FCA, 27 milioni dal Mise per Melfi, Orbassano e Mirafiori

FCA, 27 milioni dal Mise per Melfi, Orbassano e Mirafiori
Pubblicità
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 27 milioni di euro per macchinari e impianti per auto elettriche e ibride negli stabilimenti FCA di Melfi, Orbassano e Mirafiori
27 novembre 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di stanziare 27 milioni di euro volti allo sviluppo e alla produzione di vetture ibride e elettriche negli stabilimenti FCA di Melfi, Orbassano e Mirafiori. Così stabilisce il decreto che ufficializza l'accordo tra il Mise, le regioni Piemonte e Basilicata, Invitalia e FCA, siglato dal Ministro, Stefano Patuanelli. Il contributo del Mise si inserisce in un piano investimenti da 136,6 milioni di euro entro il 2022.

Grazie a questo piano di investimenti, sarà garantito il reintegro dei lavoratori in esubero - 3.458 - oltre all'assunzione di 100 nuovi dipendenti a Melfi. I 27 milioni di euro stanziati da Mise serviranno per l'acquisto di macchinari e impianti coerenti con il Piano Impresa 4.0; altri 98,7 milioni, messi a disposizione da FCA e Centro Ricerche Fiat, saranno impiegati per ampliare la capacità produttiva dello stabilimento di Melfi, impianto nel quale sarà prodotta la Jeep Compass ibrida. 

37,9 milioni di euro, invece saranno investiti nella ricerca e sviluppo di soluzioni per vetture 100% elettriche, coniugando gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici con la necessità di mettere sul mercato prodotti a prezzi accessibili e prestazioni convincenti sui fronti dell'affidabilità e della sicurezza. Questo progetto sarà condotto negli stabilimenti FCA di Melfi, Orbassano e Mirafiori. 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now