Autoligure S.r.l.

Partner di Automoto.it dal 2013
Referenti:
  • Nicola Falossi Consulente di vendita
  • Masci Marco Consulente di vendita
  • Alessandro Sommovigo Consulente di vendita
  • Neri Huncar Consulente di vendita
Orari: Vendita:
Lunedì Venerdì 09:00 12:30 - 15:00 19:00
Sabato 09:00 12:30

Officina:
Lunedì Venerdì 08:30 12:30 - 14:00 18:00

Dove siamo

Telefono: 0187 - 971391 Fax: 0187 972317 Indirizzo: Via Scoglietti, 18 - Lerici - 19032 - La Spezia, Liguria Sito: Visita il sito Contattaci
La società Autoligure S.r.l. è costituita nel 1996 nell’ottica di una riorganizzazione territoriale nelle province di La Spezia e Massa Carrara delle attività di vendita e assistenza dei marchi Audi e Volkswagen.

La storia di questa società non ha molto da raccontare visti i pochi anni di vita, se non fosse che nasce come unione di forze provenienti da esperienze decennali nel settore. Tali esperienze sono frutto del lavoro cominciato molti anni prima da due famiglie, la famiglia Falossi e la famiglia Bertieri.

Tutto comincia nel 1947, quando fu costituita la ditta individuale dal Sig.Bertieri Vittorio con l’attività d’officina meccanica. La sede era San Terenzo di Lerici, piccolo borgo che si affaccia sul Golfo dei Poeti, in provincia di La La Spezia.

A quell’epoca le riparazioni di veicoli erano abbastanza scarse e ci si adattava a riparare pescherecci, barche a motore e motocicli. Le riparazioni di autovetture erano oltre che rare anche laboriose, poiché alcune di queste, rimaste ferme durante la guerra, dovevano essere completamente smontate per essere rimesse in sesto. A ciò si aggiungeva la difficoltà di trovare pezzi di ricambio, per questo i meccanici erano costretti a costruirseli da soli.

Nel 1957 la ditta Bertieri diveniva una delle prime Officine Autorizzate Volkswagen in Italia e nel 1959 era promossa Concessionaria. L’attuale sede fu inaugurata nel 1968 con attrezzature e personale di prim’ordine, divenendo l’officina più attrezzata ed una delle aziende più importanti della provincia.

Nel 1960 in Carrara comincia la sua attività la ditta Autapuana come Concessionaria Autovetture NSU. E’ gestita dal sig. Falossi Romano, attuale rappresentante legale della società Autoligure S.r.l.
L’azienda diviene Concessionaria Audi nel 1970 e Officina Autorizzata Volkswagen nel 1980 promossa poi Concessionaria per entrambi i marchi nel 1983.

Come detto, la Concessionaria Autoligure S.r.l. inizia la sua attività nel 1996. L’obiettivo era quello di modernizzare e riorganizzare l’azienda di San Terenzo per soddisfare nel miglior modo possibile la richiesta del mercato sia in termini di assistenza che di vendita autoveicoli nuovi nel territorio di competenza che comprende la provincia di La Spezia e la Lunigiana.

Tra il 1999 e il 2001 la Concessionaria si rinnova completamente, inaugurando inizialmente il suo Service con il suo magazzino ricambi e la nuova officina, dotata di 10 ponti sollevatori di un banco assetto, un banco prova freni e sospensioni, un lavaggio, e di tutte le attrezzature all’avanguardia necessarie al giorno d’oggi per la riparazione delle autovetture.

Nel mese di marzo del 2001 viene inaugurato il nuovo salone Volkswagen con il concetto di design detto “la piazza” utilizzato per contraddistinguere le aziende del marchio.

Ad oggi nell’azienda operano 25 persone tra venditori, meccanici, magazzinieri ed impiegati, costituendo un affiatato gruppo di lavoro che permette alla Concessionaria di essere una delle più grandi aziende della provincia.