serie speciali

Vecchia Mini, Made in UK: 90mila euro per la special Swind con motore elettrico

-

Per l’ultimo compleanno Mini realizzate 100 auto della vecchia serie: 100% british ma anche 100% elettriche. E Classic Mini da 90mila euro

Do you know Swindon Powertrain? No-problem, se parliamo solo italiano e suindon poco ci significa. Da oggi se ne ricorderanno molti anche fuori dall’UK, dove ha sede l’azienda e dal BTCC, dove è nota per preparare le Toyota Corolla in gara. Già perché per festeggiare i 60 anni della prima generazione Mini e per fare un po’ di business, nasce E Classic Mini.

Come si vede e come già fatto da altri per altre vecchie glorie, l'auto elettrica o meglio elettrificata venduta oggi, presenta l'estetica dei modelli anni Sessanta. Sotto il vestito però sparisce il motore a benzina per far posto a un elettrico da 80 kW (110 CV) messo a punto dalla Swindon. La batteria è a 400 Volt, ioni di litio 24 kWh. Si parla di ricarica in 4 ore e autonomia superiore a 200 km. Con massa dell’insieme salita a quasi 750 kg (contro i 650 d’origine) la E Classic Mini passa da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e arriva a velocità massima di 130 km/h.

 

Swindon ne vende 100 a un prezzo salato, di circa 90mila euro, garantendo un handling migliore dell’originaria, per il baricentro ancor più basso. Tra le dotazioni "top" storiche, servosterzo, aria condizionata, vetri elettrici e tetto apribile, ma non manca l'infotainment con navigazione e prese USB.

Anche PM Theresa (non una religiosa, ma il primo ministro inglese May) l’ha apprezzata durante un recente Salone automobilistico per le sue doti da city car tutta green. Certo che rispetto all'attuale, qualche limite e qualche costo in più lo ha...

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su MINI Mini
Modelli top MINI
Maggiori info
MINI
  • MINI Italia S.p.A. Via dell'Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese (MI) - Italia
    02 51610111   http://www.mini.it