Volkswagen ID.3, ecco il suono artificiale dell'elettrica

Volkswagen ID.3, ecco il suono artificiale dell'elettrica
Pubblicità
Volkswagen ha rivelato il suono artificiale della sua elettrica ID.3
13 dicembre 2019

La Volkswagen ID.3 ha fatto sentire per la prima volta la sua voce: la casa di Wolfsburg ha presentato il generatore sonoro della sua elettrica nel corso del Drive.Forum di Berlino. Dal luglio del 2019, tutti i nuovi veicoli green destinati alla produzione di serie devono produrre un suono in modo tale da farsi notare dai pedoni e dagli altri utenti della strada quando, procedendo a basse velocità, il veicolo si muove silenziosamente.

Il sistema sviluppato da Volkswagen per la ID.3 si chiama Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS): viene attivato nel caso in cui il veicolo proceda ad una velocità inferiore ai 30 km/h o sia in retromarcia. Questo sound artificiale, che sarà successivamente adottato anche dai futuri membri della famiglia elettrica ID, è stato elaborato con l'aiuto del compositore ungherese Leslie Mandoki, che ha sviluppato il sound a partire dal concetto di mobilità elettrica.

Il risultato è un insieme di suoni che vuole essere futuristico, ma soprattutto piacevole e unico. Il sound artificiale delle vetture elettriche, dopotutto, potrebbe diventare un tratto caratteristico importante nel tempo. «Per mezzo del loro suono, ai veicoli elettrici viene data una voce propria, che possiamo creare senza pensare ai rumori meccanici», spiega il responsabile del design del brand Volkswagen, Klaus Bischoff.

Pubblicità