Novità

Fiat Panda elettrica: arriverà nel 2023!

-

Sembra che la versione 100% green della Panda sia destinata ad arrivare: si parla del 2023, due anni dopo la nuova generazione e sarà basata sulla piattaforma del prototipo Centoventi

Fiat Panda elettrica: arriverà nel 2023!

Fiat sta attuando un importante piano di elettrificazione e, in questo importante programma, è inclusa anche la Fiat 500 elettrica. Sembra che, però, non sia l'unico modello 100% green della Casa torinese: il CEO della Fiat, Olivier François, ha confermato che arriverà anche la Panda elettrica e, per distinguersi dalla massa, si baserà sul concetto di batteria modulare.

La Panda per l'ambiente

La versione elettrica arriverà due anni dopo la nuova generazione di Panda (prevista per il 2021), quindi si parla del 2023. Non si tratta della prima Panda elettrica: era il 1990 quando uscì l'Elettra, ma in questo caso i tecnici hanno in programma di dar vita a un modello con batteria modulare (con possibilità di “estendere” la capacità della batteria di base) basato sulla piattaforma del più recente prototipo Centoventi. «I costi per l’alloggiamento della batteria sono elevati, quindi useremo una batteria modulare da 100 km, che si potrà aggiornare, affittare, acquistare o noleggiare. – ha dichiarato Olivier François - Tutti stanno incorporando l’elevato costo di un veicolo elettrico in un’auto premium, come la Tesla. Quindi il costo aggiuntivo viene diluito. È più difficile farlo nel segmento A. Ma la 500 avrà la forza di introdurla anche in segmenti di mercato diversi. Solo i segmenti A e B possono generare centinaia di migliaia di vendite di veicoli elettrici. Vogliamo sfruttare la popolarità della 500 e della Panda.»

La Fiat Panda, un'icona nel mondo delle quattro ruote
La Fiat Panda, un'icona nel mondo delle quattro ruote

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat Panda
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com