Mercedes, elettrificazione della gamma entro il 2022

Mercedes, elettrificazione della gamma entro il 2022
Pubblicità
Entro il 2022 tutti i modelli di Mercedes presenteranno una variante elettrificata. Ecco la strategia della casa di Stoccarda
10 ottobre 2018

Entro il 2022, l'intera gamma di Mercedes sarà elettrificata: la casa di Stoccarda ha fatto sapere che ogni modello, dalla smart ai SUV, avrà una variante green. Le 130 versioni che approderanno sul mercato spazieranno da vetture full electric alle plug-in hybrid. Secondo i piani di Mercedes, entro il 2025 le elettriche a batteria dovrebbero raggiungere il 15-25% delle vendite totali, se le infrastrutture pubbliche venissero sviluppate per tempo. 

Per quanto riguarda i modelli già in produzione, le varianti plug-in hybrid della Classe C, della Classe E e della Classe S vantano un'autonomia di 50 km in modalità full electric grazie ad un'unità elettrica da 90 kW. Valori questi, che consentono una mobilità sostenibile nei percorsi quotidiani all'interno della città.

La trasmissione a nove rapporti ibrida 9G-TRONIC può garantire una coppia fino a 700 Nm e può essere combinata con diversi motori a combustione interna sui modelli di Mercedes con trazione posteriore. Per i veicoli plug-in hybrid, poi, un sistema di riscaldamento e raffreddamento elettrificato consente la climatizzazione del veicolo prima dell'utilizzo, grazie ad un timer o ad un'applicazione su smartphone. 

La nuova Mercedes GLC F-Cell
La nuova Mercedes GLC F-Cell

Tra le novità green di Mercedes c'è anche la GLC F-Cell, appena entrata in produzione. Il sistema fuel-cell di nuova generazione è più compatto del 30% rispetto alla variante precedente; per la prima volta, trova posto interamente nel comparto del motore, ed è installato come un propulsore tradizionale. Il powertrain, inoltre, garantisce il 40% in più di potenza.

Nel 2019, poi, arriverà la EQC, la prima full-electric di Mercedes, capostipite di una nuova gamma di vetture 100% elettriche. A livello di gruppo Daimler, inoltre, non bisogna dimenticarsi di smart: già dal 2017 in molti paesi, le smart vendute sono esclusivamente elettriche, e questa scelta verrà poi applicata anche alle altre nazioni europee entro il 2020.

Pubblicità