che cercano un'auto con cui distinguersi e fare la differenza, mentre Karl dovrà ricoprire il ruolo di auto tutta sostanza e concretezza, per chi bada al sodo e cerca un mezzo di trasporto valido ma ad un prezzo accessibile.

Rende omaggio al figlio di Adam Opel

Come già avvenuto per Adam, anche la nuova citycar tedesca rende omaggio con il suo nome ad uno dei personaggi chiavi della storia di Opel. Karl infatti è proprio il figlio di Adam, fondatare e dell’azienda.

 

La nuova citycar tedesca, lunga 3,68 metri, verrà offerta in un'unica variante di carrozzeria a cinque porte con cinque posti omologati e potrà essere equipaggiata con cerchi in lega da 14 a 16 pollici. Karl in ogni caso non rinuncia ad un equipaggiamento tecnologico di prim'ordine, pur trattandosi di un'automobile di segmento A. 

Tecnologia raffinata anche per la piccola

La piccola Opel oltre a sistemi standard come l’ESP , l’ABS e il dispositivo Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, potrà essere dotata anche del Lane Departure Warning – che, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, segnala al conducente tramite un segnale acustico e una spia gialla lampeggiante visualizzata sul quadro strumenti quando sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta.

opel karl (6)
La nuova Opel Karl non rinuncia ad un equipaggiamento tecnologico di prim'ordine
 

 

Anche Karl dispone inoltre della funzione City mode, che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su Adam e Corsa. Disponibili anche i sensori parcheggio (Park Assist) e il dispositivo di controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità . L'elenco degli accessori inlcude poi i fari antinebbia con funzione di cornering light integrata ma non mancano nemmeno i sedili anteriori riscaldati opzionali e il volante in pelle riscaldato e persino il tettuccio apribile.

Meno di 10.000 euro

Come su tutti gli ultimi modelli presentati dal costruttore tedesco anche Karl potrà essere equipaggiata con l'ormai noto sistema di infotainment IntelliLink che consente un’integrazione totale con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone.


Sotto il cofano la piccola di casa Opel nasconde il nuovo 1.0 Ecotec da 75 CV, un tre cilindri benzina di ultima generazione abbinato ad un classico cambio a 5 marce. Il costrtuttore tedesco ha annunciato che Karl arriverà sui mercati europei a partire dalla prossima estate e che verrà proposta sul mercato ad un prezzo d'attacco inferiore ai 10.000 euro.

Argomenti

Pubblicità