Listino BMW usate

BMW le tre lettere indicanti Bayerische Motoren Werke AG, ovvero uno tra i più noti e apprezzati costruttori tedeschi di auto (ma anche moto) premium. Sede a Monaco di Baviera e storia che parte nel 1916 con una produzione da subito molto avanzata in termini di ricerca e sviluppo di motori, inizialmente per uso aereo. 

La storia dell’azienda la vede concentrata inizialmente sui motori aeronautico e successivamente sulle moto e da fine anni Venti anche sulle auto, ma è solo dalla seconda metà del secolo scorso che i modelli BMW assumono la caratteristica attuale, di alta prestazione e qualità. Prima di ottenere successo e solidità economica la Casa tedesca ha anche prodotto modelli popolari ed economici, talvolta su licenza o allestiti partendo da pianali ideati altrove, come le iconiche Isetta, Solo nel corso degli anni Settanta si è andata a creare quell’impronta di sportività e immagine premium oggi universalmente riconosciuta ai prodotti del marchio, affiancata anche dalle attività nelle competizioni con la BMW Motorsport (per alcuni anni presente anche in F1). 

Alla fine dello scorso millennio la casa Bavarese, acquisì il Gruppo inglese Rover, possessore di diverse industrie automobilistiche inglesi, oggi BMW controlla direttamente i marchi Mini e Rolls-Royce. Segni distintivi della tecnologia dell'azienda sono la trazione posteriore e i motori sei cilindri in linea, retaggio dei primi motori BMW pensati per gli aerei. Così come il motore boxer a cilindri contrapposti contraddistingue le motociclette dell'azienda. La denominazione dei modelli da anni segue uno schema di numeri e lettere, dove la lettera X identificano i SUV, la M le varianti super prestazionali, la Z le roadster e la i le vetture elettriche. Mentre la numerazione delle serie del modello è progressiva al salire delle dimensioni dell'auto, partendo da 1 per arrivare a 8