Renault Symbioz Concept al Salone di Francoforte 2017

Renault Symbioz Concept al Salone di Francoforte 2017
Pubblicità
Casa e auto parti di uno stesso sistema. Ecco la mobilità nel 2030 secondo la Losanga
12 settembre 2017

E se l'auto un giorno diventasse un ambiente della nostra casa? Con questa idea nasce la Renault Symbioz, una concept car che la Casa della Losanga presenta al Salone di Francoforte 2017 aprendo una finestra sul futuro della mobilità.

Immaginata come una vettura elettrica del 2030, la Symbioz può infatti vivere in simbiosi” con un'abitazione. Ad esempio, è possibile programmare il sistema in modo da adoperare l’energia immagazzinata nelle batterie del veicolo per utilizzare l’illuminazione, gli schermi o altre funzionalità domestiche durante i picchi di consumo. “

La Symbioz è infatti elettrica, grazie a due motori elettrici che erogano una potenza totale di 500 kW, con una coppia massima di 660 Nm. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in meno di sei secondi, almeno ipoteticamente, perché Renault deve ancora approntare un prototipo marciante che a quanto pare sarà pronto per la fine dell'anno. 

«Il modo in cui utilizziamo i nostri veicoli sta cambiando. L’automobile è molto più di un mezzo per spostarsi da un punto A a un punto B. Vero concentrato di tecnologie, l’auto diventa interattiva e propone uno spazio personalizzato che collega i passeggeri con gli altri veicoli, con gli oggetti e le infrastrutture che li circondano», spiega Thierry Bolloré, Direttore Delegato alla Competitività del Gruppo Renault. «Nel 2030, la guida autonoma migliorerà la nostra vita quotidiana permettendoci di sfruttare diversamente lo spazio a bordo di un veicolo. Queste idee prendono già vita nelle Renault commercializzate oggi».

Pubblicità