Volkswagen in trattativa per acquistare quote di un produttore di batterie

Volkswagen in trattativa per acquistare quote di un produttore di batterie
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Guoxuan High-Tech, azienda cinese che produce batterie agli ioni di litio, conferma che Volkswagen sta trattando per comprare quote
24 gennaio 2020

Il terzo produttore di batterie in Cina, Guoxuan High-Tech, conferma dopo molte indiscrezioni che Volkswagen è attualmente in trattativa per acquisire quote della società. Si parla del 20%, e questo servirebbe a Volkswagen per avere una sorta di strada privilegiata nell'approvvigionamento di accumulatori idonei all'uso nelle vetture elettriche ed ibride.

Si parla di un'operazione da quasi 600 milioni di dollari, già definita e per cui mancherebbero le ultime pratiche burocratiche. L'azienda cinese desta una certa appetibilità, perchè ha in piano per l'anno corrente di raddoppiare la sua produzione di batterie e, per il 2021 di triplicarla.

A conti fatti, ammettendo che l'intera produzione venisse acquistata da Volkswagen, significherebbe rendere possibile la produzione di 250.000 Volkswagen ID3 con batterie da 77kWh. Ovviamente sono ipotesi su dati non ancora reali e bisognerà aspettare l'ufficializzazione dell'operazione.

 

Pubblicità