Skoda al Salone di Francoforte 2015

Pubblicità
Skoda arriva al Salone di Francoforte forte di una novità tutta pensata per le famiglie: la Superb Wagon. Oltre a quello, vedremo una novità tutta ecologica, la GreenLine
17 settembre 2015

Skoda presenta al Salone di Francoforte il suo piatto forte per le famiglie: la Superb Wagon. La vettura è costruita sulla piattaforma MQB, che gli ingegneri céchi hanno sfruttato al massimo: il passo misura ben 2 metri e 84 (+ 8 cm rispetto alla precedente Superb), dunque c'è molto più spazio all'interno, soprattutto per i passeggeri posteriori che godono di uno spazio per le ginocchia pari a ben 16 centimetri, e naturalmente per il bagagliaio: il vano di carico misura infatti 660 litri (+ 27 litri rispetto alla Superb Wagon di seconda generazione), che con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti possono arrivare a ben 1.950 litri.

 

Esteticamente le differenze con la sorella berlina sono poche, tranne che per il posteriore dotato di portellone dall'andamento spiovente con gruppi ottici a led, per i mancorrenti sul tetto e per il grande tetto panoramico optional. Motorizzazioni ed equipaggiamenti sono invece analoghi al modello a tre volumi, compresi i sistemi di connettività MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.. 

 

Oltre a ciò, troveremo anche la nuova Superb GreenLine. A bordo dell’ammiraglia della casa ceca, verrà installato un motore TDI da 1.6 litri, capace di una potenza di 120 cavalli, per un consumo di 3.7 l/100 km e 95 g/km di CO2.

La cosa che stupisce davvero dell’auto è però l’autonomia: ben 1.780 km con un singolo pieno di carburante.

Sulla Skoda Superb GreenLine è montato un cambio manuale a sei rapporti, oltre al sistema start&stop ed al recupero dell’energia cinetica in fase di frenata.

Le novità introdotte in questa versione sono tuttavia molteplici: si parte da un allungamento dei rapporti del cambio, per proseguire con il sistema SCR – Selective Catalytic Reduction – oltre ad un’aerodinamica raffinata, la quale ha previsto lavori di rifinitura sul corpo vettura, sullo chassis e sul fondo.

Tre, infine, le versioni previste per la Skoda Superb GreenLine: Active, Ambition e Style.

Argomenti

Pubblicità