Patente KB, Costo e Informazioni per il CAP da NCC e taxi

Patente KB, Costo e Informazioni per il CAP da NCC e taxi
Pubblicità
28 settembre 2020

Cosa è la patente KB? Si tratta di una patente speciale che vale da Certificato di Abilitazione Professionale (CAP). La patente KB è rilasciata dalla Motorizzazione e permette la guida di autoveicoli in servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (ncc) e in servizio di piazza con autovetture con conducente (taxi).

Per conseguire la patente KB occorre avere almeno 21 anni di età ed essere in possesso della patente B. La patente KB è rilasciata previo superamento di un esame teorico, quiz con 20 domande (massimo due errori). La teoria della patente KB è sia per la parte meccanica dell’auto, sia per la legislazione di trasporto persone e situazioni emergenza. In caso di bocciatura, occorre presentare nuovamente tutta la documentazione per ripetere l’esame.

La validità massima della patente KB è 5 anni, abbinata alla validità della collegata patente B (si rinnova la patente KB a scadenza della B collegata, o dopo i 5 anni dall’ultimo rinnovo). I punti della patente KB sono indipendenti, ovvero una volta presa la KB, i suoi 20 punti patente scendono quando le sanzioni sono avvenute alla guida di un mezzo da patente KB.

Quanto costa fare la cosiddetta patente degli NCC o patente dei taxi? Per avere il certificato di abilitazione guida KB, si può fare in proprio o appoggiarsi a una scuola guida autorizzata. La stima di costo da privatista vede l’esame in Motorizzazione sostenuto previo pagamento di vari bollettini (3) e il certificato medico, con marca da bollo. Si sommano facilmente cifre per 150 euro di costo. Fare la patente KB presso una scuola guida invece, vede costo prossimo ai 400 euro, con il vantaggio di avere un corso sulla teoria di esame. 

Pubblicità
Caricamento commenti...