La Polizia Locale festeggia l'autovelox: la foto è un fake, ma le multe arrivano davvero

La Polizia Locale festeggia l'autovelox: la foto è un fake, ma le multe arrivano davvero
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Una foto social fa scattare insulti e indignazione, ma è un falso
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
6 gennaio 2023

Ci vuole poco per far scattare indignazione sui social, specialmente quando la foto mostra qualcosa di fraintendibile: è il caso dei Vigili Urbani della sponda veronese del lago di Garda che, immortalati in ufficio con un clima festoso, hanno subito fatto pensare a gioia e felicità per le multe fatte dal nuovo autovelox, che sembravano essere messe in bella mostra su una scrivania.

Il clima di festa sarebbe giustificato dall'autovelox installato nella frazione di Pai che ha scattato più di 1.000 foto e conseguenti multe. Anche se le multe sono vere, la foto è da contestualizzare. Stando a quanto detto dal Sindaco di Torri del Benaco Stefano Nicotra, gli agenti stavano festeggiando il pensionamento di un collega.

"Forse la foto è stata inopportunamente scattata all’interno dell’ufficio ma si voleva solo salutare un collega andato in pensione dopo 38 anni di lavoro. Inoltre quelle sul tavolo non sono multe bensì delle generiche notifiche che l’amministrazione comunale è tenuta a inviare per i più disparati motivi."

Rimangono vere quindi le multe però: "La cosa che più mi preoccupa è la sicurezza del territorio, da anni i residenti e le attività della zona chiedono una soluzione a questo problema e finalmente gli automobilisti si stanno regolando di conseguenza. In quel tratto di carreggiata anche le auto senza assicurazione e i sorpassi sono una costante ma in questi casi non possiamo intervenire da remoto bensì solo con la presenza di una pattuglia. Basti pensare che ogni 5 multe per eccesso di velocità ne andrebbe erogata una anche per il sorpasso pericoloso".

Argomenti

Pubblicità