UK: più colonnine che pompe di carburante. Sorpasso storico

UK: più colonnine che pompe di carburante. Sorpasso storico
Pubblicità
Nel Regno Unito 9.300 stazioni di ricarica per veicoli elettrici contro 8.400 stazioni di servizio
21 agosto 2019

Sorpasso storico in Gran Bretagna, dove le colonnine di ricarica pubbliche per veicoli elettrici hanno superato in numero quello delle tradizionali stazioni di rifornimento di carburante. Nell’Isola, sono ad oggi 9.300 stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, contro 8.400 stazioni di servizio.

Quasi l'80% delle stazioni di servizio del Regno Unito ha iniziato a ridursi dal 1970, quando erano ben 37.539, mentre il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici è aumentato da un centinaio nel 2011 agli oltre 9.000 ad agosto 2019.

Di queste stazioni, più di 1.600 offrono la ricarica rapida che consente la ricarica della batteria fino all'80% in meno di un'ora. Quasi tutte le aree di servizio sulle autostrade britanniche presentano stazioni di ricarica, la maggior parte con ricarica rapida. In Italia, una legge del 2016 ha stabilito che tutte le nuove stazioni di rifornimento e quelle sottoposta a ristrutturazione devono dotarsi di colonnine di ricarica.

A Londra, l’azienda dei trasporti Transport for London ha installato più di 1.000 punti di ricarica per veicoli elettrici solo lo scorso anno, mentre le pompe di benzina diventano sempre più rare: ne rimangono solo quattro nella zona della congestion charge.

Pubblicità
Caricamento commenti...