S.C.A.R. S.p.A. - Cronos

Partner di Automoto.it dal 2011

Dove siamo

Telefono: 0932 226560 Fax: 0932 226567 Indirizzo: Via A. Grandi, 169 - Ragusa - 97100 - Ragusa, Sicilia Sito: Visita il sito Contattaci
Non si può parlare della storia del Gruppo Scar senza parlare di quella del marchio Fiat.

La storia di Fiat a Ragusa inizia nel 1927 con l’inaugurazione del punto vendita nella centralissima via Roma e ben presto il destino del grande marchio italiano si intreccia con quello della famiglia Schininà e ne diventa inscindibile.

Nasce Scar
E’ il 09 maggio 1950 e in via Dante nasce la Scar come “Commissionaria” FIAT per la vendita d’autoveicoli e veicoli industriali.

Nel 1968 la Scar cresce trasformandosi in S.p.A. ed aprendo una nuova sede a Modica.

La passione e la dedizione di tre generazioni della famiglia Schininà viene ricompensata con importanti riconoscimenti e con l’assegnazione dei mandati di nuovi prestigiosi marchi.

Nel 1994 apre la concessionaria Artena mandataria Lancia per la provincia di Ragusa e la zona di Caltagirone e dal 1996 la concessionaria Rossocorsa inizia la conquista del mercato Alfa Romeo di Ragusa.

Ferrari e Maserati
Un passo significativo nel mondo dell’auto di lusso viene mosso nell’anno 1999 con l’inaugurazione della concessionaria e del centro assistenza Cronos che rappresenta in esclusiva per la regione Sicilia i marchi Ferrari e Maserati.

Nel nuovo millennio per Scar, che si consolida come Gruppo, arriva un ulteriore attestato di stima con la concessione del marchio Alfa Romeo per la provincia di Siracusa.

L’inaugurazione di Spazio Scar nel maggio 2007, 10000 mq di esposizione tra nuovo ed usato (su 15000 mq complessivi) con un ampia area dedicata agli eventi ed all’esposizione permanente di auto storiche, risponde a questa filosofia, che ad oggi ha dimostrato di essere vincente.
Come vincente si è dimostrata la scelta di concentrare l’area servizi tecnici con le officine specializzate per tutti i marchi ed il magazzino ricambi in un’unica sede unitamente al commerciale. Infatti i nostri clienti possono usufruire di tutti i servizi e di tutte le informazioni rivolgendosi ad un unico interlocutore.

Con la realizzazione Spazio Usato un’area espositiva di oltre 4000 mq, il Gruppo Scar si è mossa nella direzione di offrire alla propria utenza sia privati che commercianti un’ampia scelta di autovetture multimarca oltre i km 0 e alle vetture aziendali dei marchi rappresentati ed ad un’ampia esposizione di vetture usate di prestigio.

Anche chi con il proprio mezzo lavora, trova una risposta specialistica grazie al marchio Fiat Professional, che da qualche anno opera come brand autonomo da quello Fiat, e che il Gruppo Scar rappresenta sia a Ragusa che a Siracusa con consulenti alla vendita dedicati ai clienti professionisti con partita iva e clienti “aziende”.

Abarth
Nel 2007 il Gruppo Scar diventa concessionario ufficiale del marchio abarth per le province di Ragusa, Siracusa, Agrigento, Enna e Caltanissetta evidenziando sempre di più l’indole sportiva del gruppo.

I marchi americani
E i più recenti passi sono stati mossi per coprire anche quel segmento di mercato fino ad ora non presidiato, quello degli amanti del Suv, del fuoristrada e della berlina di lusso con la concessione dei marchi made in USA, Chrysler, Dodge e Jeep.

Centro Commerciale Ibleo
Dal settembre 2010 il Gruppo Scar è inoltre presente presso il Centro Commerciale Ibleo a Ragusa con uno showroom dedicato al merchandising ed alle autovetture aziendali.