Amazon ordina 100.000 furgoni elettrici Rivian

Pubblicità
La startup americana riceve un maxiordine da uno dei suoi principali investitori
23 settembre 2019

E’ il più grande ordine di veicoli elettrici mai fatto: Amazon ha annunciato di aver commissionato 100.000 van elettrici a Rivian, piccolo costruttore USA specializzato in veicoli a batterie.

10.000 dovrebbero essere operativi per il colosso dell’e-commerce entro il 2022, mentre la restante parte della flotta sarà acquisita entro il 2030. L’ordine fa parte della strategia di sostenibilità varata da Jeff Bezos, che punta ad utilizzare il 100% di energie rinnovabili per le proprie attività entro la fine del prossimo decennio.

Amazon ha interessi in Rivian: lo scorso febbraio è stato il principale finanziatore di un investimento collettivo da 700 milioni di dollari, mentre in aprile Rivian ha varato un accordo da 500 milioni con Ford per lo sviluppo congiunto della piattaforma per veicoli elettrici.

L’azienda nel 2018 ha rilevato uno stabilimento ex Mitsubishi al fine di produrvi i primi due modelli presentati allo scorso Salone di Los Angeles sotto forma di prototipi: si tratta del SUV Rivian R1S e del pick-up Rivian R1T. La produzione dei due modelli dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.

Ancora sconosciute invece le caratteristiche tecniche del van.

Pubblicità