Renault al Salone di Ginevra 2014

Renault al Salone di Ginevra 2014
Pubblicità
La Casa della Losanga sceglie il Salone di Ginevra per presentare in anteprima mondiale la nuova Renault Twingo, rivoluzionaria citycar con motore e trazione entrambi posteriori
4 marzo 2014

La Casa della Losanga sceglie il Salone di Ginevra, in programma dal 4 al 16 marzo, per presentare in anteprima mondiale la sua più grande novità dell'anno.

Nuova Twingo

Stiamo parlando della nuova Renault Twingo, che, giunta alla terza generazione, propone soluzioni tecniche davvero fuori dagli schemi. Nel 2008 infatti, gli ingegneri e i designer di Renault decidono di progettare la futura Twingo. Obiettivo: creare una city car abitabile e agile, ma nello stesso tempo anche più compatta. Emerge così l’idea di un’architettura con motore posteriore.

 

 È in questa fase che la strada di Renault incrocia quella di Daimler che, da parte sua, riflette sulle future smart 2 e 4 posti. Dopo numerosi scambi, le due aziende stilano un accordo di cooperazione strategica nel 2010, ufficializzando in tal modo l’avvio del progetto di sviluppo congiunto della nuova Twingo e delle future smart a 2 e 4 posti.

 

La nuova Twingo quindi, riprendendo lo spirito di rottura del primo modello, pur essendo una citycar compatta, offre uno schema meccanico davvero atipico, con motore e trazione posteriori.

 

Alcuni elementi di design si ispirano direttamente alla R5: le spalle demarcate e l’inclinazione del lunotto si promettono di richiamare alla mente la R5 Turbo con motore posteriore. Il frontale riprende i codici della nuova identità stilistica Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Il frontale della nuova Renault Twingo mette in mostra delle luci diurne tonde a LED.

Pubblicità