Salone di Los Angeles 2016: tutte le novità

Salone di Los Angeles 2016: tutte le novità
Pubblicità
Ecco tutte le novità in arrivo in occasione della kermesse californiana. Dall'italiana Stelvio, alle teutoniche A5 Cabriolet, Classe E63 AMG. Numerosi anche i SUV
14 novembre 2016

Al di là dell'oceano è tutto pronto per alzare il sipario sul Salone di Los Angeles (16 - 27 novembre), un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di automobili. Anche quest'anno infatti il motor show californiano sarà un grande palcoscenico dove sfileranno alcune delle novità più attese dell'anno. Inutile nasconderlo, tutti i riflettori di questa edizione saranno puntanti sull'italianissima Alfa Romeo che ha scelto proprio il Los Angeles Auto Show per svelare al mondo in anteprima mondiale lo Stelvio, il primo SUV della Casa di Arese. Più volte sorpreso dai nostri fotografi, ben nascosto dalle pesanti camuffature, lo Stelvio sfrutta la medesima "ossatura" della Giulia, dal pianale passando per i motori e le tecnologie di bordo.
 


Sempre dall'Italia, precisamente da Sant'Agata Bolognese, arriverà la Lamborghini Huracan RWD Spyder, versione a trazione posteriore della scoperta del Toro. Arriverà a gennaio e il motore sarà lo stesso V10 aspirato da 5-2 litri e 580 CV della coupé. 

In arrivo a Los Angeles (già presentata in anteprima) anche la concept Jaguar i-Pace, che prefigura l'arrivo di un SUV elettrico nel 2018. Batterie da 90 kWh, autonomia nel ciclo NEDC di più di 500 Km, 394 CV e uno scatto da 0 a 100 Km/h in circa 4 secondi grazie alla propulsione elettrica sono solo alcune delle carte nella manica del concept inglese.
 


Nel mondo del lusso Mercedes-Maybach allarga la gamma con l'arrivo di una inedita Mercedes-Maybach S650 Cabriolet, ancora più ricca e sfarzosa del modello "tradizionale" della Stella.
 

 

Da Stoccarda invece, i cugini sportivi di Affalterbach presentano agli Americani la nuova Mercedes-AMG Classe E63, ora disponibile solo con trazione integrale e spinta dal mostruoso V8 biturbo disponibili con valori di potenza fino a 612 CV.
 


I tedeschi di Porsche però non restano di certo a guardare e portano a Los Angeles la Panamera Executive a passo lungo, che sarà affiancata anche dalla versione spinta dal nuovo motore V6 a benzina da 330 CV. Spazio anche per la 911 RSR, la vettura che la casa di Zuffenhausen schiererà nella classe LMGTE del WEC nella stagione 2017.
 


Anche Audi ci tiene a dire la usa, presentando la nuova A5 Cabriolet, versione en plein air che rimane dotata di capote in tela. Si può sognare ad occhi aperti poi con l'Audi R8 Exclusive Edition, particolare allestimento ancora più desiderabile grazie alla presenza dei fari Laser.


L'edizione 2016 in ogni caso verrà ricordata soprattutto per l'ondata di nuovi SUV presentati in anteprima assoluta. Oltre alla "nostra" Stelvio infatti c'è molta attesa anche per la nuova Mazda CX-5, che propone una ulteriore evoluzione del Kodo Design, tanto apprezzato negli ultimi anni.
 


Finalmente al debutto poi la nuova Mini Countryman che, dopo un successo oltre ogni aspettativa, si prepara a scrivere un nuovo capitolo grazie a dimensioni più generose ma soprattutto all'arrivo di una inedita motorizzazione ibrida plug-in.
 


Gli Americani di Jeep giocano in casa e si preparano a stupire il pubblico con la nuova Compass. Il nuovo SUV punta a conquistare i mercati mondiali grazie a dimensioni medie - è più grande di una Renegade ma più compatta di un Cherokee - e ad uno stile fortemente ispirato all'avventura.
 


La più piccola di Casa Jeep, Renegade, sarà invece presentata in due nuove versioni, dedicate al mercato Oltreoceano: Deserthawk (vista a Parigi ma novità per gli USA) e Altitude. La prima si distingue per un aspetto più ispirato al DNA offroad, sottolineato da grafiche dedicate e dall'Active Drive Low, con rapporto di riduzione 20:1 per affrontare tutte le pendenze. La Altitude invece si caratterizza per un look "dark" sia all'esterno che all'interno. È spinta da un 2.4 Tigershark con MultiAir2 e cambio automatico a 9 rapporti. Prezzi rispettivamente a partire da 28.140 e 20.390 dollari, tradotti in euro circa 26.136 e 20.795.
 

 

Rimaniamo in America con Ford, che presenterà la rinnovata EcoSport, che debutta negli Stati Uniti rinnovata fuori (nuovi gruppi ottici e calandra) ma soprattutto dentro. Il restyling che verrà presentato a Los Angeles, poi, potrebbe arrivare sugli altri mercati. Sarà la prima Ford venduta negli USA ad essere importata dall'India, dove viene prodotta. 
 

 

Sempre per quanto riguarda costruttori americani, il pubblico americano potrà ammirare per la prima volta anche il prototipo di Lucid Motors, nome in codice Atvus, che prefigura una berlina elettrica performante che arriverà nel 2018 e competerà direttamente con la Tesla Model S.
 


Il pubblico californiano potrò toccare con mano anche la Volkswagen Atlas, la nuova Sport Utility di grandi dimensioni a sette posti pensata espressamente per il mercato americano.
 


Al suo fianco la Casa di Wolfsburg proporrà anche la e-Golf restyling. La versione elettrica della best-seller tedesca si rifà il trucco sulla falsa riga della gamma Golf ma soprattutto ora propone una nuova batteria che promette un'autonomia fino a 300 km.
 


I giapponesi di Nissan portano la Nissan Versa restyling. Di fatto si tratta delle versione americana della Note conosciuta in Europa che, oltre a rifarsi il trucco con una serie di novità estetiche, porta al debutto la versione ibrida E-Power. Kia, invece, ha scelto il Salone di Los Angeles per svelare il restyling della Soul
 


Per rimanere in Giappone, un altro concept è quello portato da Subaru. Si chiama Viziv-7 Concept e anticipa un SUV full-size (5.2 metri) a sette posti, che dovrebbe esordire sul mercato americano nel 2018.
 

 

Pubblicità