Listino Fiat usate

Il costruttore che più di ogni altro ha rappresentato l’industria italiana dell’auto è confluito nella galassia Stellantis dal gennaio 2021 con la fusione del gruppo PSA francese e gruppo internazionale FCA (Fiat Chrysler Automobiles, nato nel 2014 dall’acquisizione da parte di Fiat S.p.A. di Chrysler Group unendo marchi italiani e americani). Ma la saga di Fiat non può essere limitata alle sole vicende societarie e alla storia dei prodotti, è stata soprattutto la storia di un’azienda fortemente legata al nostro paese. Il ruolo svolto da Fiat e dei suoi uomini in Italia è stato per molto tempo considerevole e solo per citare alcuni degli uomini più simbolici, possiamo fare i nomi del senatore Giovanni Agnelli, Vittorio Valletta, dell’avvocato Gianni Agnelli e di Sergio Marchionne, veri e propri monumenti della storia di Fiat e dei suoi molti successi e di qualche fallimento fin dalla sua nascita che è datata 11 luglio 1899 con la fondazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino, appunto Fiat.

Il periodo iniziale, caratterizzato dal fervore industriale dell’inizio del ventesimo secolo, vede già delinearsi a livello societario la prospettiva del ruolo di comando per la famiglia Agnelli, che resta tuttora la famiglia di riferimento azionario del gruppo. Ma non deve essere neppure scordato il contributo che Fiat ebbe nell’aver “messo le ruote” agli italiani nel dopo-guerra, oppure nella vocazione internazionale con progetti come l’espansione in Sud America e soprattutto in Brasile o in Russia (allora URSS) con il progetto Togliattigrad.

Insomma una storia non solo passata attraverso le auto prodotte, anche se alcune sono e vere pietre miliari della storia dell’auto come la 500 o la Uno, ma anche attraverso vicende industriali, finanziarie, economiche e famigliari degne di una grande epopea.