Volkswagen Sedric, concept autonoma al Salone di Ginevra 2017

Volkswagen Sedric, concept autonoma al Salone di Ginevra 2017
Pubblicità
Debutto al Salone di Ginevra 2017 per Sedric, concept autonoma ed elettrica del gruppo Volkswagen
6 marzo 2017

Volkswagen ha scelto il Salone di Ginevra 2017 per mostrare Sedric, la prima concept autonoma del gruppo di Wolfsburg, che delinea «una nuova immagine del gruppo, un incubatore di idee che unisce la creatività della famiglia Volkswagen», come spiegato dal CEO del gruppo, Matthias Müller.

Sedric, vettura 100% elettrica, rappresenta un primo assaggio del livello 5 della scala di autonomia dei veicoli: tutte le funzioni di guida sono espletate direttamente dall'auto. Il volante e i pedali sono spariti: schiacciando un pulsante, Sedric si avvicina al proprietario, lo riconosce, si apre e permette di salire a bordo. 

Con Sedric si può parlare come ad un'assistente personale, grazie al controllo vocale; può essere condivisa con altri utenti o essere acquistata per uso personale. La vettura, naturalmente, è anche in grado di parcheggiare in autonomia. 

Il design solido e allo stesso tempo pulito di Sedric, costruito sfruttando la piattaforma MEB, è reso possibile dalla natura 100% elettrica del veicolo. Il pacco batterie è piatto ed è configurato tra gli assali.

Il motore elettrico, invece, è compatto e si trova a livello delle ruote. Grazie a queste caratteristiche, l'abitacolo della vettura, dove si trovano 4 sedute, in configurazione 2+2, è spazioso ed accogliente; la presenza di finestrini ampi permette di osservare l'ambiente circostante.

Pubblicità