Volkswagen interessata a Tesla? Wolfsburg frena

Pubblicità
Indiscrezioni indicano un interesse dei tedeschi nella Casa di Elon Musk, ma il colosso europeo smentisce
23 agosto 2019

Voci di un matrimonio clamoroso tra Volkswagen e Tesla si sono rincorse nelle scorse ore, ma Wolfsburg ha smentito tale ipotesi, anticipata da un articolo comparso sulla rivista tedesca Manager Magazin.

La testata ha riferito che Herbert Diess, numero 1 del colosso tedesco, sarebbe ben felice di acquisire una quota del costruttore californiano al fine di condividere con gli eventuali partner americani software e batterie.

La Casa tedesca ha immediatamente successivamente smentito l’indiscrezione, affidando alla Reuters la propria versione: «Le speculazioni sull'acquisto di una partecipazione in Tesla fatta da Manager Magazin sono infondate», ha detto un portavoce all’agenzia.

Tesla ha attualmente una capitalizzazione di ben 40 miliardi di dollari, ma tale valore è di ben 200 volte superiore rispetti agli utili, contro un multiplo di 5 per VW. Pur avendone le possibilità, per gli analisti è altamente improbabile che il costruttore di Wolfsburg sia interessato a Tesla a queste quotazioni.

Ma non sarebbe questa l’unica ragione: Volkswagen ha un piano di investimento da 44 miliardi già avviato nel settore dell’auto elettrica e integrare la tecnologia di Tesla nelle piattaforme attuali e future potrebbe risultare difficoltoso e troppo costoso.

Pubblicità
Caricamento commenti...