Sospensione patente, Le informazioni utili: dalla notifica al termine con eventuali ricorsi

Sospensione patente, Le informazioni utili: dalla notifica al termine con eventuali ricorsi
Pubblicità
Sospensione patente guida, per quali motivi, quanto dura e cosa poter fare
8 agosto 2021

Temuta ma possibile per vari motivi, la sospensione della patente di guida è una sanzione prevista nel Codice della Strada. Dopo la notifica con raccomandata, la durata della sospensione patente può variare molto. Anche perché è possibile fare ricorso e può essere restituita prima se ci sono le condizioni.

Tra le varie infrazioni del codice che implicano la sospensione della patente, le più note sono: l’eccesso di velocità, il contromano, l’ebbrezza, la corsia di emergenza. L’investire e non prestare soccorso, la circolazione con veicolo sequestrato, la guida con patente sbagliata e i documenti veicolo contraffatti.

La sospensione della patente guida avviene anche se sono commesse più volte in due anni certe infrazioni minori, come in casi di mancato rispetto precedenza.

La sospensione della patente in sostanza avviene con le forze dell'ordine che ritirano il documento e lo inviano al Prefetto. Il Prefetto a sua volta comunica il fatto, tramite la notifica postale e la multa da pagare, avvisando anche la Motorizzazione. Avviene così rendendola noto agli enti coinvolti, la sospensione della patente. Esiste anche il caso in cui la patente guida è sospesa per assenza temporanea dei requisiti necessari. In questo caso la patente può essere sospesa direttamente dalla Motorizzazione e restituita quando l’automobilista mostra un certificato medico valido, di nuovo possesso dei requisiti.

La notifica sospensione patente avviene con raccomandata e i tempi sono importanti. Quando il Prefetto riceve la patente sospesa, ha a disposizione 15 giorni per inviare la notifica. Esistono a volte dei casi di sospensione patente con notifica tardiva. Se la notifica di sospensione patente viene inviata in ritardo, oltre i 20 giorni dopo l'infrazione, la sospensione stessa non è più valida e il Prefetto dovrà riconsegnare la patente. La cosiddetta sospensione tardiva (notifica dopo 20 giorni) è quindi nulla.

Per quanto tempo viene sospesa la patente? In genere i tempi sono dal minimo di 1 mese al massimo dei 5 anni, in funzione dei casi e delle infrazioni commesse. Tra i casi noti il superamento del limite di velocità oltre 40 Km/h prevede sospensione patente da 1 a 3 mesi. Lo stato di ebbrezza alla guida da 3 mesi a 2 anni, secondo il tasso alcolemico. Il non dare precedenza o circolare contromano porta a sospensione di patente da 1 a 3 mesi. L a guida in caso di assunzione stupefacenti prevede sospensione patente da 1 a 2 anni. La guida in stato di ebbrezza con un incidente, da 2 anni. La guida senza patente o documenti validi, comporta sospensione da 3 a 12 mesi. Il passaggio con semaforo rosso, comporta sospensione da 1 a 3 mesi. Il non fermarsi dopo aver provocato incidente, da 15 giorni a 5 anni.

Esiste anche Il ricorso contro la sospensione patente e si può fare al Prefetto o al Giudice di Pace. Nel primo caso ci sono 60 giorni dalla notifica e l’eventuale multa presente non deve essere già stata pagata. Il ricorso al Giudice di Pace deve presentarsi entro 30 giorni dalla notifica.

Quando si è incorsi nella sospensione di patente guida, esiste anche la possibile istanza di permesso guida per lavoro. Si può beneficiarne solo se non è possibile raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici e il motivo della sospensione non è un incidente. In questi casi si può chiedere entro 5 giorni al Prefetto il permesso di guida. E’ per massimo 3 ore al giorno. Unicamente nella tratta casa - lavoro. Attenzione però: la sospensione patente si allunga per un tempo doppio rispetto alle ore fruite. Alla fine, decorsi i termini della sospensione patente di guida, avviene la restituzione.

Esiste oggi anche una "tracciatura" online “Dov’è la mia patente” che anticipa quanto poi termina con la restituzione, approvata dal Prefetto. La patente sospesa da restituire, al termice si riconsegna tramite Polizia locale o Carabinieri.

Pubblicità