Skoda: pannelli solari su tutta la fabbrica a Chakan in India

Skoda: pannelli solari su tutta la fabbrica a Chakan in India
Pubblicità
Škoda ha commissionato il più grande sistema di pannelli solari in India per l'impianto a Chakan. 25.770 pannelli fotovoltaici salvano oltre il 15% dell'energia elettrica annuale della fabbrica
12 dicembre 2019

Per rendere l'aria più pulita e il nostro pianeta più "green", non bastano le auto elettriche. Le Case non si stanno impegnando esclusivamente sulla produzioni di modelli sempre meno inquinanti, ma anche su come vengono prodotti questi modelli. L'esempio più attuale ce lo porta Škoda, che ha richiesto l'installazione di pannelli fotovoltaici in India, su tutto il tetto della fabbrica di Chakan.

Produzione più pulita

Grazie alla partnership con Amp Energy, azienda globale che sviluppa infrastrutture energetiche flessibili e pulite, sono stati montati ben 25.770 pannelli fotovoltaici. L'impianto occupa 63.000 m² di superficie del tetto sul complesso della fabbrica ed è in grado di generare un totale di 12,2 milioni di kWh di energia all'anno. Questo vuol dire che verrà coperto fino al 15% del fabbisogno energetico annuale del sito e le emissioni di CO₂ risultanti dalla produzione di auto saranno ridotte di oltre 9.000 tonnellate all'anno.

Ma c'è di più: nella fabbrica di Chakan, Škoda Auto Volkswagen India Private Limited si è posta l'obiettivo di esser "carbon neutral" entro il 2030. Gurpratap Boparai, Amministratore delegato di Škoda Auto Volkswagen India Private Limited, ha dichiarato: «Mettendo in funzione il sistema di energia solare nel nostro stabilimento di Pune (distretto in cui è situata Chakan), stiamo rafforzando il nostro impegno e apportando un importante contributo al futuro ecologico sostenibile della nostra azienda. Abbiamo in programma di implementare ulteriori progetti rispettosi dell'ambiente in futuro, assicurando attivamente che l'India contribuisca a ridurre le emissioni di CO₂ in tutto il mondo».

Pubblicità