Morris JE, il furgoncino elettrico che sa di anni ‘50

Pubblicità
Una start up britannica reinterpreta in chiave elettrica il glorioso furgoncino della Royal Mail
15 novembre 2019

C’era una volta in Inghilterra il Morris J-type, un furgoncino molto popolare negli anni ‘50, soprattutto dopo che fu adottato dalle poste britanniche.

Prodotto dal ‘49 al ‘61, è rimasto un po’ un’icona del design nell’Isola di Albione, tanto che la neonata Morris Commercial, una start up inglese, ha deciso di riproporne una versione aggiornata nella meccanica ma ammiccante al passato nel design, che ne fa secondo il costruttore «una soluzione di marketing mobile perfetta e accattivante per molti clienti».

 

Il Morris J-type degli anni '50
Il Morris J-type degli anni '50

E’ stato battezzato Morris JE ed è un veicolo commerciale leggero con propulsione elettrica della capacità di 1 tonnellata ed uno spazio di carico di 5,5 m3, pari a due euro pallet, a cui si accede attraverso la porta laterale scorrevole o le due porte ad armadio posteriori.

La Morris Commercial non ha ancora diffuso le caratteristiche tecniche, ma ha anticipato che avrà un’autonomia di oltre 300 km grazie ad una batteria al litio di generosa capacità. Uno dei suoi punti di forza è la leggerezza, grazie ad una carrozzeria in fibra di carbonio, mentre il telaio si presta a trasformazioni in pick-up, minibus o van camperizzato.

Sarà lanciato sul mercato nel 2021, ad un prezzo di circa 60.000 sterline.

Pubblicità
Caricamento commenti...