Carlomagno S.r.l.

Partner di Automoto.it dal 2012

Dove siamo

Telefono: 0984 1640191 Indirizzo: Via R. Amundsen - Contrada Lecco - Rende - 87036 - Cosenza, Calabria Sito: Visita il sito Contattaci
Il Gruppo Carlomagno nasce nel lontano 1932 grazie alla passione e alla tenacia del suo fondatore Vitantonio Carlomagno, il quale con una Fiat Balilla inizia la sua attività dando un importante contributo allo sviluppo del trasporto pubblico nell’alto Jonio. Nel giro di pochi anni, infatti, Vitantonio acquista il suo primo Autobus e negli anni ’60 vince la concessione per il trasporto pubblico con linee che collegavano tutta la fascia Jonica a Cosenza iniziando una continua espansione. Oggi la Saj srl, guidata con successo dal figlio e attuale presidente Rocco Carlomagno, è un punto di riferimento nei trasporti di linea e nel noleggio di autobus gran turismo per l'inetra Calabria.
Contemporaneamente allo sviluppo dell’azienda delle Autolinee nascevano attività satelliti nel campo dei rifornimenti di carburanti e a metà anni ‘70 si apre a Trebisacce la Carlomagno srl, prima Officina autorizzata Iveco per i mezzi pesanti e per le auto.
Da questo momento in poi l’azienda intraprende un percorso autonomo, grazie allo spirito imprenditoriale del figlio di Vitantonio, Piero Carlomagno, oggi amministratore del Gruppo. Nell’83 diviene concessionaria autorizzata Fiat, nell’86 avvia una nuova concessionaria a Rossano e nel ’92 a Policoro, acquisendo un importante ruolo nel settore dell'automotive. Nel 2000 Piero Carlomagno affianca alle concessionarie auto FIAT una concessionaria APRILIA dedicata al popolo dei motociclisti amanti delle due ruote: Matera in moto. Con l’inaugurazione a Rende di una grande e moderna concessionaria nel 2011, Carlomagno acquisisce anche il marchio LANCIA e successivamente il marchio JEEP.