Porsche 911 GT3 RS: sportività estrema

Porsche 911 GT3 RS: sportività estrema
Pubblicità
Svelata finalmente la tanto attesa Porsche 911 GT3 RS. L'auto, grazie all'adozione di fibra di carbonio, nonchè altri materiali leggeri pesa 10 kg in meno della tradizionale GT3
3 marzo 2015

La casa tedesca ha finalmente presentato la tanto attesa Porsche 911 GT3 RS, e per farlo ha scelto il Salone di Ginevra.


La vettura, dotata di una carrozzeria in alluminio, in aggiunta al tetto in magnesio e al cofano in plastica, rinforzato in fibra di carbonio, pesa 10 kg in meno rispetto alla normale 911 GT3, ovvero 1.420 kg.

 

Sul cofano, gli ingegneri tedeschi hanno inoltre inserito prese d'aria supplementari al fine di migliorare il raffreddamento del propulsore, un flat-six aspirato da 4 litri in grado di erogare 500 CV. La potenza è trasmessa alle sole ruote posteriori tramite un cambio PDK (doppia frizione) a sette marce e un differenziale autobloccante dotato di torque vectoring.

 

La 911 GT3 RS raggiunge una velocità massima di 322 km/h, con scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e 0-200 in 10,9 secondi. Per migliorare la deportanza alle alte volocità, il cofano motore vanta anche uno spoiler integrato.

 

L'aerodinamica è stata inoltre migliorata dotando i parafanghi anteriori di nuove prese d'aria e splitter. Al posteriore spicca il vistoso alettone.

 

Per quando riguarda l'abitacolo, causa il rollbar, l'auto adesso è solo due posti secchi. I sedili, in parte, sono dello stesso colore della carrozzeria. Numerosi poi i pannelli in fibra di carbonio sulla plancia e sui pannelli delle portiere

 

La nuova Porsche 911 Carrera GT3 RS, che è capace di girare al Nürburgring in 7 minuti e 20 secondi, sarà in vendita a partire da 181.690 € (in Germania).

Pubblicità