Volkswagen nell'ETCR con la ID.3?

Volkswagen nell'ETCR con la ID.3?
Pubblicità
Volkswagen ha mostrato interesse per l'ETCR, il campionato turismo elettriche. Potrebbe arrivare la ID.3 da corsa, ma la Casa tedesca punta ancora più in alto
18 dicembre 2019

Il 2020 sarà stagione di apertura del nuovo Campionato ETCR, dedicato alle turismo elettriche. Cupra ha subito mostrato interesse con la e-Racer (qui il video in azione) ed è stata subita seguita dalla Hyundai con la Velocester N ETCR e dall'Alfa Romeo Giulia by Romeo Ferraris. Il Campionato 100% green si sta colorando sempre più e tra le future new entry ci potrebbe essere anche Volkswagen con la ID.3.

La Volkswagen Golf GTI TCR
La Volkswagen Golf GTI TCR

Verso l'e-Motorsport

Poche settimane fa, la Casa di Wolfsburg ha annunciato il ritiro dalle corse "a benzina" per concentrarsi solo sull'elettrico e la risposta sembra proprio l'ETCR. «Stiamo aspettando le regole, perché non sono ancora molto chiare. - ha dichiarato il direttore tecnico della Volkswagen, François-Xavier Demaison, in un'intervista a TouringCarTimes. - Abbiamo iniziato a esaminare cosa potremmo fare con la nostra auto elettrica, che al momento è più un'auto da famiglia che da corsa. È una vettura piuttosto alta perché c'è la batteria sotto al pianale e quindi aumenta l'altezza dell'auto. questo dettaglio aumenta la sezione frontale e per la velocità di punta non è il massimo. Dovremo considerare molti fattori».

L'ETCR, però, è solo una prima idea: infatti, io regolamento tecnico uniforma le prestazioni (le vetture devono avere la stessa ECU, lo stesso pacco batterie, lo stesso motore e la stessa trasmissione) e la Casa preferirebbe una serie dove poter sviluppare di più e mostrare le proprie capacità nel segmento. Per Volkswagen la Formula E non è assolutamente un'opzione: «Il nostro desiderio è di promuovere un'auto, non un marchio. - ha concluso Demaison. - Le ruote devono essere coperte e il nostro prossimo passo è davvero quello di utilizzare la prossima generazione di auto elettriche come base, quindi di nuovo l'ID.3».

La nuova Volkswagen ID.3
La nuova Volkswagen ID.3
Pubblicità