Immatricolazioni Auto Italia: Elettrificazione in netto aumento, Diesel in picchiata. CO2? Stabile!

Immatricolazioni Auto Italia: Elettrificazione in netto aumento, Diesel in picchiata. CO2? Stabile!
Pubblicità
I dati parlano di un’impennata per le immatricolazioni di nuove auto elettrificate in Italia, complice l’Ecobonus, ma insieme al crollo diesel non avviene quello del tenore di CO2
8 maggio 2019

E vai con l’Ecobonus, avanti con le immatricolazioni di auto rigorosamente ibride, per molti, elettriche potendo, per alcuni. Ne parliamo sempre ma i veri numeri cosa dicono? Ci sono quelli del mese appena chiuso, aprile 2019: circa 1.300 immatricolazioni di EV, in grande disomogeneità perché le più vendute sono una piccola Zoe e una elitaria Tesla. In mezzo? Tanti numeri, come quelli dei giorni di ritardo nel far partire gli incentivi e quelli a due zeri per la percentuale di crescita degli EV stessi; che senza Ecobonus (e colonnine) poco appeal rivestono comunque, da noi.

Spostandoci sui numeri poco più grandi, nei volumi e nel CO2, vediamo che ci dirigiamo quasi verso le diecimila auto ibride immatricolate, mensilmente. La crescita qui è meno ripida ma comunque costante su tutti i primi mesi del 2019. Quelli delle Case, molte e delle associazioni, quasi tutte, puntano però il dito sul valore medio ponderato di CO2, teoricamente emesso dalle nuove auto: vicino ai 119 /120 g/km, inchiodato se non peggio di mesi addietro.

Sale la quota EV, sale la quota hybrid, eppure la causa di questa rivoluzione nei gusti degli automobilisti italiani, o comunque uno dei fini del sistema Bonus / Malus emissioni messo in piedi, non viene perseguita. Tradotto in parole, quel numero fermo vuole dire che non sono tanto Hybrid o EV ma i motori benzina, che nei libretti portano cifre su emissione CO2 peggiori di certi diesel prima preferiti, a tenere l’emissione dichiarata stabile. Calano le vendite delle auto con motore diesel, di quasi un quarto rispetto lo scorso anno, mentre salgono quelle a benzina, vicine al 50% di quota.

Ora vi diamo anche la Top10 delle più vendute, tra le nuove auto ibride ed elettriche in Italia, ammesso che vi interessi sostituire e non solo commentare. A chi scrive onestamente interessa più il buon stato di efficienza e quindi sicurezza, prima ed ecologia, poi, di tutto il parco circolante sulle strade e non i numeretti delle vendite mensili, dove alla peggio sono tutte auto Euro6 con discrete dotazioni ADAS. Già, ma quei numeretti del nuovo spostano le strategie e variano il peso dei portafogli di troppa gente ai piani alti, per pensare prima alla sicurezza di tutti, in ogni strada anche periferica; per incentivare prima la buona manutenzione o sostituzione anche con usati freschi.

Auto nazionale, pura termica
Auto nazionale, pura termica

Elettriche e Ibride più vendute

È la francese Renault Zoe prima tra gli EV attualmente venduti da noi, seguita da Tesla Model 3, Nissan Leaf e Smart Fortwo. Se dite che si parla troppo di Tesla, in Italia, avrete magari ragione ma ammettiate che a oggi, la nella Top10 EV nostrana è comunque il marchio più presente, con quattro Model, pardon, modelli.

Tra le auto ibride, come tradizione svettano le asiatiche e in particolare Toyota: Yaris, C-HR e Rav4 precedono la Kia Niro. Prima europea, guarda caso premiuim, la Audi A6, in settima piazza.

 

OMF

La Tesla fa pochi numeri ma che contano tra gli EV
La Tesla fa pochi numeri ma che contano tra gli EV
Pubblicità