[VIDEO] Porsche Vision GT, la supercar elettrica da 1.290 CV pronta per Gran Turismo 7

[VIDEO] Porsche Vision GT, la supercar elettrica da 1.290 CV  pronta per Gran Turismo 7
Pubblicità
Per la prima volta nella sua storia, la Casa di Stoccarda ha costruito una vettura esclusivamente per il mondo virtuale. La Porsche Vision, un trionfo di tecnologia e stile, sarà protagonista in Gran Turismo 7, in uscita a marzo come esclusiva PlayStation 4 e PlayStation 5
6 dicembre 2021

Porsche si sta preparando al meglio per l’uscita di Gran Turismo 7, l’ultimo capitolo della serie Polyphony Digital in uscita il prossimo 4 marzo 2022 come esclusiva Sony su PlayStation 4 e PlayStation 5. Per la prima volta nella storia del brand quindi, ecco che il marchio tedesco ha dato vita alla prima vettura specificatamente pensata per il gaming. L’auto infatti non verrà prodotta in carne ed ossa, ma sarà disponibile all’interno del gioco come una sorta di manifesto stilistico e tecnologico di Porsche.

Porsche Vision, questo il nome della supercar, mescola elementi tipici del design del marchio ad un approccio improntato al futuro: un esempio perfetto sono i gruppi ottici a quattro punti, che richiamano la tradizione mostrandosi al contempo in una nuova veste. Per il resto, la vettura ha forme estreme ma sinuose, con i passaruota anteriori sporgenti e una cabina di guida che - pur mettendo il guidatore a lato - ricorda nello stile i prototipi della 24 ore di Le Mans. Allo stesso modo, il tettuccio chiude con una sorta di omaggio a 918 Hybrid, mentre il posteriore è caratterizzato da un imponente estrattore d’aria ed una linea a led orizzontale per la fanaleria.

Il lavoro dei designer Porsche continua agli interni, dove tutto è stato pensato nei minimi dettagli. Il volante da corsa, la strumentazione flottante e curvata, la fibra di carbonio a ricoprire le sovrastrutture. Tutto, sulla Porsche Vision, parla di sportività e futuro, con l’obiettivo di restituire agli appassionati un’esperienza unica. I numeri della vettura, per quanto condannati a restare su carta, sono impressionanti: la Porsche Vision potrà accelerare da 0 a 100Km/h in 2,1 secondi, da 0 a 200 Km/h in 5,4 secondi e avrà una velocità massima di 350 Km/h. È ovviamente elettrica, ma può contare su quasi 1.300 CV (950 kW) con overboost e launch control inserito. La batteria di 87 kWh, oltretutto, le permetterà un’autonomia di 500 chilometri.

Come spiega Michael Mauer, Vice Presidente Style di Porsche: "Un veicolo progettato esclusivamente per il mondo virtuale ci apre possibilità entusiasmanti che altrimenti sarebbero difficilissime da sviluppare nel normale processo di progettazione per un'auto di serie”, come a dire che anche a Stoccarda è stato qualcosa in più di un esercizio di stile “Progetti come la Porsche Vision Gran Turismo sono particolarmente preziosi per noi nel processo creativo. Sviluppare ulteriormente il nostro DNA Porsche Design chiaramente definito e lo scambio con designer di altri settori è una parte importante del nostro lavoro”. ha concluso Mauer.

Pubblicità